Sacrofano (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Rossi Bus S.p.A.
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linea di riferimento Cotral: Roma Montebello – (Via Flaminia) – SacrofanoMagliano Romano
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 10 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Montebello

Come arrivare a Sacrofano da Roma

A seconda del giorno della settimana e della fascia oraria si può arrivare a Sacrofano o con le navette del servizio urbano del comune (attualmente in gestione a Rossi Bus) o con i bus extraurbani della Cotral.

I bus della Cotral in questo caso partono dal capolinea secondario di fronte alla stazione “Montebello”, ultima fermata urbana della ferrovia Roma Flaminio – Civita Castellana – Viterbo in gestione all’atac di Roma, mentre i bus urbani della Rossi Bus a seconda dell’orario partono anch’essi da Montebello o dalla successiva stazione di Sacrofano.

Sacrofano infatti ha anche la sua propria stazione ferroviaria, prima fermata extraurbana della stessa linea Roma Flaminio – Civita Castellana – Viterbo citata sopra. Questa stazione tuttavia si trova sulla Flaminia a circa 7 km di distanza dal centro abitato pertanto non si può utilizzare solo il treno per arrivarci ma occorre coprire la distanza mancante con un altro mezzo.

La navetta urbana del comune nasce proprio con questo scopo, infatti se vedete sull’orario (scaricabile dal sito della compagnia o dal sito del comune) le linee di nostro interesse sono quelle tra “P.ZZA U. SERATA”, che è la piazza centrale con la fermata principale dei bus come vedremo più avanti, e “STAZ. RM NORD”. Con “STAZ. RM NORD” ci si riferisce proprio alla stazione “Sacrofano” della ferrovia Roma – Civita Castellana – Viterbo, detta anche appunto “Roma Nord”.

Sempre sull’orario del servizio urbano Rossi Bus noterete alcune corse, in particolare tutte le corse festive, segnate con l’asterisco come “Prolungamento Staz. Montebello”. In questo caso i bus urbani arrivano/partono come capolinea dalla stazione di Montebello, sempre della stessa ferrovia, che ha il vantaggio di avere molte più corse a disposizione della stazione di Sacrofano perché è l’ultima stazione del tratto urbano della linea. Da ricordare poi la stranezza per cui nonostante la stazione di Sacrofano sia fuori dal comune di Roma e ricada nell’orario extraurbano, a livello tariffario invece è l’ultima stazione in cui è valida la tariffa urbana.

A scanso di equivoci, queste corse prolungate del servizio urbano effettuano fermata anche davanti alla stazione di Sacrofano essendo comunque di strada.

Il biglietto del bus urbano si compra a bordo dall’autista e costa 1 euro.

Passando invece al bus Cotral, la linea di riferimento funziona solo nei giorni feriali, parte sempre da Roma Montebello, ed è diretta a Magliano Romano come destinazione (anche se poi riparte come altra corsa alla volta di Morlupo).

Come di consueto in tutta la rete Cotral il biglietto è meglio comprarlo prima al bar o al tabaccaio (a Roma Flaminio li vendono, c’è un bar anche a Montebello ma non ho provato se li vendono anche lì) perché quello a bordo costa uno sproposito e a volte neanche ce l’hanno.

Il percorso da Roma Montebello a Sacrofano è esattamente lo stesso tra bus urbano Rossi Bus e bus extraurbano Cotral anche perché è praticamente un percorso obbligato: via Flaminia e poi SP10a con transito per Monte Caminetto e Guado Tufo.

Come tornare a Roma da Sacrofano

Come per l’andata, si può tornare a Roma o con i bus extraurbani della Cotral (per Roma Montebello, solo feriali) o con il bus urbano Rossi Bus (per Roma Montebello o Sacrofano stazione a seconda dell’orario). Chiaramente poi dalla stazione di arrivo occorrerà prendere il treno per rientrare in città, a Roma Flaminio.

Capolinea e/o fermate principali

Il capolinea del bus urbano Rossi Bus e la fermata principale della Cotral a Sacrofano sono in piazza Ugo Serata:

L’inquadratura è in direzione Magliano / Campagnano, il capolinea urbano è sul lato sinistro, la fermata Cotral di arrivo è sul lato destro, di fronte. Curiosamente non ci sono paline Cotral a questa fermata eppure altre fermate sulla SP10a la palina ce l’hanno.

Google stranamente non è passata per il capolinea della stazione Roma Montebello quindi lo spiego a parole e carico qualche foto. Appena usciti dalla stazione troverete il capolinea dei bus dell’atac, linee cimiteriali C1 e C5, dunque dove si prendono i bus urbani di Sacrofano e il Cotral?

Il bus urbano all’arrivo scarica sul marciapiede di fronte all’ingresso della stazione mentre in partenza carica da una delle banchine dei capilinea atac liberi in quel momento.

Il Cotral invece fa capolinea a un’altra pensilina, “no logo”, che troverete andando a sinistra una volta usciti dalla stazione.

Infine ecco la stazione ferroviaria di Sacrofano:

Qui di fronte ferma sia il Cotral che il servizio sostitutivo del treno, mentre il capolinea Rossi Bus per le corse che arrivano solo fin qui, a memoria, è più avanti nello spiazzo:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...