Configni (RI)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: Autolinee Troiani srl
  • Linea di riferimento: TerniConfigniCottanello – (… Poggio Mirteto)
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: N/A
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 130 km
  • Prerequisito: Terni (!)

Come arrivare a Configni da Roma

Occorre arrivare dapprima a Terni (!) in treno da Roma (Termini o Tiburtina) e da lì prendere la linea bus interregionale Terni – Cottanello gestita da Autolinee Troiani srl. Configni è una delle località servite da questa linea.

Per gli orari aggiornati, se non funziona questo link (orari) cercate in internet “troiani terni cottanello”. Ad oggi la prima e unica corsa utile per un viaggiatore esterno parte alle 10:00 dal capolinea bus nei pressi della stazione ferroviaria. Negli orari il capolinea di Terni è indicato con “Terminal Bus”.

NB “nei pressi della stazione”, non “davanti”: usciti dalla stazione dovete fare 100 m a piedi fino a “Piazzale della Rivoluzione Francese” che è il capolinea bus extraurbani di Umbria Mobilità (ops, ora Busitalia Nord) e di altri vettori tra i quali appunto Troiani. Nella sezione “Capolinea e fermate” più avanti in questa pagina mostro il punto preciso su Google Maps.

Leggendo gli orari noterete che la linea si spinge in realtà fino a Poggio Mirteto ma solo con un paio di corse; in ogni caso non conviene partire da Poggio Mirteto perché si arriverebbe già di pomeriggio.

Il biglietto si compra direttamente a bordo bus dall’autista. Alla biglietteria del capolinea non li trovate, lì vendono solo biglietti Umbria Mobilità (Busitalia). I biglietti di questa linea sono molto particolari, staccati da un blocco prestampato e piegati e strappati con l’aiuto di un righello in corrispondenza della riga con il comune di destinazione. Il prezzo è molto contenuto: in estate 2016 la tratta Terni – Cottanello costava 2,50 euro.

Noterete tra le località stampate sul biglietto anche Montasola (RI), tuttavia la linea non ci passa più, neanche con le corse prolungate. I casi sono due: o si intende Montasola bivio, e allora in realtà ci passa, ma appunto a valle, troppo lontano dal centro storico; oppure, significa che fino a “non si sa quando” la linea serviva anche il centro storico di Montasola e poi un giorno il servizio è stato ridotto (tagliato). Sono entrambe ipotesi ma se fosse vera la seconda sarebbe proprio un gran peccato perché ad oggi Montasola non è visitabile serenamente con la Cotral: in pratica ci sarebbe solo mezz’ora di tempo tra due passaggi ravvicinati del pomeriggio, prima e dopo dei quali il vuoto.

I mezzi (in genere più piccoli dei 12m standard, anche furgonati tipo Mercedes Sprinter) riportano chiaramente il logo “troiani” sulle fiancate; attenzione però perché Troiani gestisce anche la linea 22 di Umbria Mobilità “Terni – Stroncone”, quindi non vi buttate sul primo bus Troiani che vedete: leggete almeno prima la tabella. I bus per Configni – Cottanello riportano come tabella di destinazione “COTTANELLO” senza numero di linea; se avete ancora dubbi potete sempre chiedere all’autista.

La linea in questione è esercitata anche il Sabato; se viaggiate di Sabato l’unico inconveniente è che arrivati a Terni col treno partito da Tiburtina alle 8:07 avrete un’ora di slargo di attesa. Dal lunedì al venerdì potreste prendere invece il treno delle 8:32 Roma Tiburtina – Terni (che non gira di Sabato!) viaggiando con più calma e riducendo lo slargo d’attesa a Terni.

Tutti questi orari che ho citato sono abbastanza consolidati negli anni tuttavia per sicurezza controllate sempre le versioni più aggiornate sui siti ufficiali dei vari vettori, non mi stancherò mai di ripeterlo.

E la Cotral in tutto questo?

Benché Configni risulti formalmente tra i comuni serviti dalla Cotral, cfr. la linea Rieti – Civita Castellana:

  1. gli orari sono impossibili per un visitatore esterno nel senso che in pratica, come succede purtroppo in altri casi, arrivi non prima del pomeriggio e se scendi non puoi più ripartire. Il servizio è pensato per partire da Configni la mattina (molto) presto e tornare il pomeriggio.
  2. in ogni caso i bus Cotral non salgono fino al centro storico ma transitano a valle, mentre invece la linea di Troiani vi porta su fino in centro. Da orario pdf la fermata Cotral si chiama “Osteria Configni – Loc. Bulfanetà”. Sulla mappa del cerca percorso “Localita Bulfaneta” – senz’accento – è il nome di una strada. Su Google Maps non risulta nulla né scrivendo con l’accento né senza accento. Se volete vedere il punto di transito, cercate sul “pianifica viaggio” del sito Cotral la corsa Rieti – Civita Castellana delle 14 circa in partenza da Rieti.

In sostanza è solo grazie alla linea interregionale di Troiani se Configni rientra tra le destinazioni visitabili da Roma e non tra quelle impossibili. Siamo a circa 130 km di viaggio da Roma (contando 110 km di treno e quasi 20 di bus, arrotondando alla decina) mentre ad oggi ci sono nel Lazio destinazioni distanti la metà dalla capitale che rimangono impossibili da visitare con i mezzi, per es. Saracinesco che pure è provincia di Roma, anzi Città Metropolitana di Roma. Mah…

Questa soluzione di viaggio non risulta consultando il sito “Rome 2 Rio” in quanto probabilmente non hanno in database gli orari di Troiani.

Come tornare a Roma da Configni

Per il ritorno potete sempre usare la linea interregionale Troiani, con l’accortezza che non tutte le corse arrivano fino al terminal bus. Lasciatemi dire che però l’importante è tornare a Terni, il resto eventualmente si rimedia.

In alternativa potete proseguire fino a Cottanello e da lì tornare a Roma con la Cotral, via Civita Castellana o via Poggio Mirteto.

Capolinea e/o fermate principali

Da Terni, usciti sul piazzale della stazione dovete andare a sinistra, davanti e poi ancora a sinistra, ecco il vero capolinea bus:

I bus della linea per Cottanello una volta partiti NON passano e NON fermano sul piazzale della stazione, quindi dovrete prendeli per forza qui.

A Configni i bus Troiani arrivano fin qui, proprio all’inizio del centro storico:

Se girate la telecamera alle spalle nell’immagine di Google non si vede tuttavia oggi al posto dei cassonetti c’è una bella pensilina oltre alla palina che invece si vede già, ad indicare chiaramente la fermata; questa fermata vale sia in direzione Cottanello che in direzione Terni (transito a cappio).

I bus Cotral invece, se ho letto bene le varie mappe, non salgono più in su di questo bivio:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...