Viaggiare con Cotral (Lazio)

Cos’è la Cotral?

In breve, è l’azienda che nel Lazio gestisce l’intera rete di trasporto pubblico regionale extraurbano di linea “su gomma” come si dice, ovvero, con autobus.

Guardando un ipotetico atlante del trasporto pubblico laziale si vedrebbe come la maggior parte dei comuni del Lazio è servita solo dalla Cotral (manca il treno) per cui vedrete che nella maggior parte dei viaggi che descrivo sarà necessario usufruirne.

In questa pagina fornisco quindi una panoramica su come si svolge il servizio in generale e soprattutto come si usa, con suggerimenti pratici.

NB Il contenuto è abbastanza vasto quindi per non appesantire troppo il caricamento ho suddiviso i vari argomenti in più sotto-pagine collegate a questa.

Per approfondire notizie storiche sull’azienda, fate riferimento all’apposita sezione del loro sito ufficiale, oppure all’articolo su Wikipedia.

Sito ufficiale (orari, percorsi, tariffe, avvisi…)

http://www.cotralspa.it

Versione breve: Consultate sempre, prima di partire, il sito ufficiale per informazioni aggiornate su orari, biglietti, percorsi, eventuali spostamenti di fermate e capolinea, scioperi. Mi raccomando.

Gli orari se non avete uno smartphone stampateveli o appuntateveli su un pizzino di carta.

Con la sezione “percorso e tariffe” verificate il percorso delle vostre corse, le fermate, e le tariffe da pagare per quando acquisterete il biglietto.

Se avete uno smartphone sfruttatelo e prima di partire scaricatevi il pdf degli orari dal sito.

Installatevi l’app e durante il viaggio consultate la funzione “tempo reale” per verificare gli orari effettivi dei bus in arrivo, la posizione dei mezzi in tempo reale, eventuali anticipi o ritardi nel passaggio, e le possibili soppressioni delle corse, per regolarvi al meglio.

Biglietti

Per informazioni di dettaglio su dove si comprano, che aspetto hanno, come si timbrano etc., leggete qui.

Orari

Tutti gli orari sono pubblicati, in qualche forma, sul sito ufficiale (menu a sinistra, “Orari”). Tipicamente vengono aggiornati ogni due mesi, più spesso nei periodi di chiusura scolastica / ferie. Andando a vedere però grossomodo ci sono corse “annuali”, corse effettuate solo in “periodo scolastico”, altre in periodo “non scolastico” quindi di fatto gli orari si ripetono ciclicamente con le stagioni.

Gli orari sono pubblicati in formato PDF suddivisi per comune. All’interno di ogni PDF per comune vengono elencate prima le corse con partenza quel comune (“per XXX”), poi le corse che arrivano in quel comune (“da XXX”). Entrambe le sezioni sono a loro volta suddivise per fermata.

Per alcuni comuni può essere indicata una sola fermata, in altri più di una ma in genere considerate che sui pdf vengono pubblicate solo alcune fermate ritenute principali, non tutte le fermate. Potrebbero esserci altre fermate significative non pubblicate sul pdf: solo perché non pubblicate in tale forma non significa che non esistono, potrebbero essere rintracciabili per esempio dall’app o dal tool di pianifica viaggio. Per maggiori dettagli su quest’aspetto possono aiutarvi gli articoli (uno per comune) che ho scritto su questo sito, dove indico precisamente con Google Maps dove sono effettivamente le fermate.

Di ogni corsa è riportato l’orario, suddiviso per Lunedì-Venerdì / Sabato / Festivo.

Anni fa gli orari erano colorati, azzurro feriali e rosa festivi, e stampati in verticale; da un certo punto in poi (credo dal 2016) hanno tolto i colori, distinto per Lunedì-Venerdì / Sabato / Festivo e stampato in orizzontale.

Apici e pedici indicano quale rotta segue quella specifica corsa, rotta descritta nelle note sulla stessa pagina. Noterete che spesso per andare da un punto A a un punto B non è detto che esista una sola rotta. Possono esserci anche note su ulteriori specifiche di validità delle corse.

E’ importante non tralasciare alcuna indicazione di quelle riportate, altrimenti rischiate ad esempio di aspettare una corsa che quel giorno non viene esercitata perché programmata così, solo che vi è sfuggita una nota che pure era riportata sull’orario pdf. Banalmente il rischio maggiore è sempre lo stesso: rimanere appiedati. Meglio informarsi prima.

