San Gregorio da Sassola (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato (ultima verifica/aggiornamento: aprile 2023)
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Tivoli
  • Linea di riferimento:
    • TivoliSan Gregorio da Sassola – Casape – Poli
  • Linee correlate:
    • Roma Ponte Mammolo – Gallicano nel Lazio – Poli
    • TivoliSan Gregorio da Sassola – Casape – Poli – Gallicano nel Lazio – Palestrina
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore) i feriali, discreta i festivi
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: N/A (nessuno / sconosciuto)

Come arrivare a San Gregorio da Sassola da Roma

San Gregorio da Sassola si trova lungo la linea bus Cotral Tivoli – Poli, servita da un buon numero di corse durante la giornata; perfino nei giorni festivi le corse disponibili risultano sufficienti e ben spaziate tra loro per organizzare una visita.

Il modo più semplice per arrivarci è quindi recarsi prima a Tivoli (con altro bus Cotral o con treno) e da lì cambiare (vedere sezione capolinea e fermate) con bus Cotral per San Gregorio.

La linea Tivoli – Poli però si può vedere come parte di un collegamento più esteso che arriva fino a Roma (Ponte Mammolo), diviso in due tronconi:

Può succedere che il bus da Tivoli arrivato a Poli riparta poi non per Tivoli ma per Roma Ponte Mammolo, viceversa può succedere che i bus arrivati a Poli da Roma Ponte Mammolo proseguano per Tivoli anziché tornare a Roma.

Perché vi dovrebbe interessare? Perché se in una certa fascia oraria non trovate una corsa da Tivoli a San Gregorio, è possibile che la troviate nel verso opposto, quindi che riusciate ad arrivare all’ora che volete ma facendo il giro al contrario… stesso discorso per il ritorno!

L’ultimo tassello da aggiungere è che alcune (poche) corse sono prolungate fino a Palestrina, potrebbe essere utile saperlo.

Come tornare a Roma da San Gregorio da Sassola

Potete tornare a Roma o via Tivoli o via Poli, comunque con un cambio da fare. Scegliete voi, consultando gli orari, la soluzione più adatta al vostro viaggio. C’è anche la possibilità della corsa prolungata a Palestrina, dove potete cambiare con altro bus Cotral per Ponte Mammolo o Anagnina.

Capolinea e/o fermate principali

Prima di vedere le fermate di San Gregorio è il caso di capire bene a Tivoli dove prendere il bus della linea per San Gregorio – Poli.

Il cambio si può fare sicuramente al capolinea di Tivoli (l.go Saragat / cimitero) e a gran parte delle fermate sul percorso dal capolinea a Piazza Garibaldi ma attenzione che la fermata di Piazza Garibaldi – quella classica vicino ai giardini-belvedere dove uno tipicamente aspetta il ritorno per Roma – NON la fa perché per andare a San Gregorio deve per forza imboccare Viale Cassiano: per com’è organizzata la viabilità e per com’è posizionata la fermata di Piazza Garibaldi è impossibile fare entrambe le cose.

Dunque se volete cambiare nei pressi di Piazza Garibaldi, o usate questa fermata, che è quella precedente:

Oppure questa su Viale Cassiano che è la successiva:

OK smarcato questo punto spostiamoci finalmente a San Gregorio da Sassola.

Proveniendo da Tivoli e in direzione Poli, la fermata principale / più centrale è qui, sul lato destro:

La corrispondente in direzione Tivoli, da Poli, è di fronte un po’ in là:

Che bello avere le nuove paline (quasi) dappertutto. Per apprezzarle meglio vale la pena fare un piccolo tuffo nel passato quando in questo punto non c’era uno straccio d’indicazione di fermata… le classiche fermate che non si vedono ma ci sono!

Posso aggiungere che nel 2014/2015 c’era la palina direzione Poli ma non quella direzione Tivoli.

Questa fermata negli orari si chiama “Via Marconi Ippoliti”. Peccato che non esista nessuna “via Marconi Ippoliti”. Questa strada si chiama “Via Guglielmo Marconi”. Riguardando l’orario aggiornato vedo che ora la chiamano “Via Marconi Ippoliti (San Gregorio da Sassola (AC))“… cosa voglia dire quell'(AC) non ne ho idea!

E’ la fermata più centrale, ma non è l’unica. Ce ne stanno altre più “distaccate”, per esempio qui:

o qui:

o ancora qui:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.