Carbognano (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Monterosi
  • Linea di riferimento:
    • (Roma Saxa Rubra – ) Monterosi – Ronciglione – Caprarola – CarbognanoViterbo
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 60 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra

Nota generale

Per Carbognano vale gran parte di quanto descritto per il vicino comune di Caprarola essendo serviti dalla stessa linea e con le stesse corse. Il consiglio è quindi di leggere prima l’articolo su Caprarola e poi tornare qui per ulteriori info specifiche, per esempio i punti di fermata.

Come arrivare a Carbognano da Roma

In breve la soluzione consigliata è:

  • partenza ore 9:00 da Roma Saxa Rubra, prendere la corsa diretta a Viterbo (banchina 1)
  • scendere a Monterosi, dove effettuare il cambio con la corsa in partenza alle 9:40 diretta a Carbognano, via Ronciglione e Caprarola

Il biglietto conviene farlo direttamente considerando la tratta Roma Saxa Rubra – Carbognano, anche perché in altri orari ci sono delle corse dirette senza cambio intermedio. Una di queste è alle 11:55 ma così si arriva a Carbognano verso l’una e mezza, invece con la soluzione consigliata sopra si risparmiano circa 3 ore, da spendere meglio per la visita.

Come tornare a Roma da Carbognano

Non so se avete notato ma ho categorizzato Carbognano come “nodo di scambio” anziché semplice “ramo” come Caprarola. Qui infatti c’è il punto di contatto e di scambio tra la linea Roma – Viterbo via Cassia Cimina e con le linee per Civita Castellana (via Fabrica e/o Corchiano). Da Civita Castellana infatti ci sono linee per Viterbo così come linee per Roma, via Carbognano. Alcune corse non sono evidenti perché risultano con destinazione delle località intermedie, per es. Ronciglione o appunto Carbognano.

Tutto ciò significa che oltre ai ritorni per Roma (non molti) è possibile, allungando un po’ il giro, tornare a Roma proseguendo o verso Viterbo o verso Civita Castellana: da entrambe queste località si ha una disponibilità di corse per Roma decisamente buona.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale è anche l’unica che ci interessa in quanto la più vicina al centro storico: è su questa piazza, detta Piazza Roma:

Il bus proveniente da Roma / Ronciglione / Caprarola ferma più o meno qui dove è posizionata la telecamera, SE diretto verso Civita Castellana, altrimenti fa il giro antiorario della piazza e si ferma sopra uno dei due STOP davanti alla chiesa, prima di risalire per dov’è venuto, alla volta di Viterbo o di Roma.

Rifrasando, dove ci sono le due piazzole di STOP davanti alla chiesa bianca immaginate che ci siano delle piazzole BUS: lì fermano, dopo manovra, le corse dirette a Viterbo o a Roma, Caprarola, Ronciglione. Per Civita Castellana invece fermano qui dov’è posizionata la telecamera, in pratica sull’altro STOP di fronte al bar.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...