Pescosolido (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Linea di riferimento: Sora – Forcella – Pescosolido – S. Maria – Sora
  • Altre linee: varie corse da/per gli stabilimenti FIAT di Piedimonte San Germano, la maggior parte di quelle che transitano per Pescosolido in un verso o nell’altro transitano anche per Sora – verificate sugli orari ufficiali aggiornati. In ogni caso queste corse non sono riservate: sono utilizzabili da tutti come qualsiasi altra corsa.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Prerequisito: Sora

Come arrivare a Pescosolido da Roma

Arrivare prima a Sora poi da lì (dal capolinea davanti alla stazione ferroviaria) linea Cotral diretta a Pescosolido.

Volendo arrivare di mattina, se uno parte da Roma in definitiva c’è solo una corsa da Sora a Pescosolido utile per l’andata ed è verso le 10:30; consultate gli orari ufficiali aggiornati per conferma. In sostanza, dovete prima arrivare a Sora in tempo per le 10:30 quando parte quest’unica corsa di andata per Pescosolido.

La linea è circolare: sale a Pescosolido per una strada diversa da quella usata poi per la discesa. Soprattutto il verso di percorrenza non è lo stesso per tutte le corse: la maggior parte sono in senso orario – salgono via “Forcella” – ma ce ne sono altre che invece risalgono dall’altra parte e via Forcella scendono verso Sora anziché risalire. Questo punto diventa d’attenzione per il ritorno più che altro (vedere oltre).

Come tornare a Roma da Pescosolido

Tornare dapprima a Sora con i ritorni della linea citata sopra, poi da Sora varie soluzioni per tornare a Roma: leggete il relativo articolo.

Poiché il capolinea di questa linea in realtà è una fermata, il bus potrebbe ripartire subito senza fermarsi ad attendere l’orario anche se magari è arrivato in anticipo, quindi siate pronti in anticipo per il ritorno.

Consiglio la visita dal lunedì al venerdì perché ci sono più corse di ritorno a disposizione che non di sabato. Tra queste corse in più ce ne sono alcune da/per gli stabilimenti FIAT che sono accessibili a tutti, come tutte le altre. Non tutte però passano per Sora: verificate gli orari e nel dubbio chiedete all’autista.

Per quanto detto sopra sulla linea circolare e sul verso di percorrenza, in soldoni in base all’orario dovrete stare attenti alla direzione in cui guardare da dove arriva il bus.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale / capolinea è indicata come “l.go L. Mariani”; in concreto la fermata più centrale è qui, sotto la chiesa di San Giovanni Battista, senza segnaposti di sorta. NB San Giovanni Battista non è la chiesetta bianca sulla sinistra ma quella gialla in alto a destra (girate la telecamera). Per la precisione questo punto oggi si chiama “Piazza 13 Gennaio 1915”, data in cui un tragico terremoto devastò il centro abitato.

Il verso d’inquadratura è proveniendo da Forcella ma questo è il punto di fermata anche se la corsa gira nel senso opposto, chiaramente sul lato opposto rispettando la viabilità. Notare che non scrivo “proveniendo da Sora” o “in direzione Sora” perché in base all’orario sia l’uno che l’altro verso possono essere “verso Sora”.

Altre fermate? Ho visto un bus fermarsi anche più giù di fronte al caffé ma non sono sicuro al 100% che qui ci sia una fermata sempre valida; anche questa non ha segnaposti, come la precedente:

Se volete una palina Cotral (A.co.tra.l.) ce n’è una ancora più avanti, dopo la scuola, sul lato sinistro; qui siamo già ai limiti del centro abitato:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...