Vico nel Lazio (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: N/A
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 3
  • Prerequisito: Fiuggi, o Alatri, Frosinone FS
  • Linee di riferimento:
    • Alatri – bv Pitocco – Vico nel Lazio
    • bv Pitocco Vico nel Lazio
    • Fiuggi – bv Pitocco – Vico nel Lazio
  • Frequenza: rara (poche corse in tutta la giornata)
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Vico nel Lazio da Roma

Se uno inizia a studiare come arrivare a Vico partendo dagli orari pdf della Cotral, troverà che la prima partenza utile è (apparentemente) alle 12:50 da Alatri e (apparentemente) il primo ritorno utile è solo alle 17:00, sempre per Alatri. Se uno vuole arrivare prima e/o tornare prima, (apparentemente) non c’è verso. Il nostro esploratore del Lazio sarà tentato quindi di accantonare Vico nel Lazio come destinazione molto difficile o scomoda se non addirittura rinunciare.

Notare però che ho scritto più volte “apparentemente” perché in realtà di corse a disposizione ce ne sono altre che consentono sia di arrivare che di tornare prima, però non risultano sugli orari pdf ma saltano fuori da altre fonti ufficiali come il tool Pianifica Viaggio o l’app per smartphone.

Di tutto questo ci sono degli indizi anche negli orari pdf. Per esempio, il ritorno delle 10:35 da Vico nel Lazio per Alatri, da dove viene? Oppure, l’andata delle 13:55 (non esercitata d’estate) da Alatri, dopo essere arrivata a Vico, che fine fa? La prima si materializza per teletrasporto direttamente dal deposito e la seconda ci ritorna fuori servizio o sempre per teletrasporto?

Indagando con il tool Pianifica Viaggio (o con l’app) si svelano questi due misteri:

  1. la corsa delle 10:35 da Vico è il ritorno di una corsa partita alle 10:15 da bivio Pitocco
  2. la corsa delle 13:55 da Alatri / delle 14:00 da Fiuggi a seconda della stagione (sono in alternativa, non ci sono tutt’e due contemporaneamente. Diciamo che grossomodo parte da Fiuggi in periodi non scolastici) ha un corrispondente ritorno (verso le 14:20) con destinazione bivio Pitocco

Ma che diamine è “bivio Pitocco”, uno scherzo?

No: è il nome reale dell’incrocio sulla SS 155 da dove si dipartono due strade: la SS 411 per Guarcino (- Altipiani di Arcinazzo – Subiaco) e la SP 246 per Vico nel Lazio (- Collepardo). In questo posto un tempo c’era anche una stazione della storica linea ferroviaria Roma – Fiuggi, smantellata da decenni. Rimane il fabbricato della stazione e uno spiazzo che oggi è adibito a capolinea / fermata di bus Cotral.

Tutto questo per dire che cosa? Che a Vico nel Lazio si può raggiungere anche alle 10:30 di mattina senza aspettare l’una di pomeriggio anzi sfruttando la corsa dell’una come ritorno, con questa ricetta:

  1. partenza da Roma Termini alle 8:00, treno 7533 per Cassino, scendere a Frosinone ore 9:01
  2. da Frosinone scalo, bus Cotral delle 9:30 con destinazione Fiuggi
  3. scendere a bivio Pitocco alle 10:15, prendere altro bus Cotral in coincidenza per Vico nel Lazio

“In coincidenza” significa che il bus per Vico aspetta che sia arrivato l’altro da Frosinone. Con lo stesso meccanismo c’è un altro bus in coincidenza, alla stessa ora, per Guarcino. La differenza è che il bus per Vico proviene dal deposito (di Fiuggi) e attacca servizio a bivio Pitocco mentre quello per Guarcino è partito in servizio da Ferentino (vedere articolo su Guarcino). Probabilmente non sarete soli a effettuare il trasbordo, in genere c’è sempre gente che da Alatri deve andare o a Guarcino o a Vico nel Lazio e sfrutta questo meccanismo di coincidenza.

