Cellere (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 3
  • Prerequisiti: Valentano, Montalto di Castro
  • Linee di riferimento Cotral:
    • (Civitavecchia – Tarquinia – ) Montalto di Castro – Canino – CellereValentano
    • (Viterbo -) – Tuscania – Arlena di Castro – Tessennano – Canino – Cellere – Valentano
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 130 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Cellere da Roma

Cellere si trova a metà strada tra Canino e Valentano ed è servita dalla maggior parte delle corse bus Cotral che viaggiano tra queste due località.

Arrivarci da Roma è possibile ma con più di un passaggio e non prima di mezzogiorno: il viaggio è abbastanza lungo. Le possibilità sono sostanzialmente due, via Viterbo / Valentano o via Montalto / Canino, in ogni caso con due cambi da fare. Consultate gli orari aggiornati per scegliere la vostra soluzione e leggete gli articoli su Valentano, Montalto di Castro, Canino, Viterbo se non avete già dimestichezza con queste località visto che sono prerequisiti per arrivare a Cellere.

I 130 km sono calcolati secondo il percorso più “breve” Roma – Viterbo (80 km), Viterbo – Valentano (40 km), Valentano – Cellere (10 km). Dall’altra parte con Roma – Civitavecchia (90 km), Civitavecchia – Montalto (50 km), Montalto – Cellere (30 km) il viaggio totalizzerebbe, sempre approssimando per tratte di 10, 170 km.

Come tornare a Roma da Cellere

Similmente all’andata, si può tornare con bus Cotral via Valentano / Viterbo – quindi risalendo prima verso Nord-Est – o via Montalto / Tarquinia / Civitavecchia – quindi scendendo verso Sud-Ovest: consultate gli orari aggiornati ed occhio alle coincidenze e ai tempi di viaggio. Nel dubbio consiglio di scegliere la direzione con il maggior numero di corse a disposizione.

Per quanto mi riguarda quando ho visitato Cellere ci sono arrivato via Montalto e poi sono tornato a Roma via Valentano – Viterbo ma non è una scelta obbligata. Ricordo che all’andata ho fatto così perché avevo voglia di rivedere Tarquinia, era comunque di strada.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata di riferimento “lgo S.Egidio” è questa:

Come segnaposto c’è una palina sotto il lampione. Questo spazio/rotatoria viene usato dai bus per invertire la marcia e risalire su, tranne per le pochissime corse che proseguono alla frazione di Pianiano che da qui invece di girare tirano dritto.

Qui siamo vicini alla chiesa di Sant’Egidio (alle spalle), che è uno dei monumenti più importanti di Cellere, ma un po’ più lontani dal paese.

Nessun problema, c’è un’altra fermata quasi in cima alla salita – anche qui come segnaposto c’è una palina:

Altra fermata ancora precedente (palina):

La corrispondente nell’altro verso ha invece solo una pensilina – anzi aveva, visto che quando ci sono stato qui stavano facendo i lavori:

Il transito dei bus a Cellere è a cappio nel senso che proveniendo dalla Castrense, in entrambe le direzioni Valentano / Montalto entrano nella SP112, effettuano le fermate che ho mostrato fino a quella di largo Sant’Egidio, da lì si girano e tornano indietro rieffettuando le fermate sul lato opposto tranne le corse che proseguono per Pianiano: come detto prima queste da largo Sant’Egidio tirano dritto. Quella che presi io poi tornò a Valentano costeggiando Ischia di Castro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...