Moricone (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato (ultima verifica/aggiornamento: maggio 2023)
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO (tecnicamente sì ma troppe poche corse)
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Palombara Sabina, Passo Corese
  • Linee di riferimento:
    • Palombara SabinaMoricone bv – Monteflavio – Montorio Romano – Nerola – Fara Sabina FS (Passo Corese)
    • Palombara SabinaMoricone – Montelibretti – Fara Sabina FS (Passo Corese)
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore)
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei biglietti da comprare, la distanza reale può essere inferiore)
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: N/A (nessuno / sconosciuto)

Come arrivare a Moricone da Roma

Occorre prima raggiungere il capolinea di Palombara Sabina, e da lì prendere una delle due linee dirette a Fara Sabina FS (“Passo Corese”). Entrambe passano per Moricone, ma quella per Montelibretti ha una fermata più vicina al centro (vedere oltre). Il consiglio è, prendete la prima che c’è, o quella che rimane: capita che una delle due varianti venga soppressa specie se le corse partono vicine come orario. Per es. a me è capitato due volte su due che venisse sospesa la corsa via Montelibretti delle 10 e rotti (aggiornamento: guarda caso con la riforma orari del 07/01/2016 tale corsa è stata soppressa!)

In alternativa ovviamente si può partire da Passo Corese (Fara Sabina FS) prendendo le corse dirette a Palombara Sabina.

Come tornare a Roma da Moricone

Come distanza conviene senz’altro tornare indietro a Palombara Sabina e da lì cambiare con altro autobus per Roma, o Tiburtina o Ponte Mammolo.

Specularmente all’andata, la fermata più esterna è servita da entrambe le linee Fara Sabina FS – Palombara Sabina, mentre quella più interna solo dalla variante “Montelibretti”.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata “esterna”, servita da entrambe le varianti di linea, è a questo bivio. La variante “Monteflavio” ferma all’ingresso di questa via (la SP29/a), mentre la variante “Montelibretti”, che invece di girare qui tira dritto, ferma poco più avanti.

Prima che installassero le nuove paline la fermata delle corse via Monteflavio era appena girato l’angolo:

La nuova palina invece, l’hanno installata più in là:

Lato opposto, verso Palombara:

La corrispondente fermata delle corse via Montelibretti invece è da quest’altra parte (lato destro: per Passo Corese; lato sinistro: per Palombara):

Se ci pensate avere punti di fermata non troppo vicini, diversi per linea come in questo caso, mentre non fa molta differenza all’andata, può far differenza al ritorno, perché si vorrebbero sfruttare tutte le corse disponibili mentre così bisogna… scegliere quale linea aspettare e dove!

Chi volesse una fermata verso Palombara che intercetta entrambe le linee provenienti da Passo Corese dovrebbe spingersi fin qui:

La corrispondente da Palombara, qualora servisse:

La fermata più “interna” ovvero più vicina al centro è quest’altra, ed è servita solo dalla linea che passa per Montelibretti. Nell’immagine, stiamo guardando verso da dove deve salire il bus proveniente da Passo Corese – Montelibretti per (ri)portarci a Palombara Sabina:

Prima che installassero le nuove paline qui l’unico segnaposto era una piazzola BUS a terra…

… rigorosamente occupata da macchine parcheggiate, fantastico.

Sul lato opposto idem con… palina, e le macchine sono due al prezzo di una, parcheggiate giusto sopra a occuparne precisamente l’intero spazio, e solo quello, quando ci sarebbe tutto lo spazio per parcheggiare più avanti (girate la telecamera). Ma forse è solo un’allucinazione collettiva. Dai ragazzi, siamo nel Bel Paese, dove Arte, Natura e Bellezza sono ovunque. Chi ci dice che non sia un’installazione di arte contemporanea, a rappresentare l’umiliazione del trasporto pubblico da parte di quello privato? Un’opera di fantasia pura, gli incubi di un artista visionario. Nella realtà, noi siamo una nazione civile!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.