Castiglione in Teverina (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 3 (treno + bus + bus)
  • Prerequisito: Viterbo
  • Linea di riferimento:
    • Viterbo – Celleno vecchio – Roccalvecce – Sant’Angelo in Teverina – Graffignano – San Michele in Teverina – Civitella d’Agliano – Castiglione in Teverina – Lubriano – Bagnoregio
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 150 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Tiburtina

Come arrivare a Castiglione in Teverina da Roma

Vale la stessa “ricetta” di viaggio di Civitella d’Agliano, per cui vi invito a leggere il relativo articolo per i dettagli.

In sostanza si tratta di arrivare a Viterbo per le 9 e prendere la corsa infinita delle 9:20 indicata sopra (linea di riferimento).

Per Castiglione in Teverina c’è una possibilità in più: stando sempre alle 9 a Viterbo, da lì prendere prima un bus Cotral per Bagnoregio, e a Bagnoregio cambio con corsa delle 10:10 per Lubriano e, appunto, Castiglione in Teverina.

Sarebbe tutto più semplice se ci fosse una coincidenza da Orvieto, che si può raggiungere col treno più facilmente di Viterbo, e che è pure molto più vicina a Castiglione di Viterbo, ma non c’è, non funziona. Per una decina di minuti.

Come tornare a Roma da Castiglione in Teverina

Per il ritorno, a differenza di Civitella d’Agliano, per cui il ritorno consigliato è via Viterbo, per Castiglione in Teverina conviene sfruttare un ritorno via Orvieto verso le 13:15 (consultate gli orari) senza aspettare il successivo due ore dopo.

Notate che non ci sono ritorni diretti per Viterbo, tuttavia nulla vi vieta per esempio di fare il ritorno in due tappe: da Castiglione in Teverina a Civitella d’Agliano o San Michele in Teverina, e poi da uno di questi due a Viterbo. Quando ho visitato io, ho fatto così: combinando Castiglione in Teverina con San Michele in Teverina e poi tornando a Viterbo. Di nuovo, consultate gli orari e scegliete le soluzioni che fanno per voi.

Mentre studiate le corse disponibili con il tool “Pianifica viaggio” sul sito Cotral, occhio che c’è un errore clamoroso nel disegno del percorso delle linee dirette verso sud (verso Civitella, San Michele etc.):

Castiglione in Teverina Rivellino errore percorso

Secondo il tool, per “scendere” dal paese e ricongiungersi alla provinciale, i bus si affacciano sulla piazza Maggiore e transitano per “Via del Rivellino”. Prima di andarci di persona, mentre studiavo il posto con l’aiuto di Google Maps alla ricerca dei punti di fermata, non potevo fare a meno di pensare: “ma è possibile? questa strada è troppo stretta per un autobus…” (vedere per credere). Il ragionevole dubbio mi restò fino alla prova sul campo, quando diventò certezza: tutto il tratto che ho evidenziato in rosso è sbagliato. Altro che Rivellino, girano prima a piazza del Poggetto e sulla provinciale ci rientrano subito dall’incrocio via Gramsci – via Allegra, ripercorrendo da quel punto lo stesso tragitto dell’andata ma nell’altra direzione.

Capolinea e/o fermate principali

Negli orari, la fermata principale è “p.zza della Repubblica” ma la prima che si incontra proveniendo da Viterbo è quest’altra, via Antonio Gramsci (pensilina+piazzola):

Suggerisco di scendere qui, perché è il punto di fermata più vicino al centro storico.

“Piazza della Repubblica” invece è ben più su, qui:

Guardate attentamente l’immagine: la pensilina + palina indicano la fermata in direzione Orvieto. Dunque che ci fa quel bus Cotral, rivolto nella stessa direzione, ma dall’altra parte della strada? E’ in sosta/capolinea. Alcune corse partono da Castiglione in Teverina come capolinea, e partono da lì.

Altro barbatrucco, guardate come si presenta la fermata vista in direzione opposta:

Notate il divieto di accesso “eccetto Cotral”! Proveniendo da Orvieto, in direzione sud, i bus entrano contromano in questo spazio per fare fermata. C’è un machiavello simile anche a Celleno nuovo.

Per finire, la fermata opposta a “via Antonio Gramsci” in direzione Civitella d’Agliano è qui, non segnata, su questa stradina di collegamento:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...