Caprarola (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Monterosi
  • Linea di riferimento:
    • (Roma Saxa Rubra – ) Monterosi – Ronciglione – CaprarolaCarbognanoViterbo
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 60 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra

Come arrivare a Caprarola da Roma

Leggendo l’orario pdf Cotral per Caprarola a prima vista sembra che la prima corsa ivi diretta con partenza da Roma sia quella delle 11:55 da Roma Saxa Rubra. Tale soluzione però non è il massimo considerando che i ritorni sono comunque pochi e il primo di essi lascia meno di un’ora di tempo per la visita. Cerchiamo quindi se è possibile partire, e dunque arrivare, prima.

Studiando gli orari con più attenzione scopriamo che c’è una corsa in orario molto più interessante, con partenza alle 9:40, con questo instradamento: Monterosi – Ronciglione – Caprarola – Carbognano

L’unico (apparente) inghippo è che questa corsa parte da Monterosi. E come ci arrivo a Monterosi? Chi è già stato a Viterbo o Sutri, Capranica, Vetralla ma anche Nepi, Castel Sant’Elia viaggiando con la Cotral saprà che Monterosi è ben collegato con Roma Saxa Rubra, in primis appunto con la linea Roma SR – Capranica – Viterbo. Con un occhio agli orari si intuisce che per beccare questa corsa occorre partire da Saxa Rubra al più tardi con la corsa delle 9:00 per Viterbo.

L’intuizione è giusta, infatti questa corsa delle 9:40 da Monterosi per partire aspetta l’arrivo di quella per Viterbo, partita da Roma Saxa Rubra alle 9:00 – in una parola, è in coincidenza. Chi è diretto a Ronciglione, Caprarola, Carbognano scende a Monterosi dal bus per Viterbo, preso a Saxa Rubra, e sale su quest’altro, diretto a Carbognano. Essendo in coincidenza conviene fare il biglietto a Saxa Rubra per la tratta completa fino a Caprarola anche perché a Monterosi non ci sarebbe il tempo per comprarne un altro. Si risparmia anche: Roma Saxa Rubra – Caprarola è tratta 6 (3,90) mentre con due biglietti per le due tratte sarebbero (Roma Saxa Rubra -> Monterosi) tratta 4 (2,80) + (Monterosi -> Caprarola) tratta 3 (2,20) = 5.

OK, abbiamo quindi capito come sfruttare questa possibilità delle 9:40. Ma a che ci serve questa soluzione più complicata? E’ importante perché grazie ad essa possiamo arrivare a Caprarola alle 10:15 anziché alle 13:00 partendo con la corsa diretta delle 11:55.

A questo punto, prima di cominciare la ricerca del percorso di ritorno, per capire meglio conviene approfondire cosa succede a questa linea dopo Caprarola.

Abbiamo detto che la corsa da Monterosi ha come destinazione Carbognano. Benissimo. Quello che non è evidente dagli orari pubblicati è che in realtà Carbognano è a sua volta una fermata intermedia perché la stessa vettura, giunta a Carbognano, inizia subito un’altra corsa con destinazione Viterbo. Anzi, capita che l’autista cambi tabella già nei pressi di Caprarola, in “Carbognano – Viterbo”. Il mondo insomma non finisce a Carbognano, c’è un’altra faccia di pianeta da Carbognano a Viterbo.

Quello che si capisce in definitiva è che questa benedetta corsa delle 9:40 non è altro che un frammento di una linea di più ampio respiro il cui tragitto completo è: Roma Saxa Rubra – Monterosi – Ronciglione – Caprarola – Carbognano – Viterbo e che a seconda degli orari è esercitata o interamente o a frammenti e questi possono essere concatenati oppure no. Nella versione completa è una rotta alternativa alla linea “classica” Roma – Viterbo ossia quella instradata sulla Via Cassia con transito per Monterosi, Sutri, Capranica, Vetralla. Questa è una linea “alternativa” che invece è instradata sulla Cassia Cimina, con transito per Ronciglione, Caprarola, Carbognano.

Infine per quanto riguarda la “frammentazione” di questa linea è importante far notare che la spaccatura non è solo a Carbognano, benché sia quella la principale. Per esempio alcune corse da Viterbo per Carbognano, una volta arrivate a Carbognano tornano a Viterbo, mentre altre – specularmente a quanto visto per l’andata – in realtà proseguono fino a Roma Saxa Rubra, passando per Caprarola e Ronciglione. In altri orari, per altre corse, la spaccatura si “sposta” a Ronciglione. Per esempio nei giorni festivi ci sono delle corse che apparentemente da Roma Saxa Rubra sono dirette a Ronciglione e altre che da Civita Castellana sono dirette a Ronciglione. In realtà dopo Ronciglione le une proseguono per Caprarola, Carbognano, Fabrica, Corchiano, Civita Castellana, le altre proseguono per Monterosi, Roma Saxa Rubra.

Come tornare a Roma da Caprarola

L’orario pdf Cotral di Caprarola, quanto ai ritorni, a prima vista è abbastanza sconfortante se uno si fissa sulle corse dirette a Roma. Comunque va detto che se si preferisce il ritorno classico e senza pensieri diretto a Roma, le opzioni ci sono e garantiscono un tempo di visita più che sufficiente – a condizione di essere arrivati partendo da Saxa Rubra alle 9 come spiegato sopra.

Tuttavia le possibilità di ritorno per Roma, ampliando i propri orizzonti, sono in realtà più numerose.

