Blera (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1, o 2
  • Prerequisito: nessuno, o: Viterbo, Vetralla
  • Linee di riferimento:
    • Roma Saxa Rubra – Bracciano – Manziana – Canale Monterano – Montevirginio – Oriolo Romano – Vejano – Barbarano Romano – Blera
    • Viterbo – Vetralla – Villa San Giovanni in Tuscia – Blera
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 70 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra

Come arrivare a Blera da Roma

La lunga linea Roma Saxa Rubra – Blera (senza cambi) ha parecchie varianti limitate ma non ci sono di aiuto per l’andata: la prima chance è la corsa piena delle 10:20, con arrivo dopo mezzogiorno.

Per arrivare prima occorre paradossalmente andare prima più lontano, a Viterbo, o a mezza strada a Vetralla o Cura di Vetralla – nel primo caso con uno dei tanti modi per arrivare a Viterbo, nel secondo con la linea Cotral “Roma Saxa Rubra – Viterbo”  – e cambiare con la linea proveniente da Viterbo diretta a Blera, che ha più corse. Trovate sugli orari la soluzione che fa al caso vostro.

Oppure si può partire prima delle 10:20 e visitare un’altra località sulla linea Roma – Blera, che fino ad Oriolo dispongono di più corse. Per esempio: partire con la corsa delle 9 per Oriolo e visitare Manziana o Canale Monterano od Oriolo, per poi prendere 1h e 20m dopo la corsa per Blera partita appunto più tardi alle 10:20 e che fa lo stesso percorso.

Come tornare a Roma da Blera

Come per l’andata, si può o tornare a Roma con corsa diretta (poche corse, però), o proseguire fino a Viterbo (o Vetralla) e tornare da lì (più corse disponibili).

C’è anche un’altra possibilità: tornare con una delle corse della linea per Roma che però non vanno oltre Manziana, e prendere da lì altra corsa per Roma (c’è maggiore disponibilità di corse per Roma a Manziana che a Blera) o anche, perché no, prendere il treno regionale della FL3 per Roma Valle Aurelia / Roma Ostiense. In base all’orario potrebbe essere conveniente quest’altra soluzione.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata che ci interessa non è “Dep.Cotral/Via Monte Romano” che è fuori città in campagna, ma “p.zza Giovanni XXIII”, giusto davanti all’ingresso del centro storico.

Stranamente però Google Maps non ci è passata, quindi carico io qualche foto:

Blera 2 Blera 3 Blera 4

Come segnaposto, quando ci sono passato, c’era “solo” la pensilina (con pannelli solari!).

Questo è il capolinea sia della linea da/per Roma, Manziana che di quella da/per Vetralla, Viterbo. Tutto arriva/parte da qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...