Se non siete sicuri dove scendere o per qualunque altro motivo potete sempre chiedere conferma all’autista della corsa Frosinone – Fiuggi. Ditegli che dovete andare a Vico nel Lazio e chiedete dove scendere per la coincidenza; magari già che ci siete prima di partire chiedetegli anche conferma se la coincidenza è esercitata o è soppressa quel giorno (specie in Agosto etc.) così evitate un viaggio a vuoto. Tutte queste corse (Frosinone – Fiuggi, Pitocco – Vico nel Lazio) sono svolte dallo stesso deposito di Fiuggi quindi l’autista vi saprà informare. Potete anche chiedere all’ufficio del capolinea di Frosinone scalo ma loro dovranno comunque telefonare al deposito di Fiuggi per informarsi.

OK quindi questa è la ricetta segreta 🙂 per arrivare a Vico nel Lazio di mattina anche se partite da Roma. Se invece vi accontentate di arrivare dopo l’una di pomeriggio potete prendere la corsa delle 12:50 da Alatri. Parte da “stazione” poi ferma a “circonvallazione” e Porta San Benedetto (vedere articolo su Alatri). Sappiate però che questa è una corsa scolastica nel senso che comunque è esercitata anche in periodi non scolastici, ma in periodi scolastici si riempie come un uovo di studenti che tornano a casa, metà a Vico metà a Guarcino – di nuovo in coincidenza a bivio Pitocco (vedere articolo su Guarcino) .

Come tornare a Roma da Vico nel Lazio

Se siete arrivati alle 10:30 il primo ritorno utile è alle 13:25 per Alatri. Da lì potete poi cambiare per Frosinone scalo (tornate a Roma col treno) o Fiuggi (tornate a Roma con altro bus Cotral) come preferite.

Prima delle corse delle 17 in poi c’è un ritorno verso le 14:20 che è il ritorno della corsa partita alle 13:55 da Alatri o 14:00 da Fiuggi, questa però arriva fino a bivio Pitocco. Lì dovete scendere e cambiare sempre per Frosinone scalo o Fiuggi.

Capolinea e/o fermate principali

Su tutte le fonti ufficiali l’unica fermata di Vico nel Lazio con orari pubblicati è “SP 246 Fontana La Macchia” che è il capolinea situato 2 – 3 km più in là proseguendo sulla provinciale.

Ciò genera confusione perché per esempio sull’app non troverete mai corse per “Vico nel Lazio”, risultano tutte con destinazione “SP 246 Fontana La Macchia”. Solo se aprite il dettaglio vedrete che passano per Vico nel Lazio.

In altre parole Vico nel Lazio risulta come fermata intermedia di una linea con capolinea “La Macchia”.

Fortunatamente ci sono altre fermate in paese, ai piedi delle mura, in più punti. La prima che si incontra è qui, incrocio con via Pietro Sterbini:

La pensilina è installata sul lato in direzione Pitocco quindi di ritorno. All’andata scendete di fronte.

Ce n’è un’altra qui, sulla strada in discesa. Nell’immagine Google Maps del 2008 non c’è nessun segnaposto ma oggi (Agosto 2015) c’è una pensilina.

Un’altra ancora, qui, davanti alla posta:

Il capolinea “La Macchia” è qui. Quando ci sono stato io il bus si è fermato in sosta dall’altro lato rispetto alla palina… eppure stavolta lo spazio non era occupato da veicoli privati come da immagine Google Maps e tradizionale, cristallino senso civico italiano.

La “Fontana” nel nome della fermata si riferisce probabilmente a un antico fontanile per gli animali poco distante da qui.

Da questo punto oggi parte un sentiero (a sinistra) con anche pista ciclabile ma non so dove porti, forse a Collepardo.

bivio Pitocco

Per non appesantire la pagina e visto che le informazioni sono utili anche per Guarcino, rimando a quest’altro articolo dedicato per l’ubicazione delle fermate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...