Stimigliano (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Linee di riferimento:
    • Gavignano Sabino scalo – Forano – Stimigliano – Baracche di San Polo – Collevecchio – Baracche di Tarano – Tarano – Montebuono
    • Rieti – Contigliano – Cottanello – Torri in Sabina – StimiglianoStimigliano scalo
    • Cottanello – Torri in Sabina – Stimigliano – Stimigliano scalo – Forano – Gavignano Sabino – Poggio Mirteto scalo
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 70 km
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: N/A
  • Prerequisiti: Gavignano Sabino scalo

Come arrivare a Stimigliano da Roma

La mattina c’è solo una possibilità concreta, e solo in orario scolastico: corsa bus Cotral in partenza da Gavignano Sabino scalo (leggete il relativo articolo, ci si arriva con treno da Roma Tiburtina) alle 8:50, NB per verificare quest’orario di partenza aggiornato sul sito Cotral dovete scaricare l’orario del comune di Forano. E che c’entra? C’entra perché Gavignano Sabino è frazione del comune di Forano e anche la relativa stazione rientra nel territorio comunale. Nell’orario Cotral di Forano le partenze da Gavignano Sabino scalo sono elencate sotto la fermata “Staz.FS (Gavignano Sabino)“.

Notiamo le prime complicazioni: se anche Stimigliano ha una sua stazione ferroviaria (della stessa linea di Gavignano Sabino), perchè il bus per Stimigliano non parte dalla stazione di Stimigliano? Anzi, neanche ci passa. E poi questo bus che parte da Gavignano Sabino scalo passa per Stimigliano ma non per Gavignano Sabino, come mai? Beh probabilmente perché trattandosi di collegamenti extraurbani regionali, si cerca di servire il maggior numero di zone con le risorse (sempre limitate) a disposizione. Detto altrimenti, preferite così o non avere alcun bus? Già di mattina (non all’alba) questa linea ha solo una corsa, e in orario non scolastico è pure soppressa, meglio non lamentarsi. A proposito, avete un piano B se il giorno del vostro viaggio malauguratamente questa corsa è sospesa? Altri bus fin dopo mezzogiorno non ce ne sono, avete verificato se ci sono altri treni che vi portano altrove?

Tornando a Stimigliano, dopo questa prima soluzione di mattina, con arrivo verso le 9, la prossima disponibile in ordine temporale di arrivo prevede un viaggio completamente diverso: corsa Cotral da Rieti (!) delle 11:00 diretta a Stimigliano scalo, con transito anche a Stimigliano paese, arrivo previsto verso le 12:30.

Da mezzogiorno in poi paradossalmente aumentano le corse a disposizione, con partenze o da Gavignano Sabino scalo, o da Stimigliano scalo – verificate gli orari aggiornati. Come per la prima soluzione l’idea è arrivare in stazione in treno da Roma Tiburtina e cambiare con il bus.

Il paradosso della concentrazione di corse, come al solito in casi simili, è percepito solo dal turista perché in realtà il servizio è pensato per utenza locale pendolare o scolastica: le corse disponibili si concentrano la mattina presto dai paesi alla ferrovia e nel pomeriggio dalla ferrovia ai paesi perché quelli sono i momenti di maggiore afflusso/deflusso.

Se partite / tornate da Stimigliano scalo occhio che le due fermate riportate negli orari Cotral “Staz.FS (Stimigliano Scalo)” e “p.le della Stazione (Stimigliano Scalo)” NON sono la stessa cosa: dettagli nella sezione “Capolinea e fermate” più avanti.

Come tornare a Roma da Stimigliano

Il ritorno è meno complicato dell’andata, supponendo di tornare di pomeriggio o di sera occorre prendere una delle corse Cotral disponibili dirette a una delle vicine stazioni ferroviarie: Stimigliano o Gavignano Sabino, o anche Poggio Mirteto scalo, e da lì treno regionale per Roma. Al momento non ci sono corse per Rieti: quella corsa dell’andata è in realtà già il ritorno di una corsa del mattino presto da questa zona, benché non proprio da Stimigliano, a Rieti.

Segnalo che il percorso da Stimigliano paese a Stimigliano scalo disegnato dal tool ufficiale “percorso e tariffe” sul sito Cotral è sbagliato:

stimigliano-percorso-errato

Secondo il tool, dalla piazza i bus scendono attraverso un passaggio segreto sotto il ponte levatoio per una strada che non esiste, sbucando in Via Giardino, che percorrono fino a Via della Stazione etc. Nella realtà invece ripercorrono tutta Via Cavour, da dov’erano venuti, fino al bivio di Via Nocchieto e poi scendono alla stazione da qui.

Capolinea e/o fermate principali

Nell’orario Cotral di Stimigliano sono elencate tre fermate. Quella del centro storico è “via Cavour” ma in realtà è proprio nella piazza davanti all’ingresso del borgo (Piazza Vittorio Emanuele):

Non ci sono segnaposti di fermata ma fate conto che sia di fronte alla torre con orologio e ponte levatoio.

A Stimigliano scalo invece sono riportate due fermate, come anticipato prima: “Staz.FS (Stimigliano Scalo)” e “p.le della Stazione (Stimigliano Scalo)”.

“p.le della Stazione (Stimigliano Scalo)” è per le corse che partono / arrivano letteralmente nel piazzale antistante la stazione:

“Staz.FS (Stimigliano Scalo)” invece si riferisce alla fermata sulla strada che costeggia la stazione, all’incrocio della stradina che porta al piazzale. Proveniendo da Stimigliano paese è qui all’angolo a destra:

L’orario differenzia tra queste fermate perché di tutte le corse in transito per Stimigliano scalo solo una parte entra nel piazzale della stazione, grossomodo solo quelle che vi fanno capolinea.

Ultima nota sulla stazione: non dispone di biglietterie automatiche, solo sala d’attesa. Il biglietto potete farlo al bar ma, almeno l’estate scorsa, solo a quello sulla strada cioè quello della fermata Cotral “Staz.FS (Stimigliano Scalo)”: stranamente non anche al bar adiacente la stazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...