Sipicciano (Graffignano) (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: appunti (non ancora provato!) (ultima verifica/aggiornamento: marzo 2024)
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da:
    • treni regionali Trenitalia
    • servizio trasporto pubblico urbano comune di Graffignano
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2, o 3
  • Prerequisiti: Orte (scalo)
  • Distanza approssimativa da Roma: 110 km

Come arrivare a Sipicciano da Roma e come tornare

La Cotral non passa per Sipicciano, serve solo il capoluogo Graffignano di cui Sipicciano è frazione.

In compenso ci sono ben due stazioni della linea ferroviaria (secondaria) Attigliano – Viterbo, “Sipicciano” e “Sipicciano S. Nicola”, e un servizio di trasporto pubblico urbano / navetta del comune per collegare la stazione principale di “Sipicciano” con Graffignano, Sipicciano ed altre località di zona.

La stazione più vicina al centro di Sipicciano non è “Sipicciano” ma “Sipicciano S. Nicola”, peccato che solo pochi treni rispetto al totale giornaliero vi effettuino fermata.

La stazione principale “Sipicciano” invece intercetta tutti (o quasi) i treni disponibili, peccato che si trovi a vari km dal centro abitato… sarebbe roba da escursionisti se non fosse per la navetta urbana del comune che collega appunto la stazione ai centri abitati.

Gli orari della navetta si trovano sul sito del comune di Graffignano, di cui Sipicciano è frazione.

Con questi ingredienti ci si può organizzare in vari modi per andata e ritorno, anche con percorsi diversi tra andata e ritorno, facendo attenzione agli orari disponibili di volta in volta:

  • solo treno, appoggiandosi alla stazione secondaria “Sipicciano S. Nicola”
  • treno + navetta urbana, appoggiandosi alla stazione titolare “Sipicciano”
  • se gli orari disponibili vi faranno attendere a lungo il cambio treno ad Orte, valutate se non vi conviene ritornare proseguendo fino a Viterbo e poi cambiare con bus Cotral da lì

I treni della linea Attigliano – Viterbo, detti “Viterbini” dagli addetti ai lavori, basandosi su Roma conviene prenderli per/da Orte. In alcuni orari ci sono anche treni diretti ma sono orari da pendolare, molto presto la mattina da Viterbo e tardo pomeriggio al ritorno; non esistono treni diretti in orario di morbida/controcorrente/turistico quindi considero Orte come tappa intermedia e prerequisito visto che bisogna cambiare treno lì.

I “Viterbini” tendono ad essere soppressi ed autosostituiti con impressionante naturalezza d’estate ma anche nei giorni festivi / weekend etc.. Prendendo atto di ciò si consiglia di organizzarsi dal lunedì al venerdì e possibilmente non d’estate.

Per il servizio urbano di Graffignano cercate gli orari più aggiornati possibile sul sito del comune ed occhio ad avvisi dell’ultima ora su sospensioni di servizio per manutenzione della vettura (si deduce che c’è un’unica vettura) o altri eventi particolari.

Capolinea e/o fermate principali

Cominciamo dalla stazione ferroviaria titolare “Sipicciano”. Ho ingrandito per mostrare la palina di parcheggio riservato alla navetta (Capolinea):

Dalla stazione secondaria “Sipicciano S. Nicola” in teoria (non ancora verificato) si può salire in paese da una stradina anch’essa secondaria, dovrebbe esser questa (il nome Via della Fermata è promettente):

Al netto di lavori in corso si sbucherebbe qui:

La navetta fa varie fermate, e guardando bene ci sono anche le paline. Quella che ci interessa di più perché più vicina al borgo centro storico è “Piazza Umberto I”:

Particolare della palina di fermata:

Notare che sta in un solo verso anche se le corse girano anche nell’altro verso, a seconda appunto di che corsa è e che percorso fa.

Un’altra fermata relativamente vicina è quella dei “Giardini” cioè qui:

Chiudo segnalando che negli orari “Via Cupa” è la fermata più centrale del capoluogo Graffignano, teoricamente coincide con la fermata principale Cotral di tale comune.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.