Rocca Massima (LT)

 Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Velletri, Cori
  • Linee di riferimento Cotral:
    • VelletriRocca MassimaSegni (solo periodi scolastici)
    • VelletriRocca Massima (anche periodi non scolastici)
  • Frequenza: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Caliciotti bus srl
  • Linea urbana di riferimento: Cori – Rocca Massima

Come arrivare a Rocca Massima da Roma

Il modo più evidente, ma non il migliore come spiego più avanti, è tramite bus Cotral in partenza da Velletri: si tratta quindi di arrivare in primo luogo al capolinea/stazione fs di Velletri (vedere relativo articolo) e da lì cambiare con bus Cotral diretto o a Rocca Massima o a Segni via Rocca Massima.

Sarebbe tutto sommato semplice se non fosse che le corse Cotral Velletri – Rocca Massima sono veramente poche e quasi tutte pomeridiane o serali. Nel periodo scolastico ci sono un po’ più di corse a disposizione ma si concentrano comunque all’ora di pranzo.

Nell’ipotesi più rosea, per avere più tempo possibile a disposizione ed al contempo evitare di tornare con l’ultima corsa, in periodo scolastico conviene prendere la prima delle corse scolastiche (verso le 13) e poi tornare con il ritorno della seconda oppure con il ritorno della prima che nel frattempo è andata fino a Segni e ritorno, con un tempo visita tra 1 e 2 ore. Altrimenti (d’estate) si può restare anche di più e puntare tutto sull’ultimo ritorno tra le 17 e le 18 ma è l’ultima corsa, se viene esercitata bene ma se viene sospesa che fate? Passate la notte su una panchina? Vi siete chiesti dov’è la stazione taxi più vicina, soprattutto SE ce n’è una? Dal lunedì al venerdì va un po’ meglio perché c’è un’altra corsa ancora prima di quella delle 17 e oltre, 15:55 ma verificate gli orari ufficiali aggiornati, di sabato però questa corsa intermedia non c’è.

In orario non scolastico, ignorando sempre la corsa dell’alba, ce n’è una a/r Velletri il pomeriggio tra le 13 e le 14, e una più tardi tra le 17 e le 18, fine. Le corse prolungate fino a Segni sono disattivate.

Un quadro abbastanza deludente: con il Cotral si riesce a visitare e tornare ma esclusivamente di pomeriggio perché non si riesce ad arrivare di mattina e in ogni caso non è raccomandabile il viaggio in orario non scolastico per via dell’ulteriore riduzione all’osso del numero di corse.

Al contrario di altre situazioni però nel caso di Rocca Massima c’è un raggio di luce: un’alternativa che fortunatamente ci permette di anticipare di un paio d’ore l’arrivo a Rocca Massima fino a prima di mezzogiorno (11:40) !

Quest’alternativa c’è solo all’andata e consiste nel prendere l’ultima corsa del bus urbano del comune di Cori che collega Cori a Rocca Massima. Gli orari aggiornati li trovate sulla home page del sito del comune di Cori, nel box “Orari Trasporto Urbano”. Considerate solo gli orari pubblicati sul sito del comune, non quelli che trovate su altri siti perché probabilmente non sono aggiornati. Ad esempio su “natura.lepini.it” si trova una vecchia copia dell’orario con partenze e arrivi che non sono quelli attuali.

Da orario attuale, che era anche quello in vigore quando ci sono andato di persona ad Aprile 2017, questo bus urbano per Rocca Massima parte dal capolinea di Cori alle 11:20. Si tratta quindi innanzitutto di arrivare per tempo a Cori, a tal fine se non sapete già come fare vi rimando al relativo articolo.

Chiedete conferma all’autista se è la corsa per Rocca Massima perché la stessa ditta dallo stesso capolinea gestisce anche linee per Cisterna stazione e Giulianello.

Il biglietto si fa a bordo dall’autista ed è di corsa semplice. Costo ad aprile 2017: 1 euro. Biglietto tipografato e genuino come si facevano una volta (conservatelo!), non quelle porcherie moderne in carta termica che si scancellano nel giro di mesi e sono pure tossici!

A Rocca Massima sono stato due volte: una prima volta in avanscoperta con andate e ritorno via Cotral senza poter fare una visita decente (rosicata massima, altro che Rocca Massima) per i tempi strettissimi; una seconda volta finalmente con tutto il tempo che mi serviva, con andata via Cori tramite bus urbano e ritorno Cotral via Velletri. Consiglio senz’altro la seconda strategia con andata e ritorno asimmetrici.

Come tornare a Roma da Rocca Massima

Il bus urbano che ci ha portati a Rocca Massima da Cori non potrà esserci d’aiuto anche al ritorno perché quella che abbiamo preso era l’ultima corsa della linea! Essa riparte subito per Cori e poi prosegue scendendo fino alla stazione di Cisterna di Latina.

Niente paura però perché per il ritorno, essendo arrivati così presto (!), possiamo sfruttare tutte le corse Cotral del pomeriggio comprese le prime invece che saremmo stati costretti a prendere all’andata se non fosse stato per il bus urbano!

Il ritorno tipo sarà quindi asimmetrico rispetto all’andata, via Velletri tramite bus Cotral.

Con una punta di sfizio e quasi di esotismo si potrebbe anche tornare via Segni e Colleferro con l’unica corsa pomeridiana (una delle prime partite da Velletri per Rocca Massima) che appunto prosegue dopo Rocca Massima per Segni. Da Segni poi ritorna a Rocca Massima e a Velletri. Francamente sarebbe un giro da fare almeno una volta per ammirare il paesaggio, basta che non vi venga in mente di scendere in mezzo alla strada perché in alcuni punti rimarreste appiedati in compagnia di mandrie di bovini allo stato semi brado.

Capolinea e/o fermate principali

Dagli orari Cotral la fermata principale / capolinea a Rocca Massima è “l.go Mariani”. In pratica è qui:

Qui dove, di preciso? Sotto l’albero al centro dell’immagine. Oggi c’è una palina Cotral e piazzola bus. Foto più recenti con bus in sosta in attesa di ripartire per Velletri:

Rocca Massima Cotral 1 Rocca Massima Cotral 2

Per quanto riguarda il bus urbano ecco da dove parte da Cori:

ed eccolo arrivato a Rocca Massima:

Chiaramente il giorno della vostra visita potrebbe esserci una vettura diversa da questa: le foto servono più che altro per mostrare i punti di fermata.

Come vedete a Rocca Massima anche il bus urbano ferma nella stessa piazza del Cotral anche se non esattamente nello stesso punto ma poco importa visto che tanto ci dovremo solo scendere non anche salire. L’importante è esserci arrivati prima di mezzogiorno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...