Frascati (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato (ultima verifica/aggiornamento: aprile 2023)
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L. o treno regionale Trenitalia
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisiti: nessuno
  • Linee di riferimento COTRAL:
    • Roma Anagnina (Metro A)Frascati – Monte Porzio Catone – Monte CompatriRocca Priora
    • Pantano Borghese (Monte Compatri / Pantano) Metro CFrascati
    • Frequenza complessiva: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore)
  • Linea di riferimento TRENITALIA:
    • FL4 : Roma Termini – Capannelle – Ciampino – Frascati
  • Distanza approssimativa da Roma: 10 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Anagnina (Cotral) / Roma Termini (Trenitalia) / Pantano Borghese Metro C (Cotral)
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Schiaffini Travel S.p.A.

Come arrivare a Frascati da Roma

con l’autobus

Ci sono due alternative principali, entrambe con la Cotral:

  • dal capolinea/stazione di Roma Anagnina (Metro A) con la linea Roma – Frascati – Monte Porzio Catone – Monte Compatri – Rocca Priora
    • questa è il collegamento “classico” attivo da molti anni, sia nei feriali che nei festivi
  • dal capolinea/stazione di Pantano Borghese / “Monte Compatri – Pantano” (Metro C), disponibili corse per Frascati con vari percorsi: via Colonna, via Fontana Candida, via Prataporci
    • collegamenti relativamente recenti, o per meglio dire, esistevano da molti anni anche questi ma solo in tempi relativamente recenti sono stati prolungati al capolinea della Metro C; quando scrissi la prima versione di questo articolo nel 2014 queste corse da Frascati andavano rispettivamente a Colonna/Laghetto, Borghesiana etc. e stop; pensare che all’epoca la metro C aveva aperto da poco e io auspicavo l’istituzione di corse Cotral proprio tra Frascati e Pantano MC… qualche anno dopo è diventato realtà, ottimo direi!
    • attualmente solo feriali

La fermata principale a Frascati è su Piazza Guglielmo Marconi, sotto l’obelisco, con vista sull’inaccessibile Villa Aldobrandini.

Notare che l’area di parcheggio autobus che vedrete più o meno sotto Villa Torlonia (Viale Canova) NON è un capolinea ma solo un parcheggio fuori servizio. Tutte le corse, sia quelle di passaggio, che quelle con capolinea a Frascati, partono da Piazza Marconi.

col treno

La linea regionale FL4 (ex FR4 ex FM4), che serve (alcuni paesi de)i castelli romani con partenza da Roma Termini e passaggio via Ciampino, tra le sue tre diramazioni ne ha una esclusiva per Frascati, con capolinea a Frascati.

La stazione si trova sotto il belvedere di Piazza Marconi, ci si può arrivare in 5 minuti a piedi scendendo la scalinata, dopodiché la stazione è già visibile.

Come tornare a Roma da Frascati

con l’autobus

La fermata di ritorno è esattamente la stessa dove siete scesi all’andata. Sia all’andata che al ritorno, per raggiungere la piazza, la strada che fanno i bus è la stessa.

con il treno

La stazione è ovviamente la stessa.

Attenzione al ritorno nei giorni festivi!

con l’autobus

Nei giorni festivi non c’è traffico sulla strada per Rocca Priora, quindi quasi sempre gli autobus che arrivano a Frascati hanno accumulato anticipo, anziché ritardo. Siate presenti alla fermata almeno 15 minuti prima dell’orario ufficiale altrimenti rischiate di perdere la corsa. Sarete convinti che l’hanno saltata, ma in realtà l’hanno fatta: sono passati in anticipo. Visto che Frascati è fermata, non capolinea, non si fermano ad aspettare l’orario, ripartono subito.

con il treno

Domenica pomeriggio il fabbricato della stazione è chiuso a chiave (perché non c’è personale e per proteggere la stazione dai vandali… almeno all’interno) e quindi non potete usare le macchinette automatiche perché stanno dentro. Fuori ci stanno solo le obliteratrici – sempre se ne trovate una fuori… l’ultima volta che ci sono stato non l’ho trovata e ho fatto timbrare a mano al capotreno prima di salire a bordo. Appiccicato al vetro della porta c’è un elenco di negozi che rivendono biglietti del treno a Frascati… ma sono tutti chiusi la domenica pomeriggio.

In buona sostanza: se partite da Roma un giorno festivo e volete tornare col treno il consiglio è fare il biglietto di ritorno a Roma prima di partire.

Capolinea e/o fermate principali

autobus

La fermata di riferimento è “p.zza G.Marconi”. Ecco una vista aggiornata:

Visuale opposta:

Questa è la fermata principale/capolinea ma naturalmente esistono anche altre fermate, ad es. la più vicina è quest’altra:

Scendendo verso Roma Anagnina, c’è questa:

treno

Questo è il piazzale antistante la stazione. La scalinata in fondo a sinistra porta a Piazza Marconi. La palina di autobus NON è della Cotral – qui sotto non ci passano.

Frascati come nodo di scambio

Può essere utile sapere che per Frascati (Piazza Marconi) passano / partono anche altre linee Cotral: una delle più frequenti è quella per Velletri via Grottaferrata – Marino – Castel Gandolfo – Albano – Genzano, limitata ad Albano nei festivi, che nel tratto Albano – Velletri si sovrappone e integra la linea Roma Anagnina – Velletri; in alcuni orari ci sono anche collegamenti per Torvajanica (!), Colle del Fico (Carchitti), Palestrina, Genazzano, Colleferro etc… non che serve passare per forza da Frascati per raggiungere queste destinazioni ma potrebbe essere utile sapere che in certi orari esistono anche queste linee.

TPL urbano

A Frascati risulta attivo anche un servizio di trasporto pubblico urbano attualmente in gestione alla ditta Schiaffini Travel SpA: sul loro sito trovate informazioni su linee e orari in vigore.

Nota storica

Il capolinea Cotral di piazza Marconi è migliorato parecchio negli ultimi 10 – 15 anni.

Un tempo le banchine erano due con un marciapiede divisorio, non c’erano né pensiline né panchine per sedersi tranne quelle storiche di marmo sotto l’obelisco e l’area pedonale attuale di attesa del bus era molto più stretta. Ecco una vecchia diapositiva del 2008:

Avanti nel 2015 è sparita la banchina divisoria e si è allargata l’area pedonale, ma non ci sono ancora le nuove panchine e pensiline:

Eccole che compaiono nel 2016, ma non c’è ancora la nuova palina Cotral:

Ecco la palina nuova, compare nel 2018:

L’aspetto attuale (2023) del capolinea di fatto risale quindi al 2018.

Un pensiero su “Frascati (RM)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.