Bassano in Teverina (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Modalità di transito bus: cappio
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Orte scalo o Viterbo
  • Linee di riferimento:
    • Orte FSOrte – Bassano in Teverina – Bomarzo – Viterbo
    • Orte FS – Orte – Bassano in TeverinaSoriano nel Cimino (- Viterbo)
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 90 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini, Roma Tiburtina via Orte oppure Roma Saxa Rubra via Viterbo

Come arrivare a Bassano in Teverina da Roma

Bassano in Teverina (da non confondere con Bassano Romano, sempre in provincia di Viterbo) è servita da due diverse linee Cotral che collegano Orte a Viterbo e/o Soriano nel Cimino. Come per Vasanello, poiché Bassano in Teverina è più vicina a Orte che a Viterbo il consiglio è arrivare prima in treno a Orte (vedere relativo articolo) e da lì cambiare con una corsa Cotral per Bassano in Teverina.

Ci sono varie combinazioni possibili, consultate gli orari ufficiali per trovare quella che fa per voi.

Come tornare a Roma da Bassano in Teverina

Quanto detto per l’andata si applica anche al ritorno, il nodo di scambio più vicino è sempre Orte. Nulla vi vieta però di combinare Bassano in Teverina con un’altra località dei dintorni oppure di ritornare per il nodo di scambio opposto cioè tornare via Viterbo se siete arrivati da Orte, o viceversa.

Capolinea e/o fermate principali

“Modalità di transito bus: cappio” significa che per via dei sensi unici in vigore, o per altre restrizioni di viabilità, il tragitto che fa il bus per servire le fermate centrali di riferimento è lo stesso in entrambe le direzioni della linea; disegnando il percorso assomiglia a un anello più o meno largo o stretto o irregolare a seconda dei casi, in breve e in gergo: cappio. Nel caso di Bassano in Teverina il cappio è fatto così: via Ortana, via Cesare Battisti, via XXV Aprile, via Ortana.

Ci sono due fermate servite da tutte le corse da/per Orte, da/per Viterbo/Soriano, e sono entrambe su via Cesare Battisti. La prima è all’inizio, proprio all’imbocco dalla provinciale:

Nella foto Google Maps si vede una classica palina Cotral come segnaposto. Oggi invece c’è una palina molto più grande montata dal comune, di colore grigio, che reca perfino gli orari di passaggio dei bus Cotral! Lo stesso modello di palina “potenziata” c’è anche alla seconda fermata, più giù poco prima che il bus giri per via XXV Aprile. L’immagine Google ci testimonia che nel 2011 non c’era neanche la classica palina Cotral mentre oggi c’è invece quella del comune:

Quando sono passato l’ultima volta (estate 2015) gli orari su queste “paline del comune” erano aggiornati; nel frattempo però c’è stata una riforma di orari in casa Cotral (7 gennaio 2016) per cui non si sa mai, il consiglio previdente è di appuntarvene una copia aggiornata e portarla con voi senza contare esclusivamente sulle paline.

Ecco la foto di una di queste paline comunali:

Bassano in Teverina palina comunale

Sottolineo che quanto a paline il caso di Bassano in Teverina è più unico che raro in tutta la rete Cotral, ma in senso molto positivo. A memoria da nessun’altra parte sono indicati così chiaramente e stabilimente gli orari di passaggio; “stabilmente” nel senso che fanno parte proprio dell’impianto, mentre in altri casi può capitare di trovarli stampati su fogli di carta imbustati, affissi o legati di fortuna alla palina.

Secondo gli orari pdf alcune corse si avvicinano ancora di più al centro storico arrivando e facendo fermata in “p.zza Libertà”. Se ci arrivano effettivamente non l’ho ancora potuto verificare di persona, pubblicherò aggiornamento in merito quando lo farò. Devo dire che sono un po’ scettico perché secondo i canoni dell’ultima moda tpl sembra che sia più “in” allontanare i bus dal centro più che avvicinarli. Vedi Ischia di Castro (VT), Roccantica (RI), Genzano di Roma (RM)… In ogni caso ecco la piazza in questione:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...