Roiate (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisiti: Subiaco o Genazzano
  • Linea di riferimento: SubiacoRoiate – Olevano Romano – Genazzano
  • Frequenza: discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 80 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)

Come arrivare a Roiate da Roma

Roiate si trova sul percorso della linea Cotral che collega Subiaco e Genazzano, tuttavia poche corse svolgono il percorso completo: la maggior parte sono “parziali” es. Subiaco – Roiate – Olevano, oppure Genazzano – Roiate. Il succo comunque è che ci si può arrivare sia da Subiaco che da Genazzano. La scelta dipende più che altro dalle vostre esigenze, entro quando ci volete arrivare. Esiste addirittura una corsa da Roma Anagnina diretta a Roiate (via Genazzano) ma è svolta la mattina molto presto.

Come tempistiche di viaggio la rotta “via Subiaco” dovrebbe essere la più rapida, anche come ritorno.

Per l’andata via Subiaco, la corsa di riferimento parte tra le 11:17 e le 11:22 (sic, dipende se feriale o Sabato). Curiosamente vedrete che sugli orari di Subiaco non è riportata in grassetto, come se non partisse come capolinea da Largo Falcone. In effetti formalmente pare che parta dal deposito già in servizio, ma all’atto pratico non fa differenza per noi.

Per prendere questa corsa delle 11 e rotti, se partite da Roma Ponte Mammolo alle 8:45 arriverete con un’ora e un quarto di anticipo. E’ più indicata la corsa con partenza da Ponte Mammolo alle 9:30, che però non fa l’A24 e ci mette di più. Vi risparmierete però un’ora di attesa. Oppure potreste sfruttare quell’ora di buco per fare una breve passeggiata a Subiaco.

Aggiornamento Gennaio 2016: a seguito della riforma orari Cotral del 7/1/2016, la corsa delle 11 e rotti da Subiaco non viene più effettuata il Sabato. Dunque il Sabato Roiate è raggiungibile solo via Genazzano.

Come tornare a Roma da Roiate

Similmente all’andata, si può scegliere o “via Subiaco” o “via Genazzano”.

Per “via Genazzano” di fatto vanno bene anche le corse “limitate” a Olevano Romano, perché da lì passano altre corse dirette a Genazzano, o anche direttamente a Roma.

Esistono anche delle corse di ritorno che da Roiate (via Genazzano) arrivano direttamente a Roma senza dover cambiare ma soltanto una di queste viene esercitata anche il sabato.

Ho classificato Roiate come “non visitabile nei giorni festivi” anche se c’è una possibilità: 14:15 da Genazzano, ritorno alle 16. L’ho riportata per completezza ma non la consiglio; non come tempi perché sono sufficienti, ma perché dopo quella corsa delle 16 non c’è più nulla. E se per caso viene sospesa? Se fate tardi? Come ci tornate a casa? Taxi? Quale taxi? Di domenica pomeriggio?

Un ultimo dettaglio per quanto riguarda invece le corse feriali. La corsa con destinazione “Olevano Romano, provinciale per Bellegra” delle 13:55 in realtà arriva fino alla fermata principale di piazza Aldo Moro, lì fa sosta di capolinea e poi riparte per Subiaco, ripassando per Roiate.

Capolinea e/o fermate principali

Questa in teoria è la fermata-capolinea…

… peccato che i bus non fermino qui, ma su quest’altro lato, dopo aver fatto manovra:

Strano ma vero. Qui non c’è nessuna indicazione, ma è qui che si fermano i bus. Là dove invece era segnato in modo inequivocabile, non si fermano. In pratica quello spazio è usato solo per fare inversione di marcia, e solo dalle vetture di 12 metri. Quelle corte neanche ne hanno bisogno, fanno inversione prima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...