Frosinone (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L., treno regionale Trenitalia
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: GEAF Autoservizi s.c.a.r.l.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linea di riferimento Trenitalia:
    • Roma Termini – Frosinone – Cassino (“FL6”)
  • Linee di riferimento Cotral:
    • Roma Anagnina – A1 – FrosinoneSora
    • Roma Anagnina – A1 – uscita Anagni (NB non passa per Anagni città) – Ferentino – Frosinone
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 90 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Anagnina (Cotral); Roma Termini (Trenitalia)

Come arrivare a Frosinone da Roma

In treno: regionali Trenitalia in partenza da Roma Termini per Frosinone o Cassino.

Nei casi in cui dobbiate arrivare a Frosinone perché vi serve come nodo di scambio per raggiungere altre località della Ciociaria i treni da considerare sono i seguenti, in ordine di orari (nb orari ferialiconsultate sempre quelli ufficiali aggiornati però) di partenza da Termini:

  • 7:42 [R 7531] (arrivo previsto alle 8:49… nella pratica 2-3 minuti prima delle 9:00)
  • 8:00 [R 7533] (arrivo previsto alle 9:01) – questo è il più rapido, solo 1 ora di viaggio
  • 8:07 [R 21899] (arrivo previsto alle 9:23)
  • 8:35 [R 7535] (arrivo previsto alle 10:07) (a Morolo aspetta sistematicamente qualche minuto perché dev’essere superato dal treno molisano R 2353 per Campobasso delle 9:07 da Termini che non fa fermate tra Roma e Cassino)
  • 9:14 [R 21901] (arrivo previsto alle 10:42)

Con i treni successivi si arriva ormai dopo mezzogiorno.

Il tempo minimo di viaggio è di un’ora. Al mattino c’è solo il treno delle 8:00 che è così rapido perché fa poche fermate intermedie (solo Tor Vergata e Colleferro). Ce n’è un altro ancora più veloce alle 12:35 che ci mette 55 minuti e non fa neanche una fermata intermedia perché è diretto a Benevento… rapido sì però arrivate a Frosinone alle 13:30.

Il treno delle 8:35 è il primo che fa tutte le fermate e impiega un’ora e mezza.

In autobus: corse Cotral in partenza da Roma Anagnina dirette o a Frosinone o a Sora via Frosinone. I tempi di viaggio variano con la rotta seguita, banalmente quanta strada viene coperta con l’autostrada A1.

Le corse più veloci sono indubbiamente quelle dirette a Sora in quanto escono dall’A1 proprio a Frosinone. Il tempo di viaggio è molto interessante: un’ora e dieci, praticamente al pari con quello dei treni più veloci a disposizione. Non solo, l’offerta è anche maggiore e maggiormente cadenzata rispetto al treno perché con il nuovo orario entrato in vigore dal 12/06/2017 c’è praticamente una corsa all’ora.

Le corse dirette a Frosinone invece escono dall’A1 all’uscita di Anagni e ci mettono, da orario programmato, mezz’ora in più quindi un’ora e quaranta. Anche per questa linea l’offerta è ricca e cadenzata con una corsa all’ora.

Rispetto a prima del 12/06/2017 quando le corse di queste linee erano molte di meno e non cadenzate l’offerta è decisamente migliorata e, a mio avviso, compete seriamente con il treno. Attualmente anche la tariffa, rimasta invariata, è leggermente inferiore: 5 euro di treno, 4,50 di pullman.

Certo, a Roma i Cotral arrivano solo al terminal Anagnina mentre il treno si attesta a Termini, però ad esempio per chi da Frosinone deve cambiare con altro mezzo Cotral per raggiungere un’altra destinazione si troverà meglio ad arrivare con il Cotral perché porta direttamente al capolinea da dove partono/passano tutte le altre linee. Come descritto più avanti, c’è tutto un film sul fatto che a Frosinone il capolinea dei bus non si trova davanti alla stazione ferroviaria ma a mezzo chilometro di distanza, da coprire a piedi. Ora con queste nuove corse da Roma il problema sparisce se uno arriva in pullman; resta se si arriva in treno, come appunto descritto più avanti.

