Vicalvi (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: N/A
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2 (andata) o 3 (ritorno)
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Prerequisito: Alvito

Come arrivare a Vicalvi da Roma

Arrivare prima a Sora poi da lì linea Cotral per Alvito / San Donato Val di Comino / Ponte Melfa: quasi tutte le corse transitano anche per Vicalvi prima di raggiungere Alvito, consultate gli orari ufficiali.

Come tornare a Roma da Vicalvi

Bisogna dapprima tornare dapprima a Sora, poi da Sora varie soluzioni per tornare a Roma.

Il problema è che dalla parte alta del paese non ci sono corse di ritorno per Sora, ma solo in direzione Alvito. Di ritorno da Alvito (San Donato, Ponte Melfa etc.) infatti i bus seguono un altro percorso prima di ricongiungersi alla strada fatta all’andata all’altezza del municipio, nella parte bassa. Probabilmente il motivo è la strettezza della strada per la parte alta, praticamente una corsia. Due bus che si incontrassero in direzioni opposte su questa strada si bloccherebbero a vicenda.

Dunque come si fa a tornare a Sora dalla parte alta di Vicalvi? Bisogna per forza prendere in un primo momento una corsa successiva per Alvito, scendere ad Alvito e da lì prendere un ritorno per Sora.

Capolinea e/o fermate principali

Ci sono fermate sia nella parte bassa che nella parte alta. Nella parte bassa e n’è una giusto di fronte al municipio – senza palina.

Fortunatamente i bus per arrivare ad Alvito passano per la strada che porta alla parte alta, quella più antica, di Vicalvi. Sicuramente non è necessario salire tutti questi tornanti a piedi. Purtroppo non so dire di preciso dov’è il punto di fermata visto che non ci sono paline e quando ho viaggiato su questa linea (ero diretto a San Donato) nessuno è sceso o salito nei pressi del castello. Il punto più alto raggiunto comunque è questo bivio:

I bus da Sora provengono dalla strada a destra nell’inquadratura e a questo bivio proseguono dritto per Alvito: girate la telecamera dall’altra parte. I bus non salgono oltre sulla strada a sinistra, che dopo 100 / 200 m porta all’ingresso del borgo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...