Poggio Mirteto scalo (RI)

Informazioni principali

  • Tipologia: nodo di scambio / capolinea
  • Alias: Poggio Mirteto FS
  • Utilizzabile nei giorni feriali: SI
  • Utilizzabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L. e treno regionale Trenitalia (FL1)
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Autolinee Troiani s.r.l.
  • Prerequisito: nessuno
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei biglietti da comprare, la distanza reale può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Tiburtina

Poggio Mirteto scalo

Questo nodo di scambio, frazione di Poggio Mirteto, è con “Passo Corese” (ovvero Fara Sabina scalo) uno dei punti di accesso principali alla Sabina.

La comodità, nonché la frequenza di collegamento con la capitale sono notevoli grazie alla linea di treno regionale FL1 (la Orte – Fiumicino Aeroporto).

Ho citato “Roma Tiburtina” come punto di partenza da Roma perché è quello che uso io, tuttavia qualsiasi stazione servita dalla linea FL1 va bene.

Per chi vuole visitare i comuni sabini dei dintorni quali Casperia, Roccantica, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Cantalupo in Sabina, etc. etc. il viaggio tipo è treno+bus: treno da Roma a Poggio Mirteto scalo + bus (in genere Cotral) da Poggio Mirteto scalo al comune prescelto.

Poggio Mirteto scalo è collegata a Roma anche con una linea Cotral da/per Saxa Rubra ma non conviene utilizzarla per arrivare fin qui: ci vorrebbe troppo tempo rispetto al treno e non ci sarebbero coincidenze. Quella linea è invece lo strumento ideale per visitare i comuni dell’area Tiberina che incontra: Fiano Romano, Civitella San Paolo, Filacciano, Nazzano, Ponzano Romano, Torrita Tiberina. Chiaramente per i comuni di quest’area più vicini a Poggio Mirteto scalo – in particolare Torrita Tiberina e Nazzano – conviene, in termini di tempo, arrivare in treno appunto a Poggio Mirteto scalo e coprire con il bus la tratta restante, piuttosto che partire da Saxa Rubra.

Stazione

All’andata non ci si fa caso, però il cavalcavia pedonale per accedere dalla stazione ai binari in uso (2 e 3) non è accessibile dal binario 1: c’è un recinto inspiegabile che non permette l’accesso al cavalcavia dal binario 1. Eppure se uno entra nel fabbricato stazione, esce sul binario 1. Ci cascano tutti la prima volta, me compreso. Uno vuole tornare a Roma, entra nel fabbricato stazione, controlla i monitor, timbra il biglietto, esce sul binario 1… ma il treno per Roma è dal binario 2… C’è il cavalcavia ma non si riesce ad accedere alla scala! Allora si è costretti a rientrare nel fabbricato viaggiatori, uscire sul piazzale, andare a destra e finalmente imboccare le scale del cavalcavia.

Biglietti

Il fabbricato della stazione contiene le macchinette per timbrare i biglietti del treno, ma non ha biglietteria né macchinette automatiche per comprarli. Per l’acquisto vi dovrete rivolgere al bar adiacente la stazione, che è fornito anche di biglietti Cotral.

All’andata però conviene arrivare già forniti di biglietti Cotral perché i tempi di coincidenza sono piuttosto stretti.

Se invece della Cotral dovete servirvi dei mezzi della Troiani (servizio urbano di Poggio Mirteto) il biglietto si fa direttamente a bordo del bus, dall’autista.

Capolinea e/o fermate principali

Ecco un’inquadratura riassuntiva del piazzale antistante la stazione:

A destra del fabbricato stazione, se girate la telecamera, vedrete il bar che vende i biglietti. Il bus inquadrato è quello del servizio urbano della Troiani. In genere l’area dei bus viene spartita tra bus urbani, dove inquadrato, e bus extraurbani Cotral, più in là verso sinistra (per chi esce dalla stazione, a destra). Beh mentre attraverserete il cavalcavia una volta scesi dal treno vedrete subito, dall’alto, dov’è il vostro bus ma soprattutto se c’è.

Notate le pensiline in fila e comunque scordatevi di trovare gli orari affissi. Per evitare sorprese portateveli da casa o abbiate con voi uno smartphone carico per consultare i siti ufficiali dei vari vettori.

