Ronciglione (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato (ultima verifica/aggiornamento: maggio 2023)
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Monterosi
  • Linee di riferimento:
    • (Roma Saxa Rubra – ) MonterosiRonciglione – Caprarola – CarbognanoViterbo
    • Roma Saxa Rubra – Monterosi – Ronciglione – Caprarola – Carbognano – Fabrica di Roma – Corchiano – Civita Castellana
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Vitertur

Come arrivare a Ronciglione da Roma

Ronciglione è servita dalla linea bus Cotral Roma Saxa Rubra – Via Cassia Cimina – Viterbo che passa per Ronciglione, Caprarola, Carbognano da non confondere con la linea primaria Roma – Viterbo via Cassia che passa per Sutri, Capranica e Vetralla.

In genere le corse di questa linea in partenza da Roma non risultano mai con destinazione Viterbo ma uno dei comuni incontrati sul percorso: Ronciglione, Caprarola, Carbognano, in base all’orario e a logiche a noi sconosciute… beh probabilmente anche per non far prendere questa linea a chi vuole andare a Viterbo visto che ci mette di più.

Oltre alla destinazione alcune corse di questa linea limitano la partenza: in particolare la corsa feriale della mattina ideale per un’andata turistica parte alle 9:40 ma da Monterosi, non da Saxa Rubra.

Perché questa complicazione? Probabilmente per risparmiare: il percorso delle due linee Roma – Viterbo via Cassia e via Cassia Cimina è identico fino a Monterosi. Come si usa? Si parte da Roma Saxa Rubra alle 9 sulla corsa per Viterbo via Cassia e si scende a Monterosi dove aspetta in coincidenza (9:40) il bus per Ronciglione – Caprarola – Carbognano. Risulta con destinazione Carbognano ma poi da Carbognano riparte per Viterbo senza cambio vettura.

Ce n’è anche una seconda con lo stesso schema un’ora dopo: 10:00 da Roma Saxa Rubra, cambio alle 10:40 a Monterosi; a differenza della precedente questa da Carbognano riparte per Roma anziché per Viterbo.

Nei giorni festivi l’unica corsa di andata utilizzabile parte sempre da Roma Saxa Rubra alle 9 ma è per Civita Castellana via Ronciglione – Caprarola – Carbognano – Fabrica – Corchiano, senza cambi.

Ho citato degli orari che non sono cambiati da anni ma verificate sempre quelli ufficiali aggionati.

In orario scolastico feriale ci sono anche corse di collegamento con Sutri e/o Capranica e/o Bassano Romano ma è difficile che vi servano se a Ronciglione viaggiate da/per Roma.

Come tornare a Roma da Ronciglione

Si torna con bus Cotral a Roma Saxa Rubra; le corse provengono da Viterbo – Carbognano – Caprarola e, nei soli giorni festivi, anche da Civita Castellana via Corchiano – Fabrica – Carbognano – Caprarola.

Nei festivi se siete arrivati alle 10 circa con il bus delle 9 da Saxa Rubra il primo ritorno utile è alle 11:20+ proveniente da Viterbo, altrimenti il prossimo è alle 16, proveniente da Civita Castellana, poi ce n’è un ultimo dopo le 18. In altre parole la scelta è tra un playtime di un’ora e mezza o di cinque ore minimo. Di nuovo, ho citato degli orari che non sono cambiati da anni ma verificate sempre quelli ufficiali aggionati.

Dritta: siccome non è stata ancora riparata la viabilità diretta tra Caprarola e Carbognano, i bus devono ancora fare il giro a cappio, anziché di transito, per Caprarola: visto che gli orari non sono stati aggiornati il risultato è che i bus di ritorno per Roma passeranno una decina di minuti in ritardo, sistematicamente o quasi. Ciò non significa che sia una buona idea presentarvi in ritardo alla fermata, anzi è comunque probabile perdere il bus facendo in questo modo. Aggiornamento 2018: la strada è stata riparata quindi non ci sono più ritardi di percorrenza…

Capolinea e/o fermate principali

Il punto di passaggio dei bus più vicino al centro storico è a quest’incrocio:

Per andare al centro basta seguire la strada in discesa a destra, via Magenta, e si sbuca sul corso principale.