Per il centro storico: con i mezzi illustrati qui sopra si arriva a Frosinone sì ma nella parte moderna della città, quella cresciuta a valle. Per raggiungere il centro storico dovrete utilizzare i bus urbani della GEAF se non volete andare a piedi. Gli orari sono pubblicati sul loro sito web; i biglietti potete comprarli negli stessi posti dove a Roma comprereste biglietti atac: edicole, tabaccai… La linea per il centro storico è la “1D”. Se volete per forza spostarvi con la Cotral, le linee che si avvicinano di più al centro sono quelle che si instradano sulla via Casilina verso Est quindi per Cassino, Arce etc.

Capolinea e/o fermate principali

Arrivare/tornare da Frosinone è abbastanza facile, meno facile distreggiarsi tra i vari capolinea e fermate dei vari gestori di trasporto, a maggior ragione quando si tratta di cambiare da Frosinone per raggiungere altre località.

Cominciamo dalla stazione ferroviaria, che si trova qui:

Il piazzale di fronte alla stazione si chiama “Piazza Alessandro Kambo”.

Le corse Cotral provenienti da Roma Anagnina invece non passano per il piazzale della stazione ma si fermano qui, Piazza Sandro Pertini:

Il lato capolinea per discesa / salita passeggeri è quello a sinistra nell’immagine. L’altra metà del piazzale è usata come area di sosta fuori servizio.

Delle corse provenienti da Roma, le corse dirette a Sora qui fanno solo fermata mentre quelle con destinazione Frosinone fanno capolinea. Anche le corse provenienti da Sora e dirette a Roma ripassano e fanno fermata sempre su questo piazzale prima di imboccare l’A1 per Roma. Quindi questo piazzale di fatto è sia il punto di arrivo che di partenza per chi va/torna da Frosinone con i pullman Cotral.

Dicevamo prima che per andare al centro storico di Frosinone occorre prendere un bus urbano della GEAF. Il loro capolinea è giusto dietro quello Cotral, per la precisione qui, Via Pietro Mascagni:

Questa è anche la strada usata dai Cotral della linea Roma – A1 – Frosinone – Sora in uscita / rientrata dalla tangenziale Monti Lepini.

Fin qui il discorso è tutto sommato semplice. Le cose si complicano se andiamo ad analizzare dove sono le altre fermate dei bus Cotral in città (ad es. “Via Tiburtina”, “Ple De Matthaeis”), specie per le altre linee dirette alle località vicine, e soprattutto guardando all’interscambio gomma – ferro.

Dal capolinea “Pertini” alla stazione sono circa 500 m a piedi, vedete Google Maps per il percorso e vi prego di notare come la strada sia priva di marciapiede per gran parte del tragitto.

Una prima domanda è: “sul piazzale della stazione, precisamente dove fermano i bus?”

Ad oggi, una volta usciti dalla stazione, dovete girare a destra: dopo il posteggio taxi c’è un lungo marciapiede con pensiline e panchine. Ce ne sono anche altre di pensiline in mezzo alla strada ma non sono più in uso: non c’è bisogno di attraversare la strada, il marciapiede dove ora si fermano i bus è quello che costeggia la stazione.

Di questo marciapiede, alle prime pensiline / piazzole che incontrate fermano i bus Cotral diretti a Sud (vedere oltre), mentre i bus GEAF (tutti) fermano a quelle in fondo. Attualmente non ci sono paline con il logo Cotral a questa fermata eppure fermano qui. Naturalmente non ci sono neanche orari affissi né indicazioni di linee, ad ogni modo sappiate che questo è il punto di fermata di tutte le linee in partenza dalla stazione dirette a Sud, più quelle dirette a Sud che partono da “Via Tiburtina” e fermano anche alla stazione.

La domanda più importante però è un’altra: quali corse di quali linee transitano per il piazzale della stazione? Già il fatto che ci sia bisogno di questa domanda vi indica il punto chiave: non tutte le corse/linee bus passano sul piazzale della stazione ferroviaria!

E qui comincia il film – è il momento di tirare fuori pop-corn e fazzoletti… o di cambiare canale!

Questo punto di fermata davanti alla stazione per la Cotral vale solo all’andata, cioè per le corse da Frosinone ad altro luogo, e di queste, solo quelle dirette a Sud. All’andata per tutte le altre destinazioni, e al ritorno per tutte le corse, i Cotral NON raggiungono la stazione ma fanno capolinea a Piazza Sandro Pertini.

