Vitorchiano (VT)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Viterbo
  • Linee di riferimento:
    • Viterbo – La Quercia – Vitorchiano Vitorchiano stazione (linea completa)
    • Vitorchiano stazioneVitorchianoVitorchiano stazione (linea ridotta, navetta)
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 90 km
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra oppure Roma Tiburtina via Orte

Come arrivare a Vitorchiano da Roma

L’orario pdf del Cotral per Vitorchiano a prima vista è abbastanza complicato e misterioso fin quando uno insiste a voler ritener Vitorchiano il capolinea; stessa cosa se uno si fissa a credere che il bus passi prima per Vitorchiano stazione e poi Vitorchiano paese.

Diventa tutto chiaro invece quando si scopre che la linea Cotral di riferimento ha due versioni: una versione “navetta” con la stazione con due corse di mattina tra le 10 e le 11, e una versione “completa” di collegamento con Viterbo.

La linea completa (12:30 in poi) è Viterbo – La Quercia – Vitorchiano – Vitorchiano stazione, cioè da La Quercia invece di proseguire dritto fino a Bagnaia e oltre fino alla stazione atac di Vitorchiano, taglia a sinistra per altra strada e arriva direttamente a Vitorchiano paese, dopodiché prosegue girando a destra e giù tutto dritto fino alla stazione. Quindi i bus che vedete a Viterbo tabellare “Viterbo – Vitorchiano st” è vero che finiscono la corsa alla stazione ma per arrivarci passano prima per il paese e non viceversa.

A questo punto una precisazione sulla “stazione atac”. La stazione di Vitorchiano fa parte della linea ferroviaria “Roma – Civita Castellana – Viterbo” attualmente in concessione all’atac di Roma. Di fatto è la terzultima fermata prima del capolinea di Viterbo. Detto questo, anche se a prima vista c’è un collegamento diretto Vitorchiano – Roma Piazzale Flaminio, scendiamo con i piedi per terra e ricordiamo che oltre ai lunghissimi tempi di viaggio c’è da considerare il numero esiguo di corse complete Roma – Viterbo ma soprattutto il fatto che la stazione si trova a molti chilometri dal paese e che da lì dovreste comunque prendere un bus. Per questo motivo non considero questo treno come un mezzo per arrivare a Vitorchiano da Roma, nonostante ci sia una stazione dedicata.

OK in definitiva per arrivare a Vitorchiano dovete prima arrivare a Viterbo (leggete il relativo articolo se non sapete già come fare) dopodiché consiglio la prima corsa utile della linea “completa”, quella delle 12:30.

Per arrivare prima, bisogna per forza sfruttare una delle due corse “navetta” con partenza dalla stazione. Teoricamente sono in coincidenza con altre corse partite da Viterbo dirette a Soriano o Orte ma non ho ancora provato questa soluzione quindi non so dare altri dettagli.

Come tornare a Roma da Vitorchiano

Tornare innanzitutto a Viterbo con una delle corse di ritorno della stessa linea presa all’andata, poi da Viterbo tornare a Roma con vari metodi disponibili (vedere articolo su Viterbo).

Se siete arrivati con la corsa delle 12:30, il primo ritorno utile è quello corrispondente alla corsa di andata, cioè c’è il tempo che il bus scenda alla stazione e risalga su dopo la sosta – una mezz’oretta scarsa, insufficiente per la visita. Meglio tornare con la corsa successiva un paio d’ore dopo.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale è nella piazza di fronte alla porta d’ingresso del centro storico: Piazza Umberto I.

I segnaposto a disposizione sono pensilina + piazzola, ma solo in direzione Viterbo.

La fermata di andata invece, proveniendo da Viterbo, è su questo lato della piazza, non segnata, sotto il palazzo bianco:

Ecco invece la fermata di ritorno per Viterbo:

Visuale opposta, di chi aspetta il bus alla fermata:

Si vedrà il bus sbucare da dietro la chiesa a destra, fare il giro della piazza attorno alla fontana e infine fermarsi qui dove mostrato.

Per completezza questa è la stazione atac ma non so dire di preciso dove ferma il bus Cotral.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...