Campoli Appennino (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Linea di riferimento: Sora Campoli Appennino
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: N/A
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2 (o 3, dipende dalla rotta scelta per arrivare a Sora)
  • Frequenza: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Prerequisito: Sora

Come arrivare a Campoli Appennino da Roma

Arrivare prima a Sora poi da lì (dal capolinea davanti alla stazione ferroviaria) linea Cotral dedicata per Campoli Appennino.

NB se uno parte da Roma in definitiva c’è solo una corsa da Sora a Campoli utile per l’andata ed è verso le 11:30; consultate gli orari ufficiali aggiornati per conferma. In sostanza, dovete prima arrivare a Sora in tempo per le 11:30 quando parte quest’unica corsa di andata per Campoli.

Come tornare a Roma da Campoli Appennino

Tornare dapprima a Sora con i ritorni della linea citate sopra, poi da Sora varie soluzioni per tornare a Roma: leggete il relativo articolo.

NB in orario non-scolastico di corse di ritorno utilizzabili ce n’è solo una. In orario scolastico, due, a distanza di mezz’ora circa, sempre intorno alle 14; consultate gli orari ufficiali aggiornati per conferma. Secondo voi quindi qual’è il periodo migliore per visitare Campoli? Tra parentesi la corsa di ritorno serale non la considero perché è dopo le sette di sera: anche se arrivate a Sora poi come ci ritornate più a Roma a quell’ora? L’ultima corsa Cotral Sora – Roma è proprio alle 19, ma alle 19 la corsa da Campoli non è neanche ancora partita!

Se vi sembra un servizio troppo esiguo, tenete presente che Campoli è stata “risparmiata” dall’ultima riforma orari di Gennaio 2016, che invece ha prodotto tagli al servizio per località limitrofe come per es. Posta Fibreno, che è diventata non-visitabile proprio in seguito ai tagli.

Poiché il capolinea di ritorno è diventato in realtà una fermata, il bus riparte subito senza fermarsi ad attendere l’orario anche se magari è arrivato in anticipo (vedere paragrafo seguente), quindi siate pronti in anticipo per il ritorno.

Capolinea e/o fermate principali

Fino a non molto tempo fa (scrivo in estate 2016) la fermata/capolinea era qui, con segnaposto la pensilina sulla destra:

Ora invece non c’è più un vero capolinea ma solo una fermata di transito, dopodiché il bus riparte subito. Attenzione: ciò significa che se il bus arriva un po’ prima riparte anche prima, quindi presentatevi in fermata in anticipo. La fermata/capolinea attuale è più giù, anche in questo caso l’unico segnaposto è una pensilina, stavolta al centro dell’immagine. Molto probabilmente anche in precedenza nei giorni di sagre / eventi nei quali via Marconi è occupata da stand etc.  le corse limitavano comunque qui.

La posizione di questa pensilina lascia perplessi fin quando non si fa un giro di prova e si scopre che la linea Cotral segue in realtà un percorso circolare: per salire a Campoli usa una strada diversa da quella che usa per scendere a Sora – anche se ha lo stesso nome, SP96. Proveniendo da Sora con la SR 666, gira a sinistra all’altezza di Colle di Sora I per la SP96 in salita, arriva al bivio di fermata e poi ridiscende a destra facendo il giro attorno al colle dalla parte opposta, ritornando sulla SR 666 e scendendo verso Sora.

Ultima nota: questa fermata viene comunque effettuata anche se per qualche motivo il bus sale ancora più su al vecchio capolinea. In questo caso prima risale, poi ritorna qui e fa fermata.

Il consiglio è quindi di attendere sempre qui il bus di ritorno: più su ormai non ci sale più salvo eccezioni imprevedibili mentre quest’altra fermata è sicura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...