Palestrina (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linee di riferimento:
    • Roma Ponte Mammolo – (Zagarolo) – Palestrina – Cave –  Genazzano – (San Vito Romano)
    • Roma Anagnina – San Cesareo – Zagarolo – Palestrina – Cave – Genazzano – (Olevano Romano – Bellegra –Rocca Santo Stefano / Roiate) / (San Vito Romano) /(Piglio bv – Acuto – Fiuggi) / (Piglio – Trevi nel Lazio – Filettino)
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore) (Roma – Genazzano)
  • Distanza approssimativa da Roma: 30 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Palestrina da Roma

Le linee di riferimento per Palestrina sono le stesse per Genazzano.

In sostanza ci sono corse con partenza sia da Roma Ponte Mammolo che da Roma Anagnina, con percorsi diversi. In particolare le corse da Ponte Mammolo hanno due varianti: una che passa per Zagarolo, un’altra che invece taglia per la “Via Pedemontana Stella”, dove affiorano tratti di basolato romano a bordo strada.

Tutte le linee citate però confluiscono nella fermata principale del centro storico e cioè “via degli Arcioni”.

Gli “arcioni” sarebbero le arcate del Tempio della Fortuna Primigenia, il cui livello più basso è visibile da questa strada.

Come tornare a Roma da Palestrina

Visto che da Roma si può arrivare sia da Ponte Mammolo che da Anagnina, lo stesso vale per il ritorno: troverete alcune corse dirette a Roma Anagnina, altre a Roma Ponte Mammolo. In genere sono più numerose quelle per Roma Anagnina; tale supremazia è ancora più evidente nei giorni festivi.

Il consiglio è di non sottilizzarsi, l’importante è tornare a casa… eppoi entrambi i capolinea sono collegati con la Metro.

Vi ricordo che la domenica i Cotral tendono a viaggiare più veloci perché non c’è traffico e quindi il passaggio alle fermate tende ad essere in anticipo rispetto alla tabella pubblicata. Per esempio la corsa di ritorno delle 14:30 passa regolarmente alle 14:20 se non prima, quindi presentatevi alla fermata con un buon anticipo, o vivrete la sgradevole sensazione – peraltro sbagliata – che abbiano saltato una corsa.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale del centro storico è come detto “via degli Arcioni”. Per la precisione in via degli Arcioni di fermate ce ne sono due. Venendo da Roma, la prima è a quest’angolo. Non c’è nulla che lo indichi, ma c’è fermata. Chi ha suonato per prenotare la fermata prima dell’angolo sarà anzi sorpreso che il bus si fermi già qui.

La fermata “principale” di via degli Arcioni è più avanti (nell’immagine, a destra dove ci sono le persone):

Al ritorno, è di fronte:

Per chi attende alla fermata il ritorno verso Roma, il bus risale, sbuca letteralmente dalla discesa, non viene da sinistra come si potrebbe pensare – specie visto quan’t è stretta la discesa (via della Stazione). Il gioco riesce perché c’è un semaforo a senso alternato a metà di via della Stazione.

L’altra fermata di ritorno è qui:

Ce ne stanno anche altre, ma per i turisti queste sono quelle significative.

Per quanto riguarda le altre fermate che vedrete salendo di “piano” nella città, come per esempio queste:

Sono effettivamente della Cotral, ma sono servite solo dalla linea per Castel San Pietro Romano – Capranica Prenestina – (Guadagnolo) – Rocca di Cave, ovvero con corse rare. Non è assolutamente il caso di perdere tempo ad aspettare una di queste per salire (o scendere). Andate piuttosto a piedi, e rifatevi gli occhi lungo il tragitto!

Palestrina dispone infine di un servizio di bus urbani, che però non ho approfondito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...