Detto in altro modo forse più chiaro: sul piazzale davanti alla stazione ferroviaria i bus Cotral non fanno capolinea ma solo fermata e questa fermata vale solo per l’andata, e solo per le linee dirette a Sud. Al ritorno, e in partenza per tutte le altre linee, i bus si fermano/trovano al capolinea che come detto sopra non è davanti alla stazione (Piazza Alessandro Kambo) ma 500 m prima (Piazza Sandro Pertini). Quindi se arrivate a Frosinone in treno e dovete cambiare per altra località:

  • all’andata se dovete andare a Sud, usciti dalla stazione avete la fermata sotto il naso a due passi
  • al ritorno i bus vi lasciano mezzo chilometro lontano dalla stazione, da coprire a fette
  • all’andata per altre destinazioni dovete sempre e comunque farvi mezzo chilometro a piedi dalla stazione al capolinea “Pertini”

“a Sud”, “a Sud”, “a Sud”… ma quali sono queste destinazioni a Sud? In pratica, sono quelle da Ceccano in giù, più quelle che si raggiungono via Casilina, quindi verso Sud-Est, più Roma, come ulteriore eccezione (cfr comunicato stampa). Tutte le altre, comprese Alatri, Fiuggi, Sora, Veroli, sono escluse perché per raggiungere queste località i bus si dirigono verso Nord, o verso Nord-Est.

Questa configurazione completamente innaturale che ho descritto è in vigore dal 14/11/2016, vedere comunicato stampa ufficiale.

A questo punto occorre fare un po’ di chiarezza e di storia.

Tanto per cominciare il nuovo capolinea di Piazza Sandro Pertini è entrato in funzione da prima, dal 01/02/2016. Da allora, fino al 14/11/2016 escluso, era in vigore una versione “mitigata” dell’attuale, nella quale tutti i bus in partenza da Frosinone Pertini scendevano comunque a fare fermata davanti alla stazione. In tale versione sostanzialmente il disagio era contenuto solo alla fase di ritorno, mentre all’andata si aveva sempre la garanzia della fermata davanti alla stazione. Al ritorno poi era concesso di scendere alla stazione cambiando bus con un altro in partenza, senza dover rifare il biglietto. Sembra che ciò sia ancora valido ma le linee che scendono in stazione sono di fatto poche quindi conviene andare a piedi!

E’ il nuovo capolinea Pertini, con la configurazione partenze/arrivi di Febbraio 2016, che è stato attivato con l’intenzione di contrastare lo smog, non quest’ultima variazione di Novembre.

Se vi ricordate, durante l’inverno 2015/2016 si sono registrati livelli d’inquinamento parecchio elevati in molti centri centri urbani e uno dei comuni risultati più soffocati dallo smog fu proprio Frosinone. Così per arginare il fenomeno al comune pensarono bene di prendersela con il trasporto pubblico allontanando il capolinea bus dal piazzale della stazione, dove pare ci fosse una stazione di rilevamento qualità dell’aria, proprio lì. Come se ad inquinare fossero solo i bus e non anche e soprattutto le centinaia, migliaia di automobili che intasano la città.

Contestualmente a questa variazione imposta al percorso dei bus, si chiuse la strada davanti questa chiesa, creando al suo posto un’isola pedonale. Una volta tutti i bus in arrivo alla stazione passavano davanti a questa chiesa (la strada era aperta, come si vede nell’immagine), andavano dritto e in fondo giravano a sinistra, dove comincia il piazzale della stazione.

Da allora il passaggio è bloccato da una nuova isola pedonale che fa anche da sagrato della chiesa:

Da Febbraio a Novembre 2016 i bus in arrivo da Via Marittima e diretti al capolinea girano prima di arrivare qui: girano a destra su Via Pietro Mascagni, che porta al nuovo capolinea Piazza Sandro Pertini. Da lì, se non devono effettuare altre corse, tornano indietro direttamente in deposito senza passare di nuovo per la stazione. Solo i bus che iniziavano una nuova corsa da Piazza Sandro Pertini scendevano anche alla stazione per fare fermata.

Sempre da Febbraio a Novembre 2016, ora non più: tutti i bus che partivano da Piazza Sandro Pertini fermavano anche a Piazza Alessandro Kambo – davanti alla stazione. Da Piazza Sandro Pertini a Piazza Alessandro Kambo i bus percorrevano tutti Via PergolesiLicinio Refice, senza fermate intermedie. Prima del 01/02/2016 nessun Cotral faceva il giro Via Mascagni – Piazza Sandro Pertini – Via Pergolesi Licinio Refice.