Se volete sapere quanto dura il viaggio o avere una visione complessiva delle corse non bastano questi orari, dovete usare il tool “calcolo percorso” sempre sul sito ufficiale.

In altre regioni (es. Umbria, Toscana) gli orari non sono pubblicati per comune (cioè per fermate) ma per linee.

Entrambi i metodi di pubblicazione hanno i loro vantaggi e svantaggi. Da utente si preferirebbe sempre avere il maggior numero di informazioni possibile e quindi sarebbe bello avere a disposizione gli orari pubblicati in entrambe le forme: sia per fermate (ovvero per comuni) come oggi, che per linee (come in Umbria e Toscana) utile per avere una visione d’insieme.

4 pensieri su “Viaggiare con Cotral (Lazio)

  1. ALE

    Ciao Roberto, complimenti per il tuo blog. Non lo conoscevo e l’ho trovato estremamente interessante per via della tematica poco trattata, cioè quella di visitare le località turistiche della regione con i bus COTRAL, che secondo me andrebbe sponsorizzata nel futuro prossimo, visto anche l’immediato arrivo di 400 nuovi pullman che miglioreranno notevolmente la qualità del servizio.
    Se posso darti un consiglio, per quel che riguarda il sistema di bigliettazione regionale sarebbe opportuno scrivere dell’esistenza di biglietti giornalieri (BIRG) regionali, i quali sono molto comodi da utilizzare in caso di cambi treno+bus e bus+bus essendo validi sia su mezzi ATAC COTRAL che Trenitalia per tutta la giornata dopo la prima timbratura.
    La mappa delle zone Metrebus Lazio è visibile su questo link: http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1643
    I BIRG sono consultabili qui: http://www.atac.roma.it/page.asp?p=229
    (anche se al momento sono in commercio solo quelli a 5 e 7 zone).

    Un saluto,
    Alessandro

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    1. visilazio Autore articolo

      Ciao Alessandro, hai assolutamente ragione, vanno segnalati anche i BIRG. Aggiungo che specie quelli da 6-7 zone diventano convenienti considerando un viaggio a/r in giornata e soprattutto ti sollevano dall’affanno, anzi dallo strazio, di cercare punti vendita che abbiano i titoli di viaggio Cotral del taglio giusto, ti risparmiano dal dover combattere con le macchinette e sopportare le angherie di Trenitalia dei vincoli da camicia di forza sulla data di viaggio… non è poco!
      Conto di ampliare molto questa parte del sito che è ancora agli inizi, mancano tante cose ancora da scrivere sia lato Cotral che lato Trenitalia.
      Grazie,
      Roberto

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  2. Antonio P.

    Salve di nuovo Roberto, siamo una famiglia di 5 persone, di cui tre bambini. Siccome il metro si supera in fretta (soglia per la gratuità per Cotral), fra poco saremo tutti paganti, da cui la assoluta non convenienza di spostarsi con i mezzi pubblici per le nostre gite del weekend (chiaramente una volta che sarà passata questa maledetta pandemia).

    Ho una domanda: esiste o è mai esistita un’offerta tariffaria per famiglie o piccoli gruppi, legata a spostamenti di tipo occasionale? Mi parrebbe davvero assurdo tagliare fuori una fetta di utenza per “pigrizia”. Mi viene infatti da pensare che che all’azienda converrebbe un’offerta del genere.

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    1. visilazio Autore articolo

      Salve, idea interessante, purtroppo da queste parti il “turismo con i mezzi pubblici” è un concetto alieno ai limiti dell’eretico. Con il treno ancora ancora, ma con il bus… Ci sono agevolazioni per bambini piccoli, studenti, anziani, i pendolari si fanno l’abbonamento, e questo è quanto. La rete e l’offerta di corse sono disegnate per studenti, pendolari, pensionati. I turisti, e quindi gli spostamenti di tipo occasionale, non sono presi in minima considerazione, infatti chi viaggia in questo modo per turismo è costretto ad adattarsi all’offerta che c’è, pensata per altro tipo di utenza, da qui tutte le difficoltà, gli ostacoli e i rischi che descrivo. La demagogia in vigore dice che il turismo in bus si fa con i gran turismo, con i viaggi organizzati di gruppo. Specie nel Lazio il turista sul bus del trasporto pubblico è visto come un’eccentrico se dice bene, altrimenti è visto con sospetto o guardato male e talvolta perfino interrogato nelle sue intenzioni, come se fosse un delinquente. Il giorno che ci saranno corse e offerte tariffarie pensate per turisti sarà un giorno magnifico. Fino ad allora, si mastica amaro.

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