Bassiano (LT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: N/A
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 3
  • Prerequisito: Sezze
  • Linee di riferimento Cotral:
    • SezzeBassiano
    • Bassiano – Latina FS – Latina
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 90 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Bassiano da Roma

Per arrivare di mattina non ci sono molte scelte, anzi c’è una sola possibilità concreta: la corsa Cotral delle 10:15 (verificate gli orari ufficiali aggiornati) da Sezze città (Porta S. Andrea). Leggete l’articolo su Sezze per tutti i dettagli su come arrivarci. Più avanti in questo articolo mostro dove si prende esattamente questa corsa.

Se invece vi accontentate di arrivare dopo mezzogiorno ci sono corse Cotral da Latina autostazione per Bassiano, con transito e fermata per Latina scalo. In questo caso se arrivate da Roma in treno conviene senz’altro prendere il bus alla fermata della stazione (Latina scalo). NB per andare a Bassiano i bus Cotral fermano sul piazzale Sud, mentre di ritorno da Bassiano fermano sul piazzale Nord (cfr. articolo su Latina)

Come tornare a Roma da Bassiano

Le linee Cotral di riferimento negli orari sembrano due ma in realtà sono due spezzoni – con capolinea Bassiano – di una linea più lunga Latina – Bassiano – Sezze.

Per il ritorno ricordatevi che non siete obbligati a tornare per la stessa strada dell’andata: se siete arrivati via Sezze potete anche tornare via Latina e viceversa.

Capolinea e/o fermate principali

La famosa corsa delle 10:15 da Sezze Porta S. Andrea per Bassiano risulta partire da là come capolinea. Prima di andare sul posto e vedere coi miei occhi dubitavo che fosse veramente “capolinea”: con il poco spazio che c’è, probabilmente il bus arriva all’ultimo momento prima della partenza fuori servizio e attacca la corsa da lì, come del resto succede in altri casi – pensavo.

Invece no, è veramente capolinea. Arrivando con la navetta da Sezze scalo il bus Cotral stava già lì in sosta, esattamente qui sullo spazio del lato sinistro, rivolto però… contromano!

Questo perché nonostante Bassiano sia più o meno alle spalle rispetto all’inquadratura la strada provinciale per arrivarci si trova dalla parte opposta quindi i bus effettivamente devono andare in quest’altra direzione, ecco spiegato lo strano verso del parcheggio bus.

Una foto per i santommasi 🙂 il bus per Bassiano è quello a sinistra:

sezze-x-bassiano

Passiamo ora alle fermate di Bassiano. Negli orari Cotral il capolinea è “p.zza G. Matteotti”, punto di fermata valido sia in direzione Latina che in direzione Sezze.

Nessuno avverte però che, per esempio, Sabato mattina è giorno di MERCATO e i bus NON arrivano fino a detta piazza ma solo fino a questo incrocio (più precisamente in un primo tempo girano a destra ma solo per poi fare retromarcia e infine fermata)

La gente del posto naturalmente lo sa già (solo Pippo – il forestiero – non lo sa!) e chi deve andare a Latina con la prosecuzione della corsa da Sezze attende il bus sul muretto a sinistra nell’immagine. Segnaposti di fermata? Neanche uno, chiaro.

Il mercato per le ore 13 è già finito pertanto a quell’ora i bus arrivano regolarmente fino al capolinea preposto a fare fermata. In queste circostanze NON fermano anche all’incrocio, quindi evitate una corsa perdifiato dietro l’autobus e aspettatelo direttamente a piazza Matteotti, oppure alla vera prima fermata successiva al capolinea che è qui:

… sempre che non vi spaventino i cani sciolti che a quest’ora escono di casa aggirandosi proprio per questo incrocio, forse per andare incontro ai loro padroni di ritorno.

Tornando a Piazza Matteotti, ecco il colpo d’occhio:

Attenzione ai segnaposti: quando ci sono stato io il bus non si è fermato sulle piazzole bus inquadrate a sinistra – probabilmente perché ancora occupate dai camion del mercato – bensì di fronte al caffé sulla destra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...