Torre Cajetani (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: Realitours S.r.l.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Fiuggi, o Alatri, Frosinone FS
  • Linee di riferimento:
    • FiuggiTorre Cajetani – Trivigliano – Fiuggi
    • Frosinone FS – Alatri – bv Pitocco – Trivigliano – Torre CajetaniFiuggi
  • Frequenza: rara (poche corse in tutta la giornata)
  • Distanza approssimativa da Roma: 100 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Torre Cajetani da Roma

L’unica possibilità reale di arrivare a Torre Cajetani (poco) prima di pranzo è prendere la corsa Cotral delle 10:45 da Frosinone scalo diretta a Fiuggi. Tra le tante della linea è l’unica che sale su in paese, tutte le altre fanno solo fermata giù al bivio.

Se volete sfruttare le prime ore del mattino per altro vi conviene prendere una corsa precedente (della Frosinone – Fiuggi) e scendere ad Alatri, da lì poi potete prendere quella che ci interessa in transito alle 11:20.

In alternativa nel pomeriggio ci sono delle corse circolari Fiuggi – Torre Cajetani – Trivigliano – Fiuggi appunto con partenza da Fiuggi. In periodi non scolastici (es. agosto) partono dalla stazione, in altri partono da Fiuggi città ma in questo caso fanno comunque fermata alla stazione.

Come tornare a Roma da Torre Cajetani

Queste corse circolari risultano avere come capolinea Fiuggi e Trivigliano, ecco perché sembra che da Torre Cajetani esistano solo ritorni per Trivigliano. In realtà quelle corse a Trivigliano fanno solo fermata e proseguono subito di ritorno verso Fiuggi, senza ripassare per Torre Cajetani.

Per tornare quindi le possibilità sono le corse per Trivigliano, che in realtà sono per Fiuggi. Da Fiuggi poi si può tornare a Roma in molti modi, o andando a Frosinone scalo e poi treno, o alla stazione Anagni-Fiuggi e poi treno, o con corse Cotral dirette a Roma Anagnina o Roma Termini.

Per visitare Torre Cajetani un’oretta può essere sufficiente quindi si potrebbe partire da Fiuggi con la corsa circolare delle 13:55 e tornare con la circolare successiva delle 14:50. Il problema è quando una di queste corse circolari viene soppressa.

Leggete l’articolo su Trivigliano per suggerimenti d’azione in questi casi. Per Torre Cajetani la distanza da valle è un po’ superiore, circa 3 km.

Capolinea e/o fermate principali

La fermata principale su in paese è qui. Il segnaposto sarebbe la pensilina verde in fondo ma i bus fermano su quest’altro lato dello spiazzo. L’ingresso al centro storico è a due passi: tornate indietro, girate a sinistra e vedrete il castello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...