Fumone (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 3
  • Prerequisito: Alatri
  • Linee di riferimento Cotral:
    • [A] Guarcino – Alatri – FumoneFiuggi
    • [R1] AlatriFumone – Ferentino – Frosinone FS
    • [R2] Fumone Alatri (ospedale)
  • Frequenza: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 100 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Fumone da Roma

C’è solo una possibilità, con i seguenti passaggi:

  1. treno regionale da Roma Termini per Frosinone: sceglietene uno che vi faccia arrivare in tempo per prendere, dalla stazione di Frosinone:
  2. bus Cotral delle 9:30 oppure massimo ore 10:00 per Alatri – Fiuggi. Scendete ad Alatri mezz’ora dopo.
  3. passate il tempo per un’oretta o mezz’oretta ad Alatri
  4. sempre ad Alatri siate pronti alla fermata alle ore 11 e rotti quando transita l’unica corsa diretta a Fumone di mattina, che è partita alle 10:55 da Guarcino, diretta a Fiuggi
  5. eccoci arrivati a Fumone, con i mezzi pubblici!

Quando ci sono andato io, il bus per Fumone portava ancora la tabella della corsa precedente cioè “FERENTINO – GUARCINO” ma essendo preparato non mi sono fatto fregare. Tra l’altro è arrivato appaiato a un’altra corsa Frosinone – Alatri – Fiuggi, se non avessi puntato su un cambio con del tempo sufficiente ad Alatri, probabilmente l’avrei perso. Quella volta il Frosinone – Fiuggi era davanti quindi in teoria sarebbe stato possibile scendere e prendere quello dietro, ma se quello dietro non si fosse fermato, superando l’altro? O se quello per Fumone fosse stato davanti? Appunto.

Aggiornamento 2018: ho avuto occasione di provare che in realtà la si può prendere anche più comoda con la corsa delle 10:45 da Frosinone per Fiuggi e cambiando ad Alatri, fermata “stazione”. La corsa proveniente da Guarcino infatti è vero che arriva ad Alatri un po’ prima però attende in coincidenza che arrivi appunto Frosinone delle 10:45. Da applicazione risulterà già bus “Transitato” ma arrivando ad Alatri stazione si vedrà che il bus da Guarcino è lì che aspetta Frosinone. L’avvertenza è che aspetta solo a quella fermata però, non oltre, quindi dovete scendere lì. Poco dopo che è arrivato Frosinone, se non ci sono passeggeri che trasbordano, piglia e riparte e non lo prendete più. Quindi non serve partire prima né aspettare per forza un’ora ad Alatri: chiaro che funziona comunque anche in quel modo ma non è l’unico.

Come tornare a Roma da Fumone

Se di andate ce n’è solo una a disposizione, di ritorni ce ne sono ben due (!) ma io punterei sul primo e lascerei il secondo come riserva, non si sa mai.

Prima possibilità: ritorno per Ferentino – Frosinone scalo delle 14:20 – 14:30 (consultate gli orari ufficiali). Questa non ripassa per Alatri perché proviene da Alatri. E’ anzi comoda perché vi porta direttamente alla stazione di Frosinone, da cui potrete riprendere il treno per tornare a Roma.

Seconda e ultima possibilità: ritorno per Alatri (Ospedale) delle 15:35 (consultate gli orari ufficiali). Da lì dovrete cambiare con altro Cotral per raggiungere Frosinone scalo.

Capolinea e/o fermate principali

Ad ALATRI, la fermata “stazione” dove avviene la coincidenza tra le 10:45 da Frosinone e le 10:55 da Guarcino per Fumone – Fiuggi (verso le 11, 11:10) è qui sul lato destro; entrambi i bus fermano su questo stesso lato:

A FUMONE la fermata di maggior interesse per il turista è a piazza di Porta Romana, che è giusto l’ingresso al borgo.

Non c’è alcuna segnaletica e non c’è un punto di fermata prestabilito, ogni autista fa manovra come viene al momento. C’è chi punta il muso contro il negozio di souvenirs e poi fa retromarcia, chi va più avanti e poi fa retromarcia puntando il retrotreno contro il negozio di souvenirs… Comunque basta che vi facciate vedere e chiediate di salire. Di sicuro il bus una volta arrivato non potrà schizzare via perché dovrà fare manovra e rigirarsi prima di scendere da dov’è salito.

Questa sarebbe la visuale dell’autista appena giunto in cima, prima di entrare nel piazzale a fare manovra e fermata:

Visuale opposta, il bus ridiscende sempre di qua:

Aggiornamento 2018: dopo quasi tre anni dall’ultima visita gli orari non sono cambiati ma c’è una bizzarra novità sulla fermata principale in piazza di Porta Romana: non è più fermata, solo area di manovra (!). Formalmente la fermata è stata retrocessa a un centinaio di metri.

Il colmo è che… vedete le piazzole BUS e la pensilina sulla destra? Beh, la fermata non è su quel lato ma su quello opposto, dove non c’è nessuna piazzola né alcun altro segno di fermata.

Non solo ma all’andata mi hanno fatto scendere regolarmente a Porta Romana, mentre al ritorno altro mezzo altro autista, probabilmente altro impianto, mi ha fatto salire ma mi ha fatto notare che lì non c’era più la fermata, solo area di manovra: la vera fermata era in questo nuovo punto prima (dove infatti l’avevo visto fermarsi per far scendere dei passeggeri).

Boh, ogni volta è una sorpresa qua… e questa non l’ho proprio capita, tanto il bus in piazza ci deve comunque entrare per far manovra quindi che senso ha questa modifica?

Altra cosa, vista la scarsità di corse che salgono fino all’ingresso del borgo mi chiedevo se le corse della più frequente linea Ferentino – Fiuggi fanno fermata giù al bivio. La risposta è sì, dal belvedere ho visto i bus fermarsi e far scendere / salire passeggeri. Il punto è qui, a 2 – 3 km di strada da piazza di Porta Romana, in direzione Fiuggi:

Foto dall’alto:

Non c’è alcun segnaposto per la fermata al bivio: quest’altra pensilina e palina di fronte valgono solo per le corse che salgono su fino a Porta Romana:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...