Capena (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisiti: nessuno
  • Linea di riferimento Cotral:
    • Roma Saxa Rubra – Roma Prima Porta – Capena – Morlupo – Morlupo stazione
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 30 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Turismo Fratarcangeli Cocco S.a.S.

Come arrivare a Capena da Roma

Bus Cotral da Roma Saxa Rubra con destinazione Morlupo, linea Roma Saxa Rubra – Roma Prima Porta – Capena – Morlupo. Esistono anche delle corse “limitate” della stessa linea con destinazione Capena anziché Morlupo.

Attenzione che non tutte le corse per Morlupo passano per Capena: alcune (poche sul totale) passano invece per Riano / Via Flaminia, verificate sugli orari ufficiali aggiornati.

In alternativa esiste anche un servizio di bus urbano, attualmente in gestione alla “Fratarcangeli Cocco”, di collegamento tra Capena e la stazione ferroviaria di Monterotondo, stazione che si può raggiungere facilmente in treno da Roma. Gli orari di questo bus per Monterotondo li trovate sul sito del comune di Capena; il biglietto si fa a bordo dall’autista.

Sia le linee Cotral che quella di Fratarcangeli sono attive solo nei giorni feriali.

Come tornare a Roma da Capena

Anche per il ritorno, in base all’orario e alle vostre preferenze è possibile sfruttare sia le corse bus Cotral per Roma Saxa Rubra che il collegamento “urbano” con la stazione ferroviaria di Monterotondo.

Attenzione a distinguere le corse Cotral che provengono da Morlupo – per le quali Capena è fermata – da quelle che partono da Capena come capolinea perché cambia il punto di fermata: vedere oltre il prossimo paragrafo. Come si distinguono? Dall’orario o da app ufficiale, è indicata la provenienza della corsa.

Inoltre poiché alcune corse che risultano partire come capolinea da Capena in realtà provengono da Morlupo – concatenazione di due corse “spezzate” Morlupo – Capena e Capena – Roma SR – vale sempre la precauzione di stare pronti alla fermata qualche minuto prima dell’orario di partenza. In quei casi infatti non essendo vero capolinea non c’è l’attesa dell’orario: se il bus è arrivato prima riparte anche prima.

Al ritorno all’occorrenza è possibile anche proseguire con il bus Cotral nello stesso verso dell’andata fino a Morlupo stazione/deposito da dove sono disponibili altre corse Cotral per Roma Saxa Rubra nonché il treno della ferrovia Roma – Civita Castellana – Viterbo (o suo bus sostitutivo) per Roma Montebello / Roma Flaminio. Lo ripeto sempre, prima di scegliere l’una o l’altra soluzione verificate tutti gli orari aggiornati.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale / capolinea Cotral è a Piazza della Libertà. Il punto di fermata, proveniendo da Roma, è qui sulla destra, giusto prima di Via Antonio Vivaldi:

Le corse che provengono da Morlupo e sono dirette a Roma che non risultano fare capolinea intermedio a Capena, fermano di fronte sul lato opposto.

Invece sia le corse Cotral che fanno capolinea a Capena che i bus urbani per la stazione di Monterotondo fermano qui: Viale Antonio Gramsci. Al contrario dei punti di fermata precedenti qui c’è un segnaposto: una pensilina.

Da questa angolazione si vede un bus urbano della Fratarcangeli per Monterotondo stazione fermo al capolinea:

Da quest’altra, un bus Cotral appena ripartito per Morlupo:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...