Patrica (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI (lunedì – venerdì)
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Frosinone
  • Linee di riferimento Cotral:
    • Frosinone Tib. – Frosinone FS – Ceccano – Patrica
    • Frosinone Tib. – Frosinone FS – Tomacella – Patrica
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 110 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Reali Tours s.r.l.
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Patrica da Roma

Il bus Cotral per Patrica parte dal capolinea “Via Tiburtina” di Frosinone e ferma anche sul piazzale della stazione ferroviaria, quindi occorre prima arrivare in uno di questi due punti: nel primo caso ci arrivate più comodamente con una delle corse Cotral Roma Anagnina – Frosinone – Sora, nel secondo conviene ovviamente il treno da Roma Termini.

La linea Frosinone – Patrica non è esercitata nei festivi, e nei feriali l’unica corsa di andata la mattina c’è solo dal lunedì al venerdì: prima della riforma orari (tagli) di Gennaio 2016 girava anche il sabato, poi è stata soppressa il sabato, poi reintrodotta, ora di nuovo soppressa.

Senza questa corsa non si può combinare un granché perché la successiva è dopo le 13, motivo per cui classifico la destinazione come visitabile solo dal lunedì al venerdì.

Patrica si trova sul fianco rivolto a Nord di una montagna: specie d’Inverno, di pomeriggio il sole tramonta molto presto anche se altrove – sulla vallata e sul fianco opposto – c’è ancora parecchia luce.

Per completezza la ditta Reali Tours s.r.l. gestisce due linee di trasporto urbano a Patrica, entrambe navette per la parte “a valle” del comune (“Quattro Strade”). Probabilmente per un visitatore sono di scarsa utilità: servirebbero coincidenze con altre linee Cotral a Quattro Strade per raggiungere altri nodi di scambio; in realtà potrebbero pure esserci ma non ho approfondito.

Come tornare a Roma da Patrica

Facilmente, con una delle corse Cotral di ritorno per Frosinone. Da Frosinone scalo poi treno regionale per Roma Termini. Andrebbe bene anche scendere a Ceccano perché pure lì c’è una stazione ferroviaria e treni per Roma Termini – è la stessa linea.

Capolinea e/o fermate principali

Da orario il capolinea è a “l.go Moretti”. Largo Riccardo Moretti è questo:

In realtà però i bus non si fermano lì ma entrano nel traforo a sinistra e fanno vero capolinea qui, quasi sicuramente per una questione di spazi di manovra:

Questo dovrebbe anche essere il capolinea delle navette urbane ma non ne ho la certezza. Posso solo dire che ho visto le vetture Reali Tours in sosta fuori servizio all’interno del traforo.

Non ci sono segnaposti di fermata al capolinea. Ci sono delle paline Cotral (Acotral) superstiti lungo la strada provinciale di accesso seguita per arrivare fin qui. In genere le fermate coincidono, metro più metro meno, con quelle del servizio di trasporto urbano comunale, per esempio qui:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...