A lungo ho avuto il dubbio se ci fosse fermata nei pressi di questo incrocio e la risposta è NO: ce ne sono una prima e una dopo, ma all’incrocio no.

Quella “prima”, proveniendo da Roma, è la fermata-capolinea indicata come “Ronciglione S. Anna” negli orari e si trova qui, vicino all’ufficio postale:

Il segnaposto di fermata – qui siamo sempre in direzione Carbognano / Viterbo – è una pensilina; c’è anche una palina ma è del servizio urbano. Stessa formula di segnaposti per la corrispondente pensilina in direzione “verso Roma” che è un po’ più indietro:

La fermata “dopo” l’incrocio invece è qui sulla destra in direzione Carbognano, più avanti di fronte in direzione Roma; se ingrandite si vede anche da questa inquadratura:

Anche per queste fermate i segnaposti sono pensilina e palina urbana.

Per scendere al centro storico dalla fermata S. Anna non è necessario scendere dall’incrocio in mezzo alle macchine: stando a piedi si possono sfruttare le scalette-scorciatoia che partono in fondo al parcheggio che inizia sulla destra:

Si sbuca da qui:

Lago di Vico

Non ci sono corse bus Cotral che scendono fino alle sponde del Lago. Ci sono però delle corse bus urbane dal centro storico, ma non le ho provate. La ditta che ha in gestione il servizio attualmente è la Vitertur, gli orari li trovate sul loro sito; la linea per il lago (Punta dello Scoglio) è la B.

La fermata di partenza dal centro dovrebbe esser questa, il capolinea sul lago devo fare una prova per scoprire dov’è (Punta dello Scoglio non c’è su Google Maps né Openstreetmap):

Nota storica

Ormai molti anni fa, Ronciglione aveva la sua propria stazione ferroviaria, che in realtà è rimasta in piedi anche se abbandonata – un vero peccato perché la stazione è a soli 5 minuti a piedi dal centro storico:

La stazione faceva parte della linea Orte – Civitavecchia, vi invito a leggerne la storia su Wikipedia.

Periodicamente spuntano a mezzo stampa proclami e promesse più o meno roboanti circa l’imminente (!) riapertura della linea (o di sua parte almeno) ma finora sono state solo belle parole (tipica la parola “volano” con accento sulla a) in bocca ai politici, forse in cerca di voti facili. Se vi capita di leggerne uno ricordate che fin quando non c’è dietro un progetto finanziato con un piano di lavoro è tutta aria fritta.

Nel frattempo i ronciglionesi sembrano prenderla con filosofia e autoironia – non a caso hanno un sentitissimo carnevale – guardate cos’hanno scritto su uno dei cancelli che chiudono la sede ferroviaria: PROSSIMA APERTURA

(tra l’altro si vede solo con la vista 2014, in quelle 2011 e 2017 quel cancello non c’è)

Ipotesi storica

Il percorso seguito oggi dai bus Cotral nell’attraversare Ronciglione evita accuratamente il centro storico eppure la Via Cassia Cimina, che è la rotta principale seguita dalla linea, ne costituisce il Corso del centro, i cui toponimi odierni sono appunto Via Cassia Cimina, Via Roma, Via S. Francesco d’Assisi. E’ possibile che molti anni fa i bus passassero dentro il centro storico, attraverso il Corso, e facessero fermata in piazza.

La “deviazione” della SP1 odierna cioè da qui:

verso sinistra anziché dritto, probabilmente è relativamente recente.

Un pensiero su “Ronciglione (VT)

  1. Marco

    Complimenti per le tue informazioni. Ti correggo solo su una cosa: in orario antecedente alle 7 del mattino,tuttora i bus Cotral per Monterosi/Roma passano proprio per il centro storico (come tu ipotizzavi per il passato) e la fermata è davanti al Liceo Meucci; per completezza poi ti aggiorno sul fatto che ho sperimentato che anche le corse Roma-Bassano Romano e viceversa proseguono/arrivano da Ronciglione coi seguenti orari: da Roma Saxa Rubra 06,55-13,45-18,25, da Ronciglione 13,05-15,50. Tra l’altro la corsa delle 06,55 passa anche per la stazione di Capranica-Sutri FL3 alle 8,05 circa e arriva a Ronciglione intorno alle 8,15.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.