Acuto (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisiti: nessuno, ma consigliata dimestichezza con Fiuggi
  • Linea di riferimento:
    • Roma Anagnina – Grotte Celoni (MC) – Pantano (MC) – San Cesareo – Zagarolo bv – Palestrina bv – Cave – Genazzano bv – La Forma – Piglio bv – AcutoFiuggi Fonte
    • Genazzano – La Forma – Piglio bv – AcutoFiuggi Fonte
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 70 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Anagnina

Come arrivare ad Acuto da Roma

Acuto è servita dalla linea Cotral Roma Anagnina – Fiuggi via SS 155 e da una sua versione “limitata” Genazzano – Fiuggi; da Roma ci si può arrivare senza cambi partendo dal capolinea di Roma Anagnina oppure dalle fermate in corrispondenza di alcune stazioni della Metro C come Grotte Celoni o Pantano Borghese.

Consultate gli orari aggiornati per verificare se questa soluzione si adatta alle vostre tempistiche di viaggio: attualmente senza cambi si arriva verso le 11:15. Se avete bisogno di arrivare prima potreste dover optare per una soluzione in più passaggi, ad esempio: treno fino a stazione Anagni-Fiuggi, bus Cotral dalla stazione a Fiuggi Fonte, altro bus Cotral da Fiuggi ad Acuto. Di nuovo, verificate gli orari aggiornati.

Nota: fino alla riforma orari Cotral di gennaio 2016 la linea Roma Anagnina – Fiuggi era esercitata anche nei giorni festivi e pertanto Acuto era visitabile anche nei giorni festivi; ora non più, proprio perché nei giorni festivi questa linea è stata soppressa. In tali giorni Fiuggi rimane collegata a Roma solo con la linea per Roma Termini e con la stazione ferroviaria, quindi se avete esigenze specifiche di andare ad Acuto un giorno festivo realisticamente dovrete prima arrivare a Fiuggi e poi coprire con un taxi il pezzo mancante (circa 10 km).

Come tornare a Roma da Acuto

Come per l’andata, e sempre nei soli giorni feriali, sono disponibili corse bus Cotral dirette per Roma della stessa linea, provenienti da Fiuggi.

In alternativa, verificate con gli orari aggiornati, è possibile proseguire con la Cotral verso Fiuggi, da lì scendere alla stazione sempre con altro bus Cotral, e infine tornare a Roma in treno.

Capolinea e/o fermate principali

Le fermate d’interesse sono due. Proveniendo da Roma la prima che si incontra è all'”ex stazione”:

L’inquadratura è in direzione Fiuggi. La pensilina è presente solo in direzione Roma; in direzione Fiuggi ferma giusto di fronte. Non ci sono paline che indicano la compagnia ma questa è una fermata Cotral. Quando ci sono passato io c’erano addirittura affissi gli orari di passaggio, opera senz’altro di un’anima pia visto che nella rete Cotral trovare orari o informazioni alle fermate è di norma impossibile.

OK da qui per entrare nel centro storico dove si va? Il paese è alle vostre spalle! Prendete la strada che costeggia il fabbricato dell’ex stazione (ma stazione di cosa? di questa linea, che (purtroppo) non esiste più da decenni) a destra:

e seguitene la salita. Giunti quassù:

girate a destra e poi salite le scale a sinistra ed eccovi sul corso.

Questa era diciamo l’entrata secondaria / scorciatoia. Si può evitare questa ripida salita scendendo alla seconda (e ultima) fermata proveniendo da Roma, che è qui:

Qui dove? La fermata è indicata dalla tettoia sul lato destro, in direzione Roma;

come di consueto in direzione opposta la fermata è di fronte. Anche qui mancano paline, ma ci ho trovato di nuovo affissi gli orari di passaggio, opera senz’altro della stessa anima pia di prima.

Da qui per salire in centro vi basta seguire il Viale Roma, sempre in salita ma molto meno ripida della strada di prima.

Se scegliete questa fermata come ritorno, se volete potete naturalmente attendere seduti il vostro bus ma alzatevi qualche minuto prima o rischiate di non fare in tempo a farvi vedere e quindi di perderlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...