Intanto, alcune corse che risultano con destinazione Ronciglione in realtà ripartono poi subito per Roma Saxa Rubra quindi di fatto sono pure loro per Roma Saxa Rubra. Verificate le combinazioni sul tool “Pianifica Viaggio” del sito ufficiale. Entrambi i ritorni festivi, per esempio, sono così.

C’è anche la possibilità di tornare a Roma proseguendo in un primo momento verso Viterbo, via Carbognano. La prima volta che sono stato a Caprarola ho fatto così. Dopo la visita di Caprarola ho preso un bus per Carbognano, ho fatto un giretto a Carbognano e poi ne ho preso un altro per Viterbo. Infine da Viterbo sono tornato a Roma. Nei periodi scolastici ci sono anche delle corse Caprarola – Viterbo senza transito per Carbognano.

Se non sapete già come tornare a Roma da Viterbo, leggete il relativo articolo.

Nei giorni festivi

La storia è un po’ diversa e le corse sono in numero decisamente inferiore, tuttavia è fattibile.

Andata (unica possibilità!): partenza da Roma Saxa Rubra, corsa delle ore 9:00 per Ronciglione, in realtà prosegue alla volta di Civita Castellana con transito e fermata in: Caprarola, Carbognano, Fabrica di Roma, Corchiano.

Ritorno: due partenze da Civita Castellana, alle 13 e alle 15, entrambe dirette a Ronciglione, in realtà da Ronciglione proseguono subito alla volta di Monterosi e Roma Saxa Rubra. Entrambe passano e fermano a Fabrica, Carbognano e Caprarola. Quella delle 15 passa anche a Corchiano. Ce ne sarebbe un’ultima successiva verso le 18 proveniente da Viterbo ma come regola personale cerco di non considerare mai nei piani l’ultima corsa. Perché se salta proprio quella, che fai?

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale è anche l’unica che ci interessa in quanto la più vicina al centro storico. In pratica si trova in fondo al rettilineo che scende dal Palazzo Farnese all’incrocio col ponte. I bus fermano alla fine del ponte, tra la fine della SP69 e l’inizio della SP35.

Rispetto all’immagine, in direzione Carbognano e oltre, i bus fermano sul lato destro; in direzione Roma, sul lato sinistro. E’ vero, nell’immagine non ci sono segnaposti di sorta (paline, piazzole etc.) eppure i bus fermano qui.

Rispetto all’inquadratura per proseguire alla volta di Carbognano i bus proseguono dritto tuffandosi giù in quella curva a sinistra a scendere… normalmente sarebbe così. In realtà da almeno un anno quella strada, la SP35, per motivi di sicurezza è chiusa al traffico pesante – precisamente ai mezzi di peso superiore ai 35 quintali. Tale traffico, pullman Cotral inclusi, è dirottato sulla SP67. [E dopo un anno comincia a cedere anche la SP67, visto che è costretta a sobbarcarsi tutto il traffico pesante: http://www.tusciaweb.eu/2015/09/sp-67-s-rocco-priva-dei-requisiti-minimi-sicurezza/ ]

Cosa significa questo per il viaggiatore? Beh, fortunatamente le fermate non cambiano e i due centri sono comunque collegati tra loro. Quello che cambia è che il transito per Caprarola da “passante” è diventato “a cappio” nel senso che i mezzi, in entrambe le direzioni, sono costretti a fare lo stesso giro di peppe, con conseguente dilatazione dei tempi di viaggio (= ritardi).

In concreto, da Caprarola a Carbognano, ma anche da Caprarola a Ronciglione / Roma, i bus dalla fermata a destra nell’immagine sopra, girano a destra, costeggiano il cimitero, scendono giù fino a questo punto:

Da qui girano a sinistra per sfruttare lo spiazzo poco distante per fare manovra e invertire la rotta, risalendo la strada fatta poc’anzi e ripresentandosi al ponte.

Lungo questa deviazione non sono effettuate ulteriori fermate, però le due fermate dirimpettaie alla fine del ponte sono effettuate entrambe indipendentemente dalla direzione. In questi mesi si è formata la consuetudine che chi scende a Caprarola scende alla prima fermata, lato destro; chi sale aspetta che il bus faccia il giro e ritorni su, fermandosi al lato sinistro. Naturalmente nessuno vieta di fare il contrario.

Dal ponte poi risalgono su per la SP69 fino al bivio, da lì per Carbognano prendono la SP67, per Ronciglione / Roma la stessa strada già vista all’andata. Anche da Carbognano a Viterbo c’è tutta la risalita della SP67. La strada sarà pure accidentata ma specie d’autunno è uno spettacolo.

Palazzo Farnese

Bene, ora sappiamo come andare e tornare da Caprarola e dov’è la fermata, ma a Palazzo Farnese, come ci si arriva?

Molto semplice: dalla fermata, dallo spiazzo/bivio, spalle alla chiesetta, dovete prendere il rettilineo centrale in salita. Naturalmente a piedi. Comunque è letteralmente sempre dritto, non potete sbagliare: il palazzo è già visibile da valle. Quello che vi sorprenderà, forse, è la quantità di traffico che incontrerete (beh, dipende dall’orario). L’aria dei monti Cimini è ottima e una passeggiatina anche se in decisa salita normalmente sarebbe corroborante, peccato che non sia proprio così in questo caso. Tra l’altro il senso unico è in salita quindi le macchine fumano al massimo.

Esiste anche un servizio di trasporto pubblico urbano a Caprarola gestito dalla società Vitertur. Gli orari sono qui, tuttavia non ho la minima idea di quale sia il percorso. Comunque per 600 metri di cammino non mi sembra neanche il caso di fermarsi ad aspettare la navetta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...