Informazioni principali
- Stato percorso: provato
- Visitabile nei giorni feriali: SI
- Visitabile nei giorni festivi: NO
- Servito da: bus CO.TRA.L.
- Cambi (quanti mezzi prendere): 2 (3)
- Prerequisiti: Viterbo, Tuscania, Valentano
- Linee di riferimento Cotral:
- (Viterbo -) – Tuscania – Arlena di Castro – Piansano – Valentano
- (Viterbo -) – Tuscania – Arlena di Castro – Tessennano – Canino – Cellere – Valentano
- Frequenza: discreta
- Distanza approssimativa da Roma: 110 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
- Capolinea di Roma di riferimento: Roma Saxa Rubra, Roma Tiburtina
Come arrivare ad Arlena di Castro da Roma
Considerando il tempo richiesto per la visita (non molto) e gli orari disponibili, il mio consiglio è visitare Arlena (consiglio lo stesso per Piansano e Tessennano) come “bonus” di una visita a Tuscania.
Per esempio, arrivo a Viterbo per le 10 / 10:30, poi corsa Viterbo – Tuscania, visita (parziale) di Tuscania interrotta verso l’una per fare una puntata ad Arlena di Castro – corse dirette a Valentano o Acquapendente – per infine tornare a Viterbo direttamente da lì con una delle corse di ritorno da Valentano.
Tuttavia è anche possibile raggiungerla prima a metà mattinata cambiando in coincidenza a Tuscania oppure proseguendo con la stessa corsa con la quale siete arrivati a Tuscania, dipende dalla stagione.
Come tornare a Roma da Arlena di Castro
Sfruttate una delle corse di ritorno disponibili provenienti da Valentano (o Acquapendente) e transito per Arlena di Castro dirette a Viterbo via Tuscania.
Capolinea e/o fermate principali
La fermata di riferimento “via Regina Elena” è questa. La pensilina è posizionata in direzione Tuscania / Viterbo. Finora l’ho provata solo in questa direzione, ma quella in direzione opposta dovrebbe essere banalmente di fronte.
A titolo di completezza segnalo un’altra fermata qui ma prendetela con pinza e molle, pare che non tutte le corse ci passino. Da verificare, ma in particolare dovrebbero passarci quelle con transito anche a Piansano mentre quelle via Tessennano no.
La pensilina è in direzione Valentano.