Paliano (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: Corsi & Pampanelli
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Colleferro FS
  • Linee di riferimento Cotral:
    • Colleferro – Colleferro FS – PalianoPiglio
    • (Piglio – Paliano – Genazzano)
    • (Colleferro – Paliano – Genazzano)
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 80 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Paliano da Roma

Occorre prima prendere uno dei treni regionali da Roma Termini per Frosinone o Cassino che fermano anche a Colleferro, poi dal piazzale davanti la stazione cambio con bus Cotral per Paliano / Piglio via Paliano. Consultate gli orari sia dei treni che dei bus per trovare la soluzione più comoda per voi, ci sono varie possibilità durante l’arco della giornata.

Come tornare a Roma da Paliano

Seguendo il percorso inverso all’andata, occorre prendere prima un bus Cotral per Colleferro scalo e poi da lì il primo regionale per Roma Termini che passa.

Capolinea e/o fermate principali

Nel caso di Paliano la “difficoltà” maggiore, nel senso di “situazione di non immediata comprensione”, non è costituita né dal viaggio di andata né da quello di ritorno, bensì dalle fermate.

I bus passano e fermano lungo il viale panoramico che delimita il borgo ed è uno dei tratti più caratteristici di Paliano. Questo viale ha vari nomi a seconda del tratto: Viale dei Bastioni, Viale Umberto I… ma il punto fondamentale è che è doppio! C’è un viale diciamo “superiore”, che passa sopra le mura e un altro viale “inferiore” parallelo che costeggia le stesse mura sotto. L’altro punto fondamentale è che questi due viali sono entrambi a senso unico, opposti tra loro: sul viale superiore si viaggia da Est ad Ovest; sul viale inferiore, da Ovest ad Est. Lo sdoppiamento c’è “solo” nel tratto tra “Porta Sabauda” e “Porta Romana” cioè in pratica lungo tutto il centro storico; al di fuori di questo tratto i due viali si riuniscono. Ci sono dei punti (almeno uno) in cui i due viali sono collegati, per i pedoni, con delle scale, quindi non è necessario percorrere tutto un viale in lungo per passare a quello parallelo.

OK a questo punto, in riferimento alla nostra linea Cotral principale, attribuiamo le due destinazioni a ciascun viale; e cerchiamo di mettere qualche immagine sennò non si capisce più nulla!

Dunque:

  • sul viale superiore transitano i bus provenienti da Piglio e diretti a Colleferro.
    • negli orari pdf, ultima versione, la fermata pubblicata si chiama “C.so V.Emanuele”, ed è una denominazione approssimativa perché i bus non passano per C.so V. Emanuele (centro storico) bensì fanno fermata sul viale che ci scorre parallelo.
  • sul viale inferiore transitano i bus provenienti da Colleferro e diretti a Piglio.
    • Negli orari pdf, ultima versione, la fermata pubblicata si chiama “v.le Umberto I” ed è una denomazione sbagliata perché il viale si chiama Via Fratelli Bequinot mentre Viale Umberto I è il nome di uno dei tratti del viale superiore!

Sul viale superiore la prima fermata è qui, su Piazzale dei 17 Martiri (non segnata):

La successiva è qui, sulla destra. Questa fermata la palina ce l’ha ma nell’immagine Google Maps non si vede perché è nascosta dai camion del mercato:

Carico po’ di foto che si vede meglio:

Paliano fermata viale superiore Paliano fermata viale superiore 2 Paliano fermata viale superiore particolare

Allora, la palina è posta in corrispondenza del civico 13, all’11 c’è un ristorante-pizzeria. Qualche passo più su ci sono delle panchine, potete aspettare lì il vostro bus, tanto lo vedrete arrivare a distanza e potrete alzarvi per tempo.

Il viale inferiore è molto meno entusiasmante del superiore, comunque la fermata è più o meno qui, la segnaletica in questo caso sono delle piazzole BUS a terra:

Non confondetevi con la pensilina più avanti sulla sinistra, perché quello è il capolinea dei bus urbani della C&P. Nel caso di Paliano (a differenza di altri casi per es. Anagni) nessuna linea urbana porta alla stazione ferroviara, quindi per un visitatore esterno sono praticamente inservibili.

Foto più aggiornata del viale inferiore, vista dal viale superiore, con due bus accodati alla fermata:

Paliano fermata viale inferiore

Come se non fosse già abbastanza complicato, le corse che sono dirette a Paliano come capolinea rimischiano le carte. Per es. Colleferro – Paliano – Piglio delle 10:25 entra in Paliano da Porta Romana e transita sul viale inferiore, proseguendo per Piglio, e fin qui tutto regolare. Ma Colleferro – Paliano delle 9:00 entra in Paliano per Porta Sabauda e transita sul viale superiore! (da lì probabilmente riparte subito alle 9:20 per Genazzano)

Infine, in occasione di alcuni eventi il viale superiore viene chiuso al traffico diventando isola pedonale con stand etc.; in questi casi il traffico – inclusi i bus Cotral – è dirottato lungo il viale inferiore che per l’occasione diventa a doppio senso di marcia. In questi casi il consiglio è chiedere lumi alla prima pattuglia di vigili urbani o polizia locale che vedete; se non lo sanno loro dov’è stata spostata la vostra fermata non lo sa nessuno.

Non prendete l’eventualità tanto alla leggera perché tra una corsa sospesa e un’altra deviata a lungo andare rischiate di rimanere a piedi! Considerate che a Colleferro non ci sono taxi, nel caso dovreste chiamarne uno da Fiuggi.

Bagni pubblici

Ce n’è uno qui, nella stradina tra il viale superiore e Piazza Pertini, sono quelle due porte d’acciaio:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...