Riofreddo (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Linee di riferimento:
    • Carsoli – Vivaro Romano – Vallinfreda – Riofreddo – Arsoli – […] – Tivoli
    • Tivoli – […] – Arsoli – Riofreddo – Vallinfreda – Vivaro Romano – Carsoli
    • Vivaro Romano – Vallinfreda – RiofreddoRiofreddo bv
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Carsoli
  • Frequenza: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 90 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Ponte Mammolo

Come arrivare a Riofreddo da Roma

Occorre prima di tutto arrivare a Carsoli o con bus Cotral da Roma Ponte Mammolo (ultima corsa utile 8:30) o con treno regionale da Roma Tiburtina. Dopodiché da Carsoli alle 10:35, ma verificate sempre gli orari ufficiali aggiornati, parte l’unica corsa utile della mattina per arrivare a Riofreddo; la corsa ha come destinazione Tivoli.

In teoria si potrebbe arrivare anche prima: da orario sembra esserci anche una corsa Arsoli – Riofreddo – Vallinfreda – Vivaro Romano – Carsoli alle 8:15 d’estate (8:10 altre stagioni) ma è una fregatura. Ci sono arrivato ad Arsoli per le 8:15, e questa corsa non è passata; agli autisti non risulta; secondo me non viene mai esercitata. Ce n’è invece un’altra più o meno allo stesso orario, con partenza al bivio di Riofreddo però, non da Arsoli. Non l’ho vista quindi non la posso confermare ma in teoria uno dovrebbe partire da Ponte Mammolo abbastanza presto con una corsa per Carsoli o per Borgorose e arrivare in tempo al bivio di Riofreddo (non ad Arsoli) dove aspetta in coincidenza quest’altro fantomatico bus. Probabilmente si tratta di un errore di pubblicazione negli orari: la corsa c’è ma parte da bivio Riofreddo non da Arsoli. La gente del posto lo sa, chi rimane fregato sono gli esterni.

Nel pdf orari Cotral dovete considerare la fermata “pzza SS Annunziata”, non “I Parchi” – che tra l’altro anche se viene descritto come “bivio Riofreddo” non contiene gli orari della linea limitata tra Carsoli e bivio Riofreddo.

Come tornare a Roma da Riofreddo

I ritorni sono contati come le andate. Ce n’è uno per Carsoli verso l’una e mezza (verificate sempre gli orari aggiornati ufficiali), dopodiché altre corse per Vivaro Romano – non ci fate niente – infine una corsa per bivio Riofreddo che parte da Vivaro Romano alle 15:50. Questa corsa non risulta nei pdf ma risulta da tool calcola percorso, da app, e nella pratica. Quando arriva a bivio Riofreddo aspetta in coincidenza che arrivi la corsa per Roma Ponte Mammolo partita da Carsoli alle 16:00. A differenza di quella di andata questa l’ho vista di persona: tornavo da Carsoli a Roma con la corsa delle 16:00 e al bivio c’era quest’altro bus in attesa. Quando ci siamo fermati, da quest’altro bus sono scesi altri passeggeri che sono saliti sul nostro per Roma.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale negli orari risulta essere “Piazza Santissima Annunziata” ma in realtà il punto è qui:

Il segnaposto è quella tettoia sul lato destro, in direzione Tivoli. In direzione Carsoli la fermata è giusto di fronte senza alcun altro segnaposto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...