Grottaferrata (RM)

 Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linee di riferimento:
    • COTRAL: Roma AnagninaGrottaferrataRocca di Papa
    • COTRAL: Roma AnagninaGrottaferrata – […] – Artena – Colleferro
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 10 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Grottaferrata da Roma

Ci sono corse bus Cotral con partenza da Roma Anagnina. Di queste, la maggior parte è diretta come destinazione a Rocca di Papa, tuttavia vanno bene anche le corse per Colleferro instradate via Grottaferrata.

NB non tutte le corse per Rocca di Papa passano anche per Grottaferrata, né tutte le corse per Colleferro passano per Grottaferrata: consultate sempre gli orari ufficiali aggiornati, essi riportano quali sono gli instradamenti cioè i percorsi seguiti dai bus nelle varie corse.

Grottaferrata non ha una stazione ferroviaria. La più vicina è Frascati: volendo si può arrivare in treno a Frascati e poi cambiare con bus Cotral per Albano – Velletri, tale linea passa anche per Grottaferrata. Per chi si sente in gambe o vuole farsi una passeggiata è possibile anche farsela a piedi da Frascati a Grottaferrata o viceversa. Magari è meglio di domenica visto che negli altri giorni c’è una malsana dose di traffico.

Come tornare a Roma da Grottaferrata

Potete sfruttare le corse di ritorno delle linee Cotral menzionate sopra, quindi da Rocca di Papa o Colleferro per Roma Anagnina. Oppure, in due tempi, Cotral per Frascati o Albano Laziale e poi da lì a Roma.

Capolinea e/o fermate principali

Fortunatamente le paline di fermata Cotral nel comune di Grottaferrata sono state tutte reinstallate di recente (2015). In precedenza neanche una aveva un chiaro segnaposto.

La prima che si incontra proveniendo da Roma, che è anche la più vicina a Corso del Popolo – quello del mercatino – scendendo il quale arrivate in breve all’Abbazia di San Nilo, è questa:

La corrispondente di ritorno è un po’ più indietro:

La fermata seguente è qui – a destra in direzione Roma, a sinistra in direzione Rocca di Papa:

Altra fermata qui – oltre alle paline nuove ci sono anche le pensiline. A destra in direzione Rocca di Papa, a sinistra in direzione Roma:

Infine c’è la fermata poco prima della rotatoria “Squarciarelli”, nota ai castellani come nodo di smistamento di tutta l’area dei castelli romani, più o meno. Purtroppo per questo motivo l’area è spesso soggetta a traffico.

Inquadratura in direzione Rocca di Papa. La fermata corrispondente di ritorno è più avanti sulla sinistra, sempre indicata da palina. Vedere le fermate Cotral per una volta tutte, ma proprio tutte, chiaramente indicate da paline è commovente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...