Benvenuti!

Ciao a tutti!

Mi chiamo Roberto, sono un trentenne romano appassionato di viaggi e fotografia che da qualche anno ha deciso di sganciarsi dall’abbraccio di Roma Infinita per esplorare la Regione delle Meraviglie, come la chiamo io, e cioè il Lazio.

L’obiettivo è semplice da dire, difficile da realizzare: visitare almeno una volta tutti i comuni del Lazio. Come se non bastasse, poiché non dispongo di un mezzo privato, ho il vincolo di poter viaggiare soltanto con i mezzi pubblici.

Dopo un anno e mezzo di avventure e peregrinazioni ho avuto l’idea di raccogliere l’esperienza di viaggio accumulata in un sito – questo blog che state leggendo.

In questo sito troverete infatti le informazioni necessarie per visitare tutti i centri del Lazio, partendo da Roma e con il vincolo tassativo di usare esclusivamente il trasporto pubblico per gli spostamenti.

Il progetto è ancora in corso, e lungi dall’essere completato, ma man mano che ‘conquisto’ nuove destinazioni, aggiorno parallelamente il sito, con la speranza di riuscire a completarlo un giorno.

Ogni paese ha il suo articolo dedicato. Gli articoli sono raggruppati ed elencati alfabeticamente per provincia (link in cima alla pagina). Le frazioni trattate sono elencate sotto i comuni di appartenenza.

In ogni articolo, data una destinazione, spiego come arrivarci (da Roma) e come tornare a casa (a Roma). Mostro anche dove sono esattamente tutte le fermate principali, sfruttando Google Maps e integrando con qualche foto dove necessario.

Ho cercato di organizzare il sito in maniera intuitiva ma consiglio comunque di leggere la pagina “Guida al sito” per chiarimenti o per avere una vista più completa.

Tutte le informazioni pubblicate qui sono verificate per esperienza personale sul campo – tranne i post marcati con “Stato percorso: appunti” – e aggiornate alla data del post.

Per gli orari aggiornati delle corse dei vari servizi, riferirsi sempre ai rispettivi siti ufficiali delle compagnie di trasporto. Gli orari citati occasionalmente qui erano quelli in vigore alla data del mio viaggio, che è sempre minore-uguale alla data del post.

Se anche un giorno tutto quanto ho scritto qui dovesse diventare obsoleto, spero che rimarrà comunque come documento e testimonianza di una bella avventura.

Buona lettura, e soprattutto Buon Viaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...