Castel Gandolfo (RM)

 Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L. o treno regionale Trenitalia (FL4)
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisito: nessuno
  • Linee di riferimento:
    • COTRAL: Roma Anagnina – (Frattocchie) – Castel Gandolfo – Albano Laziale – Genzano di Roma – Velletri
    • TRENITALIA: (linea FL4a) Roma Termini – Ciampino – Marino – Castel GandolfoAlbano Laziale
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 20 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Castel Gandolfo da Roma

Similmente ad altri paesi dei castelli – ma non tutti – a Castel Gandolfo si può arrivare, partendo da Roma, in due modi diversi:

  • bus Cotral, con partenza da Roma Anagnina: corse con destinazione Velletri, instradate via Castel Gandolfo. Occhio che non tutte le corse per Albano passano per Castel Gandolfo: controllate sempre gli orari ufficiali aggiornati
  • treno regionale Trenitalia, con partenza da Roma Termini: corse con destinazione Albano Laziale. Attenzione agli orari festivi: dopo il treno alle 8:21 il successivo è dopo mezzogiorno!!

La stazione è sotto il paese: a piedi si può salire in piazza con delle scalinate, vedere oltre per dettagli.

Il Cotral invece transita più su, vi risparmiate tutte le scalette; di nuovo, vedere oltre per dettagli sui punti di fermata.

NB nel tratto tra Castel Gandolfo e Albano Laziale i bus Cotral percorrono la cosiddetta “galleria di sotto”. Non molto tempo fa (cercate articoli su internet) tale strada è stata chiusa al traffico in una direzione, con il risultato che il Cotral non poteva salire in paese in quella direzione (era in direzione Roma) e transitava direttamente sotto, sull’Appia Nuova, come una normale corsa Velletri – Roma.

Come tornare a Roma da Castel Gandolfo

Potete sfruttare le corse di ritorno delle linee menzionate sopra. Nulla vi vieta di usare un sistema diverso rispetto all’andata per il ritorno, es. andata col bus ritorno col treno o v.v.

Con più fantasia si può anche tornare in due tempi prendendo prima l’altra linea Cotral diretta a Frascati e poi tornare a Roma da lì.

Capolinea e/o fermate principali

Trenitalia

Ecco la stazione di Castel Gandolfo:

Uscendo dalla stazione dove si va per salire in paese?

A piedi si può, persino evitando di salire tutta la provinciale in mezzo alle macchine! Basta che una volta usciti andiate a destra, cioè in salita, e imbocchiate questa stradina con scalette, “Via della Stazione” che si apre sulla sinistra:

Dopo qualche tornante eccovi su a godervi il panorama da uno dei belvederi mozzafiato. Fortunatamente le scalette sono tutte all’ombra degli alberi quindi anche d’estate non è tutta questa sudata.

Cotral

Per semplicità vediamo prima le fermate in uso quando “Galleria di Sotto” è aperta regolarmente.

Proveniendo da Roma, dall’Appia Nuova i bus girano a sinistra e risalgono per “Viale Antonio Costa”, una salita a tornanti in mezzo agli alberi. Da Google Maps risulta che questa strada, che sarà lunga al massimo 3 km, è addirittura classificata come Strada Statale (140).

In cima a questo viale si apre già, sulla sinistra, uno spettacolare panorama. La fermata però (pzza G Matteotti) è ancora più su, qui sulla destra (c’è una palina nuova):

Vedo che rispetto a qualche anno fa questa fermata è stata arretrata di qualche metro.

La fermata corrispondente di ritorno è qui. Ci sono entrambe le paline vecchia e nuova e Google ha “censurato” la nuova:

Questa era la fermata più vicina al centro. Ce n’è un’altra più avanti:

Nell’inquadratura si vedono le due paline: a sinistra in direzione Albano, a destra in direzione Frascati / Roma.

Le due fermate descritte finora sono usate anche dalla linea Frascati – Velletri. Quest’altra invece è usata solo dalla linea Frascati – Velletri:

La palina (girate la telecamera a sinistra) è in direzione Albano, ma c’è fermata anche in direzione opposta (Frascati) sull’altro lato della strada.

A che ci serve? Può sempre servire saperlo. Per esempio, quando la “galleria di sotto” è chiusa, è vero che la linea per Roma non passa su in paese, ma la linea per Frascati sì! Giunti al bivio di Viale Antonio Costa infatti i bus di questa linea, in periodo di chiusura della galleria, giravano a destra, risalivano il viale (come fanno i bus provenienti da Roma – che confusione!) ma una volta in cima giravano a sinistra invece che a destra, altrimenti sarebbero tornati ad Albano. Ecco, dopo aver girato a sinistra la prima (e unica) fermata che facevano a Castel Gandolfo era proprio quella indicata sopra.

Come detto prima, quando la “galleria di sotto” è chiusa in direzione Roma i bus di ritorno da Albano tagliano dritto. In quelle condizioni chi da Castel Gandolfo doveva tornare a Roma veniva indirizzato addirittura qui al bivio di Viale Antonio Costa:

In tali condizioni io consiglio piuttosto o di tornare via Frascati, dalla fermata illustrata prima, oppure utilizzare un’altra fermata per Roma, sempre sull’Appia ma più vicina al centro. Da Piazza Matteotti scendete per “Via Ercolano” e arrivate qui, sempre sull’Appia:

Nell’inquadratura si vedono le due pensiline: a destra in direzione Roma, a sinistra in direzione Albano / Velletri.

Questa fermata è utile indipendentemente dallo stato di apertura della Galleria di Sotto. Per esempio se non vi va di aspettare le corse da Anagnina per Velletri che passano attraverso Castel Gandolfo in paese dove mostrato prima, potete prendere anche una normale corsa per Velletri che non passa per Castel Gandolfo: essa fermerà comunque qui, e da qui potete arrivare in paese semplicemente risalendo per Via Ercolano. La prima volta, che la galleria era chiusa e non avevo ben capito come funzionasse, per non sbagliare ho fatto così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...