Frascati (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L. o treno regionale Trenitalia
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linea di riferimento COTRAL:
    • Roma AnagninaFrascati – Monte Porzio Catone – Monte CompatriRocca Priora 
  • Linea di riferimento TRENITALIA:
    • FL4 : Roma Termini – Capannelle – Ciampino – Frascati
  • Frequenza: buona (una corsa ogni 1 – 2 ore)
  • Distanza approssimativa da Roma: 10 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Frascati da Roma

con l’autobus

Come autobus, la linea di riferimento principale è Roma – Frascati – Monte Porzio Catone – Monte Compatri – Rocca Priora che parte dalla banchina 6 di Roma Anagnina.

La fermata principale è su Piazza Guglielmo Marconi, sotto l’obelisco, con vista sull’inaccessibile Villa Aldobrandini.

Notare che l’area di parcheggio autobus che vedrete più o meno sotto Villa Torlonia NON è un capolinea ma solo un parcheggio fuori servizio. Tutte le corse, sia quelle di passaggio, che quelle con capolinea a Frascati, partono da Piazza Marconi.

col treno

La linea regionale FL4 (ex FR4 ex FM4), che serve (alcuni paesi de)i castelli romani con partenza da Roma Termini e passaggio via Ciampino, tra le sue tre diramazioni ne ha una esclusiva per Frascati, con capolinea a Frascati.

La stazione si trova sotto il belvedere di Piazza Marconi, ci si può arrivare in 5 minuti a piedi scendendo la scalinata, dopodiché la stazione è già visibile.

Come tornare a Roma da Frascati

con l’autobus

La fermata di ritorno è esattamente la stessa dove siete scesi all’andata. Sia all’andata che al ritorno, per raggiungere la piazza, la strada che fanno i bus è la stessa.

Attenzione a una cosa, che ci sono anche corse per Roma che non vanno ad Anagnina ma sulla Casilina, fino all’altezza di Via Borghesiana / Via di Prataporci. Leggete bene la tabella (o chiedete) per evitare sorprese.

con il treno

La stazione è ovviamente la stessa.

Attenzione al ritorno nei giorni festivi!

con l’autobus

Nei giorni festivi non c’è traffico sulla strada per Rocca Priora, quindi quasi sempre gli autobus che arrivano a Frascati hanno accumulato anticipo, anziché ritardo. Siate presenti alla fermata almeno 15 minuti prima dell’orario ufficiale altrimenti perderete la corsa. Sarete convinti che l’hanno saltata, ma in realtà l’hanno fatta: sono passati in anticipo. Visto che Frascati è fermata, non capolinea, non si fermano ad aspettare l’orario, ripartono subito.

Esempio pratico: la corsa segnata per le 14:00, in realtà è già in banchina e riparte alle 13:50, se non prima.

con il treno

Tra la corsa delle 14 (effettive 13:50) e la successiva delle 15:18, c’è un treno alle 14:30 +/-… sempre che abbiate già un biglietto. Perché di domenica pomeriggio il fabbricato della stazione è chiuso a chiave (perché non c’è personale e per proteggere la stazione dai vandali almeno all’interno) e quindi non potete usare le macchinette automatiche perché stanno dentro. Fuori ci stanno solo le obliteratrici – sempre se ne trovate una fuori… l’ultima volta che ci sono stato non l’ho trovata e ho fatto timbrare a mano al capotreno prima di salire a bordo. Appiccicato al vetro della porta c’è un elenco di negozi che rivendono biglietti del treno a Frascati… ma sono tutti chiusi la domenica pomeriggio. Quindi preferite rischiare la multa o aspettare il Cotral delle 15:18?

Ecco perché è sempre una buona idea avere con se’ munizioni di scorta, ehm, biglietti di scorta.

Aggiornamento: da quando Trenitalia ha soppresso i biglietti chilometrici avere una scorta di biglietti è diventato quantomai problematico se non impossibile. Se partite da Roma un giorno festivo e volete tornare col treno il consiglio è fare il biglietto di ritorno a Roma prima di partire.

Capolinea e/o fermate principali

autobus

La fermata di riferimento è “p.zza G.Marconi”. Questa è la vista che vedrebbe l’autista prima di entrare in banchina. Tra parentesi, la banchina più vicina all’obelisco ho notato che tende ad essere usata dalle corsa che partono da Frascati come capolinea, mentre l’altra dalle corse di passaggio.

Visuale opposta:

In genere le corse le vedrete arrivare verso di voi da questa direzione, ma può anche capitare di vedere autobus arrivare da qui (vedere sotto), fare il giro della piazza, e fermarsi in banchina.

Notate un dettaglio non da poco confrontando le due immagini: nella seconda, che è più recente, si vede che metà strada a destra della banchina è stata pedonalizzata, con aggiunta di un’ampia panchina di color bordo’. Credo di poter affermare che in tutti i capolinea Cotral del Lazio non ci sia una panchina più spaziosa di questa.

Queste corse o vengono dal deposito o vengono da fuori castelli, per es. da Artena, Colleferro etc. Per es. la corsa festiva con partenza alle 15:18 per Roma viene da qui.

treno

Per completezza, questo è il piazzale antistante la stazione. La scalinata in fondo a sinistra porta a Piazza Marconi. La palina di autobus NON è della Cotral – qui sotto non ci passano.

Frascati come nodo strategico

Per Frascati non passano solo i bus della linea Roma Anagnina – Rocca Priora. Altrettanto importante, anzi forse di più, è la linea Frascati – Velletri (nei festivi accorciata come Frascati – Albano) che passa per Grottaferrata, Marino e Castel Gandolfo. Ci sono poi corse per Rocca di Papa, o addirittura Torvaianica.

Ciò significa che per andare in una di queste località, a seconda dell’orario, può essere conveniente passare per Frascati e cambiare. Oppure di ritorno, ricordare che Frascati è comunque un punto fermo per tornare a Roma.

Dove migliorare

Nonostante l’importanza – e la vicinanza – le corse per Frascati da Roma Anagnina sono decisamente di meno rispetto, per esempio, di quelle per Albano – Genzano – Velletri. Si potrebbe intensificare il collegamento trasformandolo in navetta Roma Anagnina – Frascati e poi cambiare da Frascati per le altre località, accorciando quindi per esempio la Roma Anagnina – Rocca Priora in Frascati – Rocca Priora, con capolinea a Piazza Marconi a Frascati.

Oppure, una volta completata la linea C della metro di Roma, si potrebbe instaurare un nuovo capolinea Cotral a Pantano Borghese, e far partire da lì più collegamenti extraurbani per Frascati e i castelli. Forse ci vorranno solo cent’anni, chi lo sa.

 

Annunci

Un pensiero su “Frascati (RM)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...