San Vito Romano (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1, o 2
  • Prerequisiti: Tivoli, Genazzano
  • Linee di riferimento:
    • TivoliPisoniano – San Vito RomanoGenazzano
    • Roma (Ponte Mammolo / Anagnina) – Palestrina – Cave – Genazzano – San Vito Romano
  • Frequenza: discreta i feriali, rara i festivi
  • Distanza approssimativa da Roma: 50 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Ponte Mammolo, Roma Anagnina

Come arrivare a San Vito Romano da Roma

Ci sono delle corse dirette con partenza da Roma Ponte Mammolo o Roma Anagnina che in pratica sono delle versioni “prolungate” delle più numerose corse che si fermano prima a Genazzano.

In alternativa ci si può arrivare con cambio a Tivoli: arrivare prima a Tivoli con una delle numerose corse Cotral in partenza da Roma Ponte Mammolo e poi cambiare con la linea Tivoli – Genazzano, che transita anche a San Vito Romano.

Ho messo Tivoli e Genazzano come prerequisiti perché avendoli già visitati, sapendosi già distreggiare su come tornare a Roma da tali località, rende molto più facile il viaggio da/per San Vito Romano.

Come tornare a Roma da San Vito Romano

Come per l’andata, si può tornare o via Tivoli con cambio, o via Genazzano, verso Roma Ponte Mammolo o Roma Anagnina.

Nei giorni festivi la corsa di ritorno delle 12 diretta a Genazzano in realtà prosegue fino a Roma Anagnina, eventualmente con cambio autista e/o vettura al deposito di Genazzano. I passeggeri diretti a Roma possono restare a bordo o vengono accompagnati all’altra vettura da prendere.

Questo bus proviene dal deposito di Genazzano fuori servizio quindi chi prende questa corsa per tornare a Roma vedrà prima arrivare il bus dalla direzione opposta, fuori servizio, prima di ripresentarsi nella direzione corretta, in servizio.

Il giorno dell’Infiorata…

Fortunatamente non ci sono deviazioni né limitazioni alla linea di bus in quanto l’infiorata si svolge nel centro storico (Borgo Mario Theodoli) dove il bus comunque non passa.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata citata negli orari, viale Piave, è l’ultima delle corse provenienti da Genazzano / Roma e la prima delle corse provenienti da Tivoli. Questa è la palina di fermata/capolinea in direzione Tivoli, proprio davanti al distributore; in direzione opposta è di fronte.

C’è anche una fermata giusto davanti all’ingresso di Borgo Mario Theodoli, la strada d’ingresso al centro storico e al borgo medievale. Qui il segnaposto è la pensilina, in direzione sud (Genazzano, Roma):

Attenzione che più avanti c’è una vecchia palina di fermata ma il bus non ferma qui: oggi ferma appunto dove c’è la pensilina, in piazza.

In direzione opposta verso Tivoli si ferma oltre l’incrocio, più o meno qui:

Infine un’altra fermata, stavolta senza segnaposti di sorta, si trova qui, all’altezza della strada che porta al Santuario Madonna di Compigliano, Viale Pietro Baccelli:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...