Sermoneta (LT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: Gioia Bus 2 s.r.l.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Latina
  • Linea di riferimento Cotral:
    • Latina – (Latina scalo) – (Monticchio) – Sermoneta
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 80 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Sermoneta da Roma

Nel panorama del tpl laziale Sermoneta è un esempio eclatante di quei casi in cui non si riesce a programmare una visita soddisfacente considerando solo i due vettori principali di trasporto pubblico su gomma e ferro – Cotral e Trenitalia – ma nei quali tuttavia ci si riesce sfruttando un terzo attore, ovvero il servizio pubblico urbano del comune.

Attualmente infatti la soluzione di viaggio migliore per l’andata prevede di coprire il primo tratto da Roma a Latina scalo con uno dei treni regionali diretti a Formia, Napoli, etc. (linea FL7) e da lì cambiare con la navetta urbana del comune per raggiungere il centro storico di Sermoneta.

Il servizio navetta è attualmente affidato alla compagnia “Gioia Bus 2” srl (per i curiosi: “Gioia Bus” senza il “2” invece gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano del comune di Anzio in provincia di Roma)

Il biglietto si compra direttamente a bordo, dall’autista. Non ci sono punti vendita esterni con risparmio del prezzo che comunque è contenuto: a Ottobre 2016 una corsa costava 1,20 €

Gli orari sono pubblicati sul sito del comune di Sermoneta: dalla home page scendete in fondo, sotto Informazioni Utili, link “Trasporti Pubblici“. La tabella è un po’ confusa: attenzione alla distinzione tra orari estivi e invernali e quali corse sono esercitate dal lunedì al venerdì e quali anche o solo il sabato.

Le risposte alle domande: “alla stazione di Latina dove si prende?” e “a Sermoneta fin dove arriva?” sono più avanti nella sezione “Capolinea e/o fermate principali”.

La corsa del “Gioia Bus 2” che ci interessa è quella delle 8:50 (estate) / 9:00 (inverno) da Latina scalo a Sermoneta: è questa che mette una pezza alla mancanza di coincidenze Trenitalia/Cotral in tutta la mattinata fino oltre mezzogiorno. Per prendere questa corsa occorre partire da Roma Termini verso le 8 (controllate gli orari aggiornati). Una dritta: se c’è scritto 8:50 siate lì alle 8:50, tuttavia per quanto ho sperimentato alle 8:50 non arriva nulla, è sempre alle 9:00 che arriva e parte il bus.

Nell’orario non deve sfuggirvi la postilla: “NON SI EFFETTUANO CORSE LA DOMENICA, IL SABATO POMERIGGIO ED I GIORNI FESTIVI”.

Fortunatamente il ritorno è coperto, anche il sabato pomeriggio, da corse Cotral per Latina scalo – Latina città, vedere più in dettaglio nella prossima sezione.

Ora però vorrei spendere due paragrafi sul come mai la combinazione treno+Cotral la mattina all’andata non funziona. Da orario Cotral infatti è prevista una corsa alle 8 da Latina autostazione (città) con transito per Latina scalo alle 8:20/8:25, dunque perché non va bene?

Perché il treno regionale delle 8 da Termini arriva alle 8:38 (dopo), il treno precedente che arriva alle 7:55 è l’Intercity 523, il treno regionale ancora precedente parte alle 7:07 e arriva alle 7:48 (orari al momento della stesura dell’articolo). Non credo di dover aggiungere altro.

E dire che dopo mezzogiorno (come arrivo a destinazione) invece funziona: treno delle 11:36 da Termini, arrivo alle 12:11, il Cotral passa alle 12:36/12:40.

La ciliegina su questa storia è che se all’andata prendete il Gioia Bus 2 delle 9:00 troverete al capolinea di Sermoneta il Cotral delle 8:25, proprio quello che non si riesce a prendere salvo levatacce, slarghi pindarici di attesa, spese tariffarie ingiustificate.

Come tornare a Roma da Sermoneta

Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì si può sfruttare sempre la navetta del comune / Gioia Bus 2 per tornare a Latina scalo e da lì prendere il primo treno per Roma Termini.

Il sabato invece soltanto il Cotral fa ancora servizio, con corse per Latina scalo e Latina città. Attenzione ai treni di ritorno, nel primo pomeriggio specie di Sabato ci sono fastidiosi slarghi tra un regionale e l’altro: potreste dover aspettare anche un’ora in stazione, braccati da venditori ambulanti di calze da una parte e dal fumo di ragazzi che si fanno le canne dall’altro. Valutate voi se è il caso, a seconda dell’orario, di scendere fino a Latina città e da lì tornare a Roma (Laurentina) con un altro bus Cotral.

Capolinea e/o fermate principali

Cominciamo da: dove prendo la navetta Gioia Bus 2 per Sermoneta, da Latina scalo? Dal piazzale nord, qui (sceso il sottopassaggio di binario girate a sinistra anziché a destra, c’è pure l’indicazione):

latina-ple-nord

Carico foto (fatta dal Gioia Bus 2) perché le immagini Google Maps di questa zona sono nel 2011 e non coprono quest’area, evidentemente una parte delle strade era ancora in costruzione.

Non c’è una palina chiara di riferimento ma al suo posto oltre a generiche piazzole BUS c’è l’orario stampato, lo stesso dalla pagina del comune, affisso al muro.

Per chi invece vuole prendere il Cotral all’andata, attenzione che esso ferma al piazzale opposto, questo:

Ora passiamo a Sermoneta. Sia il Cotral che il Gioia Bus 2 fanno capolinea nello stesso identico punto cioè qui, sulla sinistra nell’immagine.

Da qui ripartono per Latina scalo sia Cotral che Gioia Bus 2.

Come segnaposto oltre alla piazzola BUS c’è una palina Cotral (‘o miracolo!) e orari… del Gioia Bus 2.

Nota tecnica per chiudere: anche se sembra il contrario, non è necessario l’impiego di vetture corte per arrivare fin qui. La Cotral ogni tanto mette vetture corte ma più spesso capitano vetture standard da 12m. Il trucco è che dopo aver scaricato i passeggeri sul lato opposto i bus scendono sulla destra dove c’è spazio di manovra sufficiente anche per un 12 metri e tornano su per posizionarsi al capolinea in sosta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...