Gorga (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Colleferro FS
  • Linee di riferimento:
    • Colleferro FSGorga
    • GorgaGavignano – Colleferro FS
  • Frequenza complessiva: buona/discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 80 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Gorga da Roma

A Gorga si può arrivare con corse bus Cotral in partenza da Colleferro scalo; alcune corse vanno direttamente a Gorga, altre transitano prima per Gavignano impiegando più tempo. Attenzione che le corse indicate con destinazione Gavignano non arrivano fino anche a Gorga.

A Colleferro scalo ci si può arrivare o con pullman Cotral da Roma Anagnina, o più velocemente col treno regionale, linea FL6 da Roma Termini per Frosinone/Cassino.

Controllate gli orari ufficiali aggiornati di entrambi i vettori per trovare la combinazione che fa per voi, prestando attenzione allo slargo tra l’arrivo a Colleferro e successiva ripartenza. Ad esempio se volete prendere il Cotral delle 10:25 da Colleferro per Gorga il treno con partenza alle 9:14 da Roma Termini va bene, ma non va bene il Cotral delle 9 da Anagnina perché non fa in tempo ad arrivare in stazione e un bus non aspetta l’altro.

Come tornare a Roma da Gorga

Sempre con pullman Cotral si torna prima a Colleferro scalo, poi da lì potete cambiare o con treno regionale per Roma Termini o con altro pullman Cotral per Roma Anagnina.

Alcune corse in determinati orari (verificate quelli aggiornati) al ritorno transitano per Gavignano mettendoci un po’ più tempo.

Nei giorni festivi in realtà le corse per arrivare e tornare attualmente ci sarebbero pure ma l’intervallo tra andata e ritorno è maggiore di 6 ore e di ritorni ce n’è solo uno; soprattutto per quest’ultimo punto consiglio la visita nei giorni feriali quando ci sono molte più corse a disposizione.

Capolinea e/o fermate principali

Da orario ufficiale il capolinea Cotral a Gorga è situato in “p.zza Vittorio Emanuele” cioè qui:

Visuale opposta:

Non ci sono paline, piazzole, pensiline ma non sembrano esserci dubbi sul fatto che il capolinea sia qui, vero? E’ la classica fermata in piazzetta. Beh, il verso in cui è puntato il bus indica che probabilmente prima di entrare nel capolinea è necessaria una manovra in retromarcia ma niente di così insolito.

Invece, SORPRESA! La foto Google Maps è del 2010, nel frattempo dev’essere successo qualcosa perché ad Aprile 2017 il capolinea è stato retrocesso qui:

Qui… dove? No, non vi sto prendendo in giro, è veramente qui solo che questo punto oggi è parecchio cambiato. Più che stare a descrivere a parole è meglio se carico qualche foto:

Rispetto alla foto Google Maps del 2010 questo tratto di strada è stato allargato quanto basta per poter rigirare la vettura e farci un piazzale di capolinea con tanto di pensilina e addirittura bagno chimico.

Il rovescio della medaglia è che i restanti 400 m da qui alla piazzetta d’ingresso al borgo oggigiorno tocca farseli a piedi. In piazzetta i bus non ci arrivano più però devo dire che qualche macchina e qualche camionetta euro zero ci passano e ci si fermano ancora.

Bagni Pubblici

Ci sono, e si trovano in via dei Cipressi. Per arrivarci partendo dalla piazzetta scendete a destra seguendo l’indicazione:

li trovate una cinquantina di metri più giù, sulla sinistra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...