Destinazioni sbloccate

Arrivare al nodo di Poggio Mirteto scalo consente di raggiungere e visitare numerose località. Le elenco qui, raggruppate in zone cardinali con riferimento alla stazione.

a Nord:

  • Cantalupo in Sabina (RI)
  • Casperia (RI)
  • Roccantica (RI)
  • Poggio Catino (RI)

ad Est:

  • Poggio Mirteto (RI)
    • Bocchignano (RI)
    • Castel San Pietro Sabino (RI)
  • Salisano (RI)
  • Mompeo (RI)
  • Montenero Sabino (RI)
  • Monte San Giovanni in Sabina (RI)

ad Ovest:

  • Torrita Tiberina (RM)
  • Nazzano (RM)
  • Filacciano (RM)
  • Ponzano Romano (RM)

Orari e coincidenze

Tutto molto figo ma voglio ricordare che l’orario dei treni, pur se relativamente frequente durante l’arco della giornata, contiene comunque dei vuoti in alcuni orari. Il vuoto principale è grossomodo tra le 10 e le 12. Tra i treni delle 9:40 e delle 12:39 per Roma c’è veramente il vuoto.

Le coincidenze treno->bus dell’andata comunque alle 9:40 sono già bell’è finite e considerando che probabilmente non si inizia il ritorno prima delle 12 la mancanza di treni in questa fascia oraria non dovrebbe essere un problema, ma è bene tenerlo comunque a mente.

A proposito di coincidenze all’andata, è vero che ci sono ma non sono così tante. In sostanza il treno magico, da ricordare assolutamente, che da Roma Tiburtina permette di arrivare in tempo utile a Poggio Mirteto scalo per usufruire della maggior parte delle coincidenze è quello che parte alle 7:46 (R 21732) e arriva alle 8:34, in tempo per:

  • la corsa Cotral delle 8:40 che fa il giro di tutte le località del gruppo “nord” elencato sopra prima di arrivare alla destinazione finale Poggio Mirteto città. L’orario così come pubblicato sui pdf ufficiali però è ingannevole perché la corsa risulta avere come destinazione Casperia. In realtà da Casperia riparte subito per Poggio Mirteto passando per Roccantica e Poggio Catino quindi di fatto è un’unica linea.
  • la corsa Troiani (linea “1”) delle 9:05 per Poggio Mirteto città, da dove parte la corsa Cotral delle 9:35 per tutte le località del gruppo “ovest” elencato sopra, con destinazione finale Rieti (!)

Aneddoto/suggerimento: visti i pochi minuti di slargo tra l’arrivo del treno e le 8:40 conviene aver pronta come alternativa una delle destinazioni del “gruppo Est”. Il primo giorno che ho provato questo “menu di viaggio” la corsa delle 8:40 è arrivata con ritardo clamoroso verso le 9. Dico clamoroso perché i Cotral di solito sono molto puntuali se non in anticipo. Quando sembrano essere in ritardo in genere significa che o sono già passati o la corsa è stata soppressa. Comunque nel frattempo io mi ero rassegnato e avevo fatto già il biglietto sul Troiani e ci stavo seduto dentro aspettando la partenza – ma il biglietto già pagato me lo sono fumato perché visto che la mia prima scelta del giorno era Roccantica sono saltato fuori a pigliare il Cotral come l’ho visto arrivare,

Nei giorni festivi le località sabine (gruppi Nord ed Est), con l’eccezione di Poggio Mirteto, non sono visitabili. C’è invece una corsa Cotral per le località “tiberine” in coincidenza col treno partito da Roma Tiburtina alle 8:46 (R 21740). L’ho presa due volte di Domenica, una per andare a Nazzano, l’altra per Torrita Tiberina. In entrambi i casi ero l’unico passeggero. Bella per me, ho viaggiato comodo comodo come i signori!

Ultima cosa, negli orari pdf Cotral di Poggio Mirteto le fermate che ci interessano sono due: quella della stazione è “Staz.FS,Poggio Mirteto Scalo” (non confondetela con “Staz.FS/Dep.Cotral, Capacqua”) mentre il capolinea cittadino è “v.le G.De Vito, Poggio Mirteto”. Le altre fermate “polo didattico” e “Capacqua” per i nostri scopi creano solo confusione. E’ comunque utile sapere che Capacqua è la località a valle, non molto distante dalla stazione, dov’è sito il deposito Cotral di riferimento della zona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...