Rocca di Mezzo (Rocca Canterano) (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Subiaco
  • Linea di riferimento: Subiaco – Canterano – Rocca Canterano – Rocca di Mezzo
  • Frequenza: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 80 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Rocca di Mezzo da Roma

Occorre innanzitutto arrivare per tempo a Subiaco. La prima e unica corsa utile (per i nostri fini) per Rocca di Mezzo parte alle 10:05 da Subiaco, quindi va bene la corsa delle 8:45 da Roma Ponte Mammolo (arriva in tempo per le 10) ma non quella delle 9:30 (arriva troppo tardi).

Come tornare a Roma da Rocca di Mezzo

La corsa successiva della stessa linea, che si può sfruttare come ritorno, parte da Subiaco alle 13:30 in periodo scolastico e alle 14:00 in periodo non scolastico. La cosa curiosa da sapere è che in periodo scolastico questo ritorno gira due volte, in questo modo:

Subiaco 13:30 -> Canterano -> Rocca Canterano -> Rocca di Mezzo (14:00) -> Rocca Canterano -> Canterano -> Madonna della Pace (Agosta) (fine primo giro)(inizio secondo giro dopo breve pausa) (14:20) -> Canterano -> Rocca Canterano -> Rocca di Mezzo (14:40) -> Rocca Canterano -> Canterano -> Subiaco

Poiché “Madonna della Pace” non è una fermata pubblicata negli orari pdf, nell’orario di Canterano non troverete la corsa per Madonna della Pace che pure si può sfruttare come ritorno senza attendere il secondo giro. Questo perché a Madonna della Pace ferma la stessa linea Roma – Subiaco che altrimenti andremmo a prendere al capolinea di Subiaco.

In orario non scolastico invece c’è un solo giro che parte da Subiaco alle 14:00 e di ritorno arriva direttamente fino a Subiaco.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata/capolinea è unica, negli orari si chiama “via Maddalena”, nella realtà il bus si ferma in questa stradina, poco prima del BAR:

Per ripartire il bus invece di andare avanti da questo punto fa retromarcia.

Per quanto riguarda invece Madonna della Pace, per chi vuole sfruttare il primo ritorno “corto”, il bus arriva fin qui, dove si ferma per una sosta di qualche minuto prima di risalire a Canterano, Rocca Canterano, Rocca di Mezzo:

Per la fermata più vicina della linea Subiaco – Roma, per tornare a casa, da questo punto dovete tornare indietro di un 200 m e superare il bivio della provinciale per Canterano etc. La fermata per Roma è qui:

Il segnaposto è una palina e, nell’immagine Google, la macchina che si è parcheggiata giusto sopra la fermata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...