Palombara Sabina (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: SAP Autolinee
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linee di riferimento Cotral:
    • Roma Ponte Mammolo – Bagni di Tivoli – Villanova di Guidonia – Marcellina – Palombara Sabina
    • Roma Tiburtina – Fonte Nuova – Castel Chiodato – Cretone – Palombara Sabina
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore) i feriali, discreta i festivi
  • Distanza approssimativa da Roma: 40 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei biglietti da comprare, la distanza reale può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Ponte Mammolo o Roma Tiburtina

Come arrivare a Palombara Sabina da Roma

Esistono due linee Cotral, con percorso completamente diverso, una che parte da Roma Ponte Mammolo, un’altra da Roma Tiburtina, entrambe dirette a Palombara Sabina. Questa soluzione “via Cotral” è senza cambi.

In alternativa, con cambio treno+bus, è possibile sfruttare il servizio di trasporto urbano del comune di Palombara Sabina, gestita da SAP Autolinee, in questo modo:

  • da Roma Tiburtina treno regionale FL1 per Fara Sabina o Poggio Mirteto o Orte, scendere a “Piana Bella di Montelibretti
  • dal parcheggio della stazione (proveniendo da Roma, sulla sinistra) linea “3” per Palombara Sabina. Il biglietto si fa a bordo. Per gli orari, andate sul sito della compagnia “SAP Autolinee“, menu “Orari e percorsi”, “linea urbana”, Palombara Sabina. Confrontate con gli orari di arrivi dei treni, a me sembrano pensati giusti per le coincidenze col treno.

NB la soluzione “Cotral” è valida anche nei festivi, la soluzione “treno + bus SAP” invece no (il bus urbano circola solo i giorni feriali).

Tecnicamente c’è una terza soluzione e cioè: treno regionale da Roma Tiburtina a Fara Sabina stazione poi bus Cotral dalla stazione a Palombara Sabina, ma è un po’ troppo lunga e macchinosa, specie la mattina (poche combinazioni treno+bus).

Come tornare a Roma da Palombara Sabina

Similmente all’andata, anche al ritorno ci sono corse Cotral per Roma Ponte Mammolo e altre per Roma Tiburtina.

Nei festivi segnalo che la corsa Cotral “limitata” per Bagni di Tivoli (in un buco di orari delle corse dirette a Roma) si può comunque usare per tornare a Roma, scendendo a Bagni e cambiando con il treno per Roma Tiburtina o con altra corsa Cotral della linea Tivoli – Roma Ponte Mammolo (sconsigliato perché a quest’altezza i bus sono strapieni).

La soluzione treno+bus SAP è valida anche al ritorno ma anche qui, solo nei giorni feriali.

Capolinea e/o fermate principali

Il capolinea Cotral è qui:

La fermata più vicina al centro invece è qui. Ad es. la linea da Ponte Mammolo fa il prima il giro a salire qua, poi ridiscende e va al deposito. Regoletevi con il tool di calcolo percorso. Aggiornamento (2015?): i bus Cotral non salgono più fino a questo punto, né all’andata né al ritorno. L’unica “fermata” di riferimento rimasta è il capolinea.

Negli orari SAP il capolinea di Palombara Sabina è “Largo Mario Pochetti”. Su Google Maps non si trova, dove sarà mai? E’ lo stesso posto del capolinea Cotral:

Ecco invece una vista della stazione “Piana Bella di Montelibretti”:

Ho scelto quest’inquadratura perché si vedono sia il bus SAP (a sinistra) che la stazione, ma per passare dalla stazione al piazzale non c’è bisogno di salire sul cavalcavia: c’è un comodo passaggio pedonale dalla banchina al parcheggio.

Destinazioni sbloccate

Una volta raggiunta Palombara Sabina, si “sbloccano” tutta una serie di località della “Sabina romana”. Esse sono toccate da due varianti della stessa linea, diretta alla stazione di Fara Sabina (FL1, treni per Roma Tiburtina), destinazione anche detta “Passo Corese“:

Le linee prese invece per raggiungere Palombara Sabina, “sbloccano” ovviamente i centri visitati lungo il tragitto: Marcellina per le corse da Roma Ponte Mammolo, Castel Chiodato (frazione di Mentana) e Cretone (frazione di Palombara Sabina) per le corse da Roma Tiburtina.

Annunci

3 pensieri su “Palombara Sabina (RM)

  1. Claudio

    Ciao, che bel sito 🙂 Volevo fare alcune piccole precisazioni riguardo Palombara.
    1) La frequenza nei giorni feriali, combinando i due capolinea PMammolo e Tiburtina, è migliore rispetto a “una corsa ogni 1-2 ore” 🙂
    2) Riguardo “Aggiornamento (2015?): i bus Cotral non salgono più fino a questo punto,”: in realtà ci salgono ma solo la mattina presto (fino alle 08) e la sera (dopo le 18). Ti confermo che è ancora cosi e ci rimarrà, perchè il problema è dato dalla discesa successiva (gli autobus danneggiavano l’asfalto). Non è insomma un cantiere o un work in progress.
    3) Hai scritto bene, gli orari Sap sono pensati in base agli orari del treno, anzi di solito gli autisti aspettano la coincidenza con il treno in arrivo da Roma (se si tratta di pochi minuti di ritardo). Il costo è di 1 euro e 10 centesimi, è bene specificarlo perchè quei 10 centesimi spesso son problematici per il resto 🙂
    4) Esiste un’altra possibilità: l’autobus che da Palombara va a Moricone/Montelibretti e poi scende per via Salaria. E’ molto più lunga, da Palombara non lo usa quasi nessuno, però magari torna comodo per chi deve scendere sulla Salaria.

    Rispondi
    1. visilazio Autore articolo

      Ciao Claudio, grazie delle precisazioni! Per caso ti ricordi anche da quando è entrata in vigore la limitazione del transito dei Cotral nella parte “alta” alle due fasce orarie indicate? Io ho potuto indicare solo vagamente l’anno in cui l’ho constatato ma non so da quando effettivamente è entrata in vigore la modifica.

      Rispondi
      1. Claudio

        La limitazione del transito Cotral è in vigore dal 20 luglio 2014 (ordinanza 75/2014 del comune di Palombara).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...