Di tutto questo rimane traccia sull’app Cotral dove si può ancora tuttora cercare la fermata della stazione digitando “Kambo” ed escono fuori gli orari di partenza del nuovo capolinea di Piazza Sandro Pertini. Peccato però che di tutte le corse in partenza da lì solo una piccola parte ormai passa effettivamente per Piazza Alessandro Kambo e cioè davanti alla stazione.

Ora torniamo al presente, post 14/11/2016. A parte il comunicato stampa sul sito ufficiale, al piazzale della stazione attualmente non c’è alcun avviso sul cambio di percorso. Anzi dicono che c’erano ma sono stati strappati via. Chi non ha fatto in tempo a leggerli, chi non è aggiornato, chi non consulta regolarmente il sito Cotral, chi è stato assente da Frosinone da qualche mese, rischia seriamente l’amara sorpresa di perdere il proprio bus perché non sa che parte 500m lontano e non passa più per la stazione! Guarda l’app dove le corse risultano regolarmente partite e transitate, bus già ben incamminati e lontani ormai chilometri e chilometri da Frosinone, che il povero utente in attesa alla stazione non ha neanche visto di striscio.

Lo ripetiamo un’ennesima volta, ad oggi, dal 14/11/2016, come regola generale i bus Cotral in partenza da Piazza Sandro Pertini NON passano più per il piazzale della stazione, tranne alcune corse/linee, che sono quelle dirette “a sud” ovvero grossomodo Ceccano in giù, via Casilina per Cassino e altre località. Tutte le altre non passano più davanti alla stazione! Per destinazioni come Alatri, Veroli, Sora, Fiuggi, etc etc siete costretti a farvi a piedi il pezzo dal piazzale della stazione (Piazza Alessandro Kambo) a Piazza Sandro Pertini.

Anzi se volete un consiglio andateci comunque, non si sa mai. Farvi questo pezzo a piedi vi darà la sicurezza di trovarvi nel vero punto di partenza di tutte le corse. Tra l’altro il nuovo ufficio movimento Cotral si trova lì, di fronte all’edicola, se avete bisogno di informazioni quello è il posto migliore.

Oppure, ora che gli orari sono stati potenziati dal 12/06/2017 si può anche tagliare la testa al toro ed arrivare a Frosinone anziché col treno, con altra corsa Cotral da Roma Anagnina:  vi porterà direttamente al capolinea Pertini.

Tornando a qualche mese fa, uno degli interventi che la Cotral a suo tempo mise in campo per mitigare i disagi agli utenti, come si legge dal comunicato stampa, fu quello di posticipare di cinque minuti rispetto al programmato la partenza di tutte le corse. Questo immagino proprio per dare tempo a chi arriva in treno di raggiungere il capolinea.

Purtroppo a passo normale 5 minuti potrebbero non bastare, quindi il mio consiglio se arrivate in treno è di sceglierne uno che vi dia uno slargo di almeno 10 minuti, non 5.

Negli ultimi comunicati stampa di novembre 2016 si dice che tutte queste modifiche sono state attivate per rispettare l’ordinanza antismog del comune. In altre parole se dovete prendervela qualcuno è inutile reclamare alla Cotral, il tutto non parte da loro: sentite piuttosto il sindaco di Frosinone.

Personalmente stavolta la giustificazione “antismog” non mi convince per due motivi: 1) carta già giocata a Febbraio 2016 con il cambio di capolinea 2) per venire incontro alle esigenze la Cotral ha consegnato alcuni dei primi nuovi bus Euro 6 proprio a Frosinone, già a Novembre, ciononostante le deviazioni imposte sono rimaste. Anche le vetture nuove o comunque successive a Euro 3 subiscono la deviazione. Mi sa che sotto lo slogan “antismog” questa volta (a febbraio si capiva per via dell’ubicazione della centralina) si cela un altro obiettivo cioè quello di allontanare i bus dal centro urbano perché sono d’intralcio alle macchine. Un copione già visto in parecchi altri comuni, solo che qui ha assunto contorni più teatrali. Guarda caso sembra che queste modifiche abbiano riscosso molto favore da parte dei residenti di Frosinone (la riconferma del sindaco alle ultime elezioni ne è la prova) mentre erano invise ai residenti in comuni limitrofi che usano il Cotral.

Allora, non ci restò che prendere atto dell’ennesima mortificazione del trasporto pubblico e dell’umiliazione dei suoi utenti a tutto vantaggio del traffico privato e cercare di andare avanti, con sempre meno fiducia nel futuro.

