Trevi nel Lazio (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: Ago Uno s.r.l. (Gruppo Onorati)
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1 o 2
  • Prerequisito: nessuno; consigliata conoscenza di Altipiani di Arcinazzo
  • Linee di riferimento Cotral:
    • Roma Anagnina – A1 – San Cesareo – Zagarolo bv (non paese!)- Palestrina (valle, non passa per Via degli Arcioni!) – Cave – Genazzano (bv) – Piglio – Altipiani di Arcinazzo – Trevi nel LazioFilettino
    • Filettino – Trevi nel Lazio – Altipiani di Arcinazzo – Fiuggi (solo periodi scolastici)
  • Frequenza: rara
  • Distanza approssimativa da Roma: 80 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei mezzi da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini/ Roma Anagnina

Come arrivare a Trevi nel Lazio da Roma

La scelta è praticamente obbligata: occorre prendere una delle corse in partenza da Roma Anagnina con destinazione Filettino e scendere a Trevi nel Lazio senza cambi. Il problema sono gli orari: c’è una partenza alle 7:25 e una alle 10:20… con la seconda arrivate dopo mezzogiorno e bisogna considerare anche i ritorni che sono scarsi come le andate, e serve almeno il tempo per visitare il paese sennò che ci andate a fare?

In alternativa, ma non cambia la sostanza, si può partire in orario intermedio da Roma Ponte Mammolo per andare a Subiaco, poi da Subiaco prendere altra linea diretta a Fiuggi via Altipiani di Arcinazzo, fare una passeggiata ad Altipiani e poi prendere il bus che era partito da Roma alle 10:20.

C’è comunque anche un’altra alternativa che sfrutta un altro vettore, vedere oltre.

Come tornare a Roma da Trevi nel Lazio

Il ritorno è il secondo vero problema che condiziona anche l’andata. L’ultimo ritorno da Trevi parte da Filettino alle 15:20, dopodiché non ci sono più corse Cotral. Non conto quella delle 8 di sera che è per Fiuggi perché oltre che essere solo Lu-Ve, una volta arrivati a Fiuggi a quell’ora che fate, come ci si torna a Roma?

Mettiamoci anche per principio di non puntare tutto sull’ultima corsa utile disponibile (quella delle 15:20 da Filettino) perché se salta quella siamo spacciati. Il ritorno sicuro rimane quello delle 12:10 da Filettino. Ora se uno è partito alle 7:25 da Anagnina ok, ci sono ore sufficienti per la visita, ma con quello partito alle 10:20 no. In orario scolastico c’è un’ulteriore corsa Cotral con partenza da Filettino alle 14:50 diretta a Fiuggi. Se consideriamo questa va bene anche l’andata delle 10:20 anche perché rimarrebbe come ulteriore salvagente quella delle 15:20 da Filettino e a quell’ora da Fiuggi ci sono ancora tante corse utilizzabili per tornare a Roma.

In buona sostanza sembrano esserci due combinazioni in due fasce orarie e stagioni diverse:

  1. (non scolastica, estiva, etc.)
    • andata 7:25 da Roma Anagnina, ritorno 12:10 da Filettino
  2. (scolastica, non estiva etc.)
    • andata 10:20 da Roma Anagnina, presa lì o da Altipiani, ritorno 14:50 da Filettino per Fiuggi

Sorprende che località turistiche come queste siano così poco servite, e infatti c’è un’ulteriore soluzione che ho scoperto sul posto, non l’ho trovata pubblicizzata altrove.

Un’alternativa insperata

I comuni di Filettino e Trevi nel Lazio mettono a disposizione un servizio di bus navetta Altipiani di Arcinazzo – Trevi nel Lazio – Filettino – Campo Staffi gestito dalla società “Ago Uno”. Grazie a questo bus, che ha qualche corsa in più a disposizione di quante ne offre Cotral, Trevi e Filettino risultano meglio collegate ad Altipiani che a sua volta è ben collegata a nodi di scambio come Subiaco e Fiuggi grazie a numerose corse Cotral.

Ho rintracciato su internet il documento tramite il quale si avvia questo servizio, in pratica da Marzo 2015; l’assegnazione al fornitore Ago Uno dovrebbe essere valida fino al 31/12/2018 dopodiché ci sarà una gara.

Gli orari sono scaricabili sul sito della società (link in cima alla pagina, sotto Informazioni Principali). Questi sono gli orari attuali, estate 2015.

Due note:

  • non mi è chiaro se il servizio è svolto anche in periodi non estivi
  • guardando bene gli orari non è che ci siano così tante possibilità di andata/ritorno in più, ma è comunque positivo che ci sia un’alternativa

Capolinea e/o fermate principali

C’è un’unica fermata d’interesse per noi, quella che negli orari Cotral si chiama “via C.Battisti”. Occhio che invece “p.zza Passeri”, negli stessi orari pdf di Trevi, è la fermata principale di Altipiani di Arcinazzo, non di Trevi nel Lazio. L’hanno messa lì perché Altipiani di Arcinazzo è per metà frazione di Trevi nel Lazio – per l’altra metà è frazione di Arcinazzo Romano – e la Piazza Meo Passeri è situata nella metà appartenente a Trevi nel Lazio.

I bus Cotral però non entrano in via Cesare Battisti e non la risalgono ma si fermano all’imbocco, qui:

Questa è la vista di andata, in direzione Filettino. I bus fermano in pratica sotto il balcone a destra. Dopo la fermata i bus si tuffano giù per la strada provinciale a sinistra. Al ritorno corrispondentemente risalgono da sinistra e fanno fermata su all’incrocio esattamente di fronte a dove si erano fermati l’andata. Se girate la telecamera vedrete una piazzola BUS disegnata a terra.

Quando ci sono andato di persona poco tempo fa (Luglio 2015) c’era una situazione da antologia. A terra erano segnate DUE piazzole bus per lato, una impilata sull’altra. Di ogni paio una, quella più lontana dall’incrocio, era decisamente nuova e l’altra invece era molto più sbiadita, quasi illeggibile, corrispondente a quella che si vede nella foto Google Maps.

Ora visto che non ci sono paline di sorta, quale delle due piazzole è quella corretta? Quella vecchia che ormai è quasi cancellata o quella nuova ben evidente? All’andata non me n’ero neanche accorto che ce n’erano due quindi non ho prestato attenzione dove si era fermato il bus.

Logica vorrebbe quella nuova, anche perché più lontana dall’incrocio e teoricamente più sicura.

Risposta ERRATA. La piazzola corretta è quella più vecchia, quella più vicina all’incrocio, sopra la quale i bus Cotral continuano a fermarsi con la precisione di un GPS nonostante siano ormai quasi cancellate. Ma se la fermata è qui perché hanno ridisegnato una piazzola nuova più avanti? Non facevano prima a riverniciare questa? Boh???

Allego un paio di foto così è più chiaro.

Questa, anche se quasi scomparsa, è la fermata effettiva in direzione Altipiani / Fiuggi / Roma.

Trevi nel Lazio (effettiva ritorno)

Questa invece è la vista opposta in direzione Filettino. Le due piazzole nuove ben visibili sono in realtà fasulle, è incredibile! Il bus proveniente da Altipiani / Roma diretto a Filettino ferma sopra la piazzola in alto a destra ormai quasi cancellata, e anche al ritorno questa che si vede a sinistra non è il vero punto di fermata che è prima!

Trevi nel Lazio fermate finte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...