Passo Corese (RI)

Informazioni principali

  • Tipologia: nodo di scambio / capolinea
  • Alias: Fara Sabina FS, Fara Sabina scalo
  • Utilizzabile nei giorni feriali: SI
  • Utilizzabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L. e treno regionale Trenitalia (FL1)
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Autolinee Troiani s.r.l.
  • Prerequisito: nessuno
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 40 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei biglietti da comprare, la distanza reale può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Tiburtina

Passo Corese

Questo nodo di scambio, frazione di Fara in Sabina, è con Poggio Mirteto uno dei punti di accesso principali alla Sabina.

Tecnicamente “Passo Corese” è il nome della frazione del comune di Fara in Sabina dove è ubicata la stazione. Trenitalia chiama la stazione “Fara Sabina – Montelibretti” mentre Cotral chiama lo stesso posto “Passo Corese” o “Passo Corese FS”.

La comodità, nonché la frequenza di collegamento con la capitale sono notevoli grazie alla linea di treno regionale FL1 (la Orte – Fiumicino Aeroporto).

Ho citato “Roma Tiburtina” come punto di partenza da Roma perché è quello che uso io, tuttavia qualsiasi stazione servita dalla linea FL1 va bene.

Per chi vuole visitare i comuni sabini dei dintorni quali Fara in Sabina, Toffia, Castelnuovo di Farfa, Poggio Nativo, Frasso Sabino, Montopoli di Sabina, etc, il viaggio tipo è treno+bus: treno da Roma a Fara Sabina scalo (Passo Corese) + bus (in genere Cotral) da Passo Corese (Fara Sabina scalo) al comune prescelto.

Negli ultimi tempi Passo Corese è diventato un nodo rilevante anche per chi deve andare / tornare da Rieti:

  • a partire dall’estate 2015 Cotral e Trenitalia hanno avviato una sperimentazione per integrare l’offerta di collegamento tra Roma e Rieti su gomma e ferro nei giorni festivi. L’idea era quella di suddividere il viaggio in due proprio a Passo Corese: da Roma Tiburtina a Passo Corese con il treno, da Passo Corese a Rieti con il bus Cotral. Nel periodo di sperimentazione c’era anche un’agevolazione tariffaria nel senso che si pagava solo il primo dei due vettori e tale biglietto valeva per proseguire sull’altro. Ripeto, valeva solo nei festivi.
  • dal 07/01/2016 invece, contestualmente alla riforma orari Cotral (leggasi “tagli al servizio”), le corse Cotral Roma – Rieti sono state ridotte di numero e instradate tutte via A1, come le versioni “express” pre-esistenti, mentre ne sono state introdotte altre tra Passo Corese e Rieti.

Stazione

Al contrario di Poggio Mirteto, qui per spostarsi da un binario all’altro non si usa un cavalcavia ma un sottopassaggio.

Biglietti

Il fabbricato stazione è dotato di macchinetta automatica; in alternativa vi potete rivolgere al bar di fronte la stazione, che è fornito anche di biglietti Cotral.

All’andata però conviene arrivare già forniti di biglietti Cotral perché i tempi di coincidenza sono piuttosto stretti.

Se invece della Cotral dovete servirvi dei mezzi della Troiani (servizio urbano di Fara Sabina) il biglietto si fa direttamente a bordo del bus, dall’autista.

Capolinea e/o fermate principali

Ecco un’inquadratura del piazzale antistante la stazione:

Su tale piazzale fanno fermata solo i bus della Troiani (servizio urbano comune di Fara in Sabina) e della SAP (servizio urbano comune di Montelibretti).

I Cotral invece hanno un loro terminal dedicato che si raggiunge a piedi in due minuti. Intanto dalla stazione si esce non per forza dall’inquadratura precedente ma anche da qui, quell’arco in fondo è lo sbocco del sottopassaggio:

Seguite uno di questi passaggi pedonali (si fa prima con quello a destra):

Ecco il terminal Cotral (Google non si è avvicinata più di così):

Ricordatevi che i bus partono dalle banchine, non dal piazzale alla rinfusa (quella è area di sosta fuori servizio).

I Cotral transitano anche sulla via che costeggia la stazione (quella dei bar, via Giuseppe Garibaldi), tuttavia è solo in arrivo per gran parte delle linee. All’andata è valida per la linea Montopoli – Poggio Mirteto e poche altre, dipende pure dall’orario. Il mio consiglio è andare al terminal per essere sicuri; questa fermata è comoda soprattutto al ritorno. In ogni caso il verso di percorrenza sia all’andata che all’arrivo è sempre da sud a nord e il punto di fermata è qui sulla destra (c’è la palina):

Destinazioni sbloccate

Arrivare al nodo di Passo Corese (Fara Sabina scalo) consente di raggiungere e visitare numerose località sabine. Le elenco qui, raggruppate in zone cardinali con riferimento alla stazione.

a Nord:

a (Nord-)Est:

  • Fara in Sabina (RI)
  • Toffia (RI)
  • Castelnuovo di Farfa (RI)
  • Poggio Nativo (RI)
  • Frasso Sabino (RI)

ad Est (nb: raggiungibili anche da Palombara Sabina (RM)):

Orari e coincidenze

Tutto molto figo ma voglio ricordare che l’orario dei treni, pur se frequente durante l’arco della giornata, contiene comunque dei vuoti in alcuni orari. Il vuoto principale è grossomodo tra le 10 e le 12, vuoto in cui letteralmente non passano treni né di andata né di ritorno.

Altro “nota bene”: le coincidenze all’andata utili per i nostri scopi si concentrano tutte tra le 8 e massimo le 9 (da Passo Corese), il che significa che per poterle sfruttare occorre partire da Roma Tiburtina tra le 7:30 e le 8:15, più o meno.

Nessuna delle località elencate sopra è visitabile nei festivi tranne Poggio Mirteto (da Poggio Mirteto scalo, però) e Fara Sabina (col servizio urbano di Troiani, attivo temporaneamente)

Ultima cosa, negli orari pdf Cotral di Fara Sabina le fermate che ci interessano sono due: quella del capolinea (terminal) della stazione è “Staz.FS FL1, Passo Corese” (non confondetela con “Fara Sabina-Montelibretti FS, Passo Corese”, che è la fermata di transito di fronte alla stazione su Via Garibaldi) mentre il capolinea cittadino (borgo) è “p.le Roma, Fara in Sabina”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...