Invece qualche mese più tardi, appunto dal 12/06/2017, ecco la piacevole sorpresa del quasi incredibile aumento di offerta di trasporto da parte della Cotral tra Roma, Frosinone e Sora. Evidentemente non sempre le modifiche del trasporto pubblico sono in negativo. Benché il trend sembrava essere quello da ormai parecchio tempo, ogni tanto capita un evento positivo; speriamo sia un segno d’inversione di rotta e che si continui in questa buona direzione.

Ora apro una parentesi (paragrafi in corsivo) su come invece funzionavano le cose prima del 01/02/2016.

Nota storica (di già!): prima del 01/02/2016 questo edificio:

ospitava l’ufficio movimento Cotral di Frosinone. Fuori erano affissi gli orari di partenza dal capolinea; in caso di necessità ci si poteva affacciare e chiedere informazioni su coincidenze, soppressione corse etc. Ora niente di tutto questo è più possibile. Dietro il cancello inquadrato da Google Maps uscivano le vetture pronte a iniziare una nuova corsa. Dietro i giardinetti a destra infatti c’era l’area di sosta dove entravano le vetture arrivate al capolinea, in attesa di ripartire per la prossima corsa.

Il marciapiede di fermata/capolinea di Piazza Alessandro Kambo per la salita/discesa passeggeri non era quello più vicino alla stazione ma quello più vicino a questi altri fabbricati dell’ufficio movimento e all’ex area di sosta… fabbricati che tra l’altro appartenevano all’ex stazione del trenino Roma Laziali – Pantano – Fiuggi – Frosinone; sì, lo stesso trenino che oggi è ridotto al mozzicone Roma Laziali – Parco di Centocelle (sigh).

Vedete l’altro cancello inquadrato qui, quello era l’ingresso all’area di sosta. Era fatto a pennello: il marciapiede di salita/discesa passeggeri con pensiline e panchine stava giusto in mezzo tra l’uscita e l’entrata dell’area di sosta. I bus arrivavano, scaricavano e rientravano qui; quando era ora di ripartire sbucavano dall’altra parte passando davanti all’ufficio movimento e fermavano di nuovo qui a raccogliere passeggeri.

Notate che l’ultima immagine Google, con ancora le vecchie pensiline al loro posto nonostante i cancelli siano chiusi, è di Agosto 2016, sei mesi dopo Febbraio 2016. Infatti lo spostamento del punto di fermata da questo marciapiede a quello a ridosso della stazione avvenne più di 6 mesi dopo la variazione di capolinea.

Per quanto riguarda le corse Cotral a disposizione prima del 12/06/2017 l’offerta era molto più bassa e scarsamente competitiva col treno, sopratutto perché erano poche le corse via A1 fino a Frosinone. All’andata da Roma non conveniva praticamente mai specie come tempi ed inoltre le corse per Sora non entravano nel capolinea Pertini ma in arrivo da Ferentino (la corsa delle 9 (sabato) da Roma usciva dall’A1 ad Anagni) entravano per Via Tiburtina – De Matthaeis. Al ritorno di pomeriggio l’unica corsa interessante era quella partita da Sora alle 15:15 per Roma, perché prendeva l’A1 da Frosinone. Solo che anche in questo caso non passava per il capolinea Pertini ma si poteva prendere nei pressi di piazza De Matthaeis, precisamente qui:

Io stesso fino al 12/06/2017 tra Roma e Frosinone ho praticamente sempre viaggiato in treno sia all’andata che al ritorno, a meno che non provenissi da Sora viaggiando su una corsa già diretta a Roma, appunto come la mitica delle 15:15.

Fine nota storica.

Torniamo al presente. Finora abbiamo descritto “solo” la stazione, il nuovo capolinea Cotral, le fermate bus della stazione.

A Frosinone però c’è anche un altro capolinea bus Cotral, situato a “Via Tiburtina”, ovvero qui:

Quasi miracolosamente c’è una palina Cotral (nuovo stile) ad indicare il capolinea, naturalmente senza orari o qualsivoglia altro tipo di informazione – che come sempre vanno reperiti su internet, sul sito ufficiale.

Le linee Cotral in partenza da Frosinone non partono tutte dal capolinea Pertini o “della stazione” – anche se ora è mezzo chilometro distante dalla stazione è pur sempre inteso quello come capolinea “della stazione” – guardando gli orari si nota che in particolare molte delle linee dirette a “sud” partono da quest’altro capolinea di Via Tiburtina e successivamente fermano anche alla “stazione”, sia a Piazza Sandro Pertini che a Piazza Alessandro Kambo.

