Arnara (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Frosinone FS
  • Linea di riferimento Cotral:
    • Frosinone (Via Tiburtina) – Frosinone FS – Ceccano – Farneta – Arnara – Sterpare – Ceccano – Frosinone FS – Frosinone (Via Tiburtina)
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 110 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare ad Arnara da Roma

Il bus Cotral per Arnara parte dal capolinea “Via Tiburtina” di Frosinone e ferma anche davanti alla stazione ferroviaria. Per una visita di mattina al momento c’è una sola corsa disponibile Frosinone – Arnara, quella che parte alle 10:15. (Attualmente è in funzione dal lunedì al sabato ma nei primi mesi dopo la riforma orari (tagli) del 7/1/2016, fu soppressa il sabato ed esercitata solo dal lunedì al venerdì.)

Se arrivate a Frosinone via treno conviene senz’altro prendere il bus dal piazzale della stazione; se invece arrivate a Frosinone sempre con la Cotral, la vostra corsa probabilmente non passa per la stazione ma fa fermata giusto a Via Tiburtina, quindi vi sarà più naturale prendere la linea per Arnara al capolinea. Tuttavia nel caso siate indecisi, considerati gli orari attuali (novembre 2016) consiglio il treno delle 8:35 da Roma Termini perché c’è più slargo (tempo a disposizione per cambiare) rispetto al Cotral delle 9:00 da Anagnina.

Esercizio (con gli orari attuali al momento della scrittura, verificate quelli aggiornati):

  • Roma Anagnina 9:00 – Frosinone Via Tiburtina 10:09 | 10:15 per Arnara (bus+bus)
  • Roma Termini 8:35 – Frosinone stazione 10:07 | 10:23 per Arnara (treno+bus)

In questi casi conviene considerare come preziosi piuttosto che una seccatura i minuti di attesa tra un mezzo e l’altro, per un semplice motivo: ritardi!

Se il mezzo da Roma a Frosinone fa ritardo di 10 minuti, nel primo caso avete bruciato la coincidenza e vi siete giocati il viaggio, nel secondo invece siete ancora in gioco!

Io stesso ho scelto treno+bus e guarda caso il treno ha fatto ritardo di 8 minuti ma grazie allo slargo sufficiente non ho perso il bus e sono riuscito nell’intento.

La linea Cotral per Arnara passa prima anche per Ceccano, che è la stazione successiva sulla stessa linea ferroviaria Roma – Frosinone – Cassino, quindi volendo si può impostare il cambio treno+bus a Ceccano anziché a Frosinone ma verificate sempre gli orari aggiornati e calcolate i minuti a disposizione tra l’arrivo di uno e la partenza dell’altro.

Come tornare a Roma da Arnara

Corsa Cotral di ritorno per Frosinone, indi treno regionale per Roma Termini. Notate che i ritorni Cotral a disposizione sono molto pochi: 2 il sabato, 3 lunedì-venerdì (orari novembre 2016).

Il percorso che segue la linea di ritorno per Frosinone è leggermente diverso rispetto all’andata nel tratto tra Arnara e Ceccano (per servire altre frazioni), da ciò deriva la categorizzazione “ritorno circolare”.

NB delle (poche) corse Cotral a disposizione per il ritorno nel pomeriggio, alcune fanno capolinea a Frosinone stazione, altre a Frosinone Via Tiburtina. Notate – e verificate da tool ufficiale Pianifica Viaggio – che anche le corse dirette a Frosinone Via Tiburtina passano nei pressi della stazione e fanno fermata non molto distante. Dettagli più avanti.

Anche al ritorno il bus passa prima per Ceccano, anche di fronte alla stazione ferroviaria – ci sono treni di ritorno per Roma anche da Ceccano anche se ce ne sono di meno che da Frosinone. Il consiglio è sempre il solito: consultate gli orari aggiornati e scegliete la soluzione che preferite.

Capolinea e/o fermate principali

Negli orari ufficiali pdf il capolinea ad Arnara è a “p.zza Porta Nuova” che però oggi si chiama “Piazza Ezio Capogna”:

Non ci sono segnaposti di fermata di alcun tipo: questo è il classico capolinea “in piazza” senza un punto di fermata ben preciso né alcuna fretta di salire a bordo appena arriva il bus, tanto deve fare manovra di retromarcia etc…

Sul tool “Pianifica Viaggio” del sito Cotral (oggi “Percorso e Tariffe”) non viene disegnato interamente il percorso da Ceccano ad Arnara e con la versione precedente mi pare fosse pure sbagliato; in ogni caso i bus arrivano alla piazza di capolinea da Via Piagge cioè dal lato opposto al municipio e ripartono sempre in quella direzione: non salgono da Borgo Cave e non passano per Via dei Fossi, sono troppo strette.

Di ritorno da Arnara se prendete una delle corse dirette a Frosinone Via Tiburtina potete comunque scendere qui, che non è molto lontano dalla stazione:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...