Magliano Romano (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisiti: nessuno, ma consigliata familiarità con Morlupo stazione
  • Linee di riferimento Cotral:
    • Roma Montebello – Sacrofano – Magliano Romano
    • Magliano RomanoMorlupo staz.
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 20 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Montebello

Come arrivare a Magliano Romano da Roma

Occorre arrivare prima alla stazione Montebello, ultima fermata urbana della ferrovia “Roma – Civita Castellana – Viterbo” in gestione all’atac con partenza da Roma Flaminio. Per arrivare fino a Montebello, essendo fermata urbana, è valido il classico BIT urbano / abbonamento atac in uso a Roma.

Usciti dalla stazione andate verso sinistra: c’è una pensilina nera senza loghi che funge da capolinea della linea extraurbana Cotral per Magliano Romano (passa anche per Sacrofano). Consultate gli orari ufficiali aggiornati per vedere le partenze: attualmente c’è solo una corsa utile la mattina, alle 11:30 (la precedente è alle 7:35). La linea è in esercizio solo nei giorni feriali.

Questa era la soluzione più comoda. In alternativa si può sfruttare l’altra linea Cotral a servizio di Magliano Romano ossia quella di collegamento con la stazione di Morlupo. Le corse a disposizione sono decisamente maggiori, però bisogna prima arrivare a Morlupo stazione. I treni a disposizione sono molti di meno di quelli per Montebello essendo questo il tratto extraurbano della ferrovia e come se non bastasse alcuni treni sono attualmente sono sostituiti da autobus, sempre dell’atac, che partono – guarda caso – da Montebello. Bisognerebbe quindi fare Roma Flaminio – Roma Montebello in treno, Roma Montebello – Morlupo staz. in bus sostitutivo (atac), Morlupo staz. – Magliano Romano con bus Cotral. Allora tanto vale cambiare orario, risparmiarsi un passaggio e prendere il Cotral da Montebello anziché da Morlupo… Oppure ancora, forse più agevole, Roma Flaminio – Roma Saxa Rubra col treno urbano, Roma Saxa Rubra – Morlupo staz. con il Cotral, magari quelli per Civita Castellana via Flaminia che sono più rapidi, Morlupo staz. – Magliano Romano con altro Cotral.

Come tornare a Roma da Magliano Romano

Con bus Cotral si può tornare a Roma Montebello e da lì treno urbano atac per Roma Flaminio, oppure, sempre con bus Cotral, con cambio a Morlupo stazione da dove partono varie altre corse per Roma (Saxa Rubra). A Morlupo stazione c’è anche il treno extraurbano o suoi bus sostitutivi, per Roma Montebello o Flaminio a seconda dell’orario. Consultate gli orari aggiornati e scegliete il ritorno che fa per voi, chiaramente via Morlupo ci si mette un po’ di più ma in alcuni orari è l’unica possibilità.

Capolinea e/o fermate principali

Il capolinea Cotral a Magliano Romano è in via del Carmine presso il cimitero, senza alcun segnaposto di fermata/capolinea, qui sullo spiazzo a destra:

Non c’è bisogno di salire fin qui per poi tornare indietro a piedi: c’è anche una fermata più centrale davanti al borgo in Piazza Risorgimento.

Il punto di fermata però è diverso tra andata e ritorno. All’andata proveniendo da Montebello ferma qui sulla destra:

mentre al ritorno è qui, sempre sulla destra e sempre senza la minima indicazione di fermata:

Da notare che anche le corse per Morlupo stazione tornano qui come quelle per Montebello: via del Carmine è il punto più a nord; proseguendo verso Nord si arriverebbe a Calcata ma quella è un’altra storia.

A Montebello Google non è passata quindi carico io una foto. Ecco il Cotral fermo al capolinea in attesa di partire per Sacrofano – Magliano Romano:

Per completezza Magliano Romano ha anche una stazione ferroviaria, sempre della linea Roma – Civita Castellana – Viterbo, ma è così lontana dal centro abitato (circa 8 km) da essere inutilizzabile senza altro mezzo a supporto e un servizio urbano allo scopo, a differenza di Sacrofano, qui non c’è. Be’, il tratto di strada dalla stazione al centro è comunque coperto dalle corse Cotral della linea Magliano Romano – Morlupo stazione… però visto che questa linea parte da Morlupo tanto vale cambiare lì anziché alla successiva, più scomoda stazione di Magliano:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...