Questo capolinea coincide con la fermata delle corse Roma – Frosinone – Sora provenienti da Roma Anagnina, tuttavia non è necessario scendere qui se la corsa in partenza da Tiburtina passa anche per il capolinea Pertini: si può cambiare benissimo lì.

Via Tiburtina è uno dei rami di quello che è probabilmente l’incrocio più importante di tutta Frosinone: Piazzale De Matthaeis. Da qui si diramano:

  • a Nord-Ovest: Via Tiburtina
  • a Nord: Via Mària
  • attraversata Ovest – Est dalla Via Casilina, che a Est si trasforma in Viale Roma, tornanti in salita per il centro storico
  • a Sud: Via Aldo Moro, che diventa Via Marittima, che diventa Via Don Minzoni, che sfocia nel piazzale della stazione ferroviaria

La fermata di Via Mària più vicina all’incrocio è (in direzione Veroli, Sora etc.)

Le corse per località dirette a “sud” dalla stazione non risalgono a De Matthaeis, perché provengono già da lì, da Via Tiburtina.

Da “De Matthaeis” alla stazione il percorso di tutte le corse Cotral sarebbe sempre lo stesso dell’andata delle corse per Alatri, Fiuggi, Veroli, Sora etc. al contrario: Via Aldo Moro, Via Marittima, Via Don Minzoni, se non fosse 1) per la modifica del 01/02/2016 descritta prima, 2) per alcuni tratti dove i sensi unici impediscono di seguire la stessa strada e impongono aggiramenti come ad esempio subito dopo De Matthaeis. Infatti dall’incrocio il percorso per la stazione è: Via Marco Tullio Cicerone, Via Giacomo De Matthaeis, Via Tommaso Landolfi, Via Adige, Via Po e finalmente Via Aldo Moro etc.

O perlomeno, questo era il percorso prima del 14/11/2016. Ora come ora è tutto l’asse Via Aldo Moro – Via Marittima ad essere off limits: i bus deviano da De Matthaeis per Via dei Monti Lepini e raggiungono il capolinea di Piazza Sandro Pertini da lì, quindi dal lato opposto rispetto a prima. Anche in partenza, arrivano a De Matthaeis da Via dei Monti Lepini e Via Tiburtina, non più dall’asse di Via Marittima.

Le corse Cotral per Ceprano – Arce – Cassino sono quelle che si avvicinano di più al centro storico tanto che alcuni locali prendono il Cotral per Cassino come surrogato del bus urbano. Partono dalla stazione, risalgono per Viale America Latina, Viale Guglielmo Marconi fino a raggiungere l’incrocio con Viale Napoli per girare a destra e imboccare la Via Casilina.

Concludo segnalando che al ritorno per chi viene da una delle famose destinazioni “a Sud” (in realtà Sud e Sud-Est) c’è una fermata nei pressi della stazione che si può usare per scendere, benché non è che sia così tanto vicina alla stazione (sarebbe utile spostarla almeno 100 m prima). Eccola, in via Giacomo Puccini:

Come tornare a Roma da Frosinone

Si può tornare a Roma sia con treno regionale Trenitalia che con autobus Cotral; prima della modifica orari Cotral del 12/06/2017 specie nel pomeriggio c’erano molti più treni a disposizione che autobus ma ormai non è più così.

Se notate gli orari dei treni nel pomeriggio sono due all’ora ma ravvicinati: sono distanziati di una decina di minuti. In genere ce n’è uno verso il minuto 10 dell’ora che viene da Cassino e fa meno fermate, seguito da uno verso il minuto 20 dell’ora che parte da Frosinone e fa più fermate, in base all’orario anche tutte le fermate.

In genere il treno proveniente da Cassino ferma al binario 2 e quello che parte da Frosinone arriva da Termini in sosta al binario 3 e riparte poi da lì. Il binario 1 invece è in direzione Cassino.

Come per l’andata di corse Cotral per Roma ce ne sono una all’ora provenienti da Sora che fanno tutta l’A1 da Frosinone, più altre intervallate alle prime ma sempre una ogni ora, che partono da Frosinone ma entrano in A1 solo da Anagni. Potete prendere entrambe dal capolinea “Pertini” descritto prima.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.