Sgurgola (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: treno regionale Trenitalia, bus urbano Corsi&Pampanelli, bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: nessuno, ma consigliata dimestichezza con Anagni e Colleferro
  • Linee di riferimento Cotral:
    • Anagni – Sgurgola FS – Sgurgola
    • Sgurgola – Sgurgola FS – Colleferro
    • Sgurgola FSAnagni
  • Frequenza: buona (linea urbana C&P), rara (Cotral)
  • Distanza approssimativa da Roma: 80 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Corsi & Pampanelli s.n.c.
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Sgurgola da Roma

Il modo più semplice e con più corse a disposizione è il seguente:

  • treno regionale Trenitalia da Roma Termini a Sgurgola stazione (NB non tutti i treni si fermano in tale stazione, verificate gli orari aggiornati)
  • dal piazzale della stazione, bus urbano della “Corsi & Pampanelli” di collegamento dalla stazione al paese

Gli orari del bus urbano sono disponibili sul sito della compagnia (link qui sopra), i biglietti si possono comprare a bordo dall’autista.

E’ grazie a questo bus urbano se il paese è visitabile da un esterno in quanto stavolta i bus Cotral da soli non offrono collegamenti sufficienti, come potete constatare dagli orari.

Le linee Cotral sono frammenti di una specie di percorso a T tra Sgurgola, Sgurgola stazione, Anagni, Colleferro e le corse si concentrano tutte all’alba o al primo pomeriggio. Quindi possiamo salire su quelle del pomeriggio e se non ci fossero altri collegamenti non potremmo scendere: rimarremmo a piedi. Come se non bastasse poi gli orari pdf non riportano la fermata/capolinea di Sgurgola stazione (Sgurgola FS) occultando di fatto le corse che partono da lì come capolinea.

Se volete il quadro completo dovete utilizzare lo strumento “percorso & tariffe” oppure l’applicazione per smartphone. Scoprirete per esempio l’esistenza di una corsa Sgurgola FS – Anagni la mattina altrimenti invisibile, ma tanto se ben ricordo non è comunque utilizzabile per cattive coincidenze con i treni da Roma.

Quando visitai Sgurgola ci andai come “bonus” il pomeriggio dello stesso giorno di una visita alla molto più nota dirimpettaia Anagni, sfruttando una delle pochissime corse Cotral disponibili, con partenza appunto da Anagni. Dopo la visita scesi alla stazione con il bus urbano per prendere il treno; avevo intenzione di comprare il biglietto in stazione dalle macchinette, peccato però che non c’era alcuna macchinetta! Così preferii riprendere il Cotral per Anagni città – era lo stesso bus che mi aveva portato da Anagni a Sgurgola, che poi era sceso a Sgurgola stazione, Colleferro e poi era tornato da Colleferro a Sgurgola stazione – e scendere da Anagni città ad Anagni stazione – con altro bus urbano sempre della Corsi & Pampanelli! – dove c’era possibilità di acquisto biglietti e ritorno a Roma in treno.

Era un pomeriggio d’inverno e a Sgurgola, trovandosi sul fianco rivolto a Nord di una montagna, il sole di fatto era già tramontato. Non era però tramontato per la vallata e ancor meno ad Anagni, così Sgurgola non si trovava al buio ma in una specie di penombra: la luce c’era ma non direttamente dal sole, piuttosto veniva di riflesso dalle zone circostanti, creando un effetto molto particolare, quasi lunare.

Combinare la visita di Sgurgola a una visita di Anagni non è solo una convenienza pratica: pare che i toponimi “Piazza dell’Arringo”, “Via Pietra Rea” siano legati al famoso episodio dello “schiaffo di Anagni”, con almeno parte dei congiurati che furono “arringati” proprio da qui, da un discorso tenuto sopra una pietra detta poi appunto “rea” per questo fatto.

Oggigiorno vari angoli del borgo, nonché la stazione, sono decorati con murales sul tema della musica.

Come tornare a Roma da Sgurgola

Dipende dall’orario, comunque le possibilità sono:

  • bus urbano per Sgurgola stazione, treno per Roma Termini – ma dovete aver comprato il biglietto in anticipo perché in stazione non ci sono macchinette né tantomeno biglietterie
  • bus Cotral per Colleferro stazione, treno per Roma Termini

Capolinea e/o fermate principali

Il capolinea è a “piazza dell’Arringo” ed è condiviso da Corsi&Pampanelli e da Cotral – senza segnaposti. Ecco la piazza, illuminata a giorno – senza bus…

…ed ecco delle foto con i bus e la piazza con la luce “lunare” del pomeriggio d’inverno:

sgurgola-cotral

sgurgola-cp

sgurgola-cotral-cp

Il bus azzurro più grande è il Cotral, quello più piccolo grigio chiaro e rosso è il bus urbano della Corsi&Pampanelli (logo “C&P”).

Questo invece è il piazzale della stazione ferroviaria:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...