Segni (RM)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2
  • Prerequisito: Colleferro FS
  • Linee di riferimento:
    • Colleferro FSSegni – Montelanico – Carpineto Romano
    • Colleferro FSSegni
  • Frequenza complessiva: buona/discreta
  • Distanza approssimativa da Roma: 70 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Anagnina / Roma Termini

Come arrivare a Segni da Roma

Occorre prima arrivare a Colleferro scalo, dove parte la linea Cotral diretta a Carpineto Romano, che transita e fa fermata anche a Segni, così come la versione “breve” Colleferro – Segni.

A Colleferro scalo ci si può arrivare o con pullman Cotral da Roma Anagnina, o più velocemente col treno regionale, linea FL6 da Roma Termini per Frosinone/Cassino.

Nei festivi per avere sufficiente tempo di visita la scelta obbligata è partire col treno delle 8 da Roma Termini (ergo non indicato d’inverno) per poi aspettare quasi mezz’ora la coincidenza col bus davanti alla stazione. Con questo slargo non può neanche dirsi coincidenza ma tant’è. Con lo stesso treno c’è invece un’altra vera coincidenza, nel senso che scesi dal treno c’è già fuori il bus che aspetta, per Artena – ma questa è un’altra storia.

Come tornare a Roma da Segni

Con il pullman Cotral tornare prima a Colleferro scalo, poi da lì treno regionale per Roma Termini o altro pullman Cotral per Roma Anagnina.

Capolinea e/o fermate principali

Dunque: il percorso dei bus all’interno del comune di Segni è circolare, “a cappio”. Proveniendo da Colleferro conviene scendere qui, che è la fermata più vicina al centro storico:

A dir la verità ce n’è anche un’altra più avanti. Dopo questa i bus girano a sinistra prendendo la discesa.

Per il ritorno si può usare quella stessa fermata, nello stesso verso, oppure scendere a piedi qui, che è il capolinea (“Via Traiana” negli orari).

Le corse che proseguono per Carpineto passano nell’ordine per queste fermate che ho indicato, poi girano a sinistra, rifacendo un pezzo di strada già fatto poco prima (da qui il “cappio”), e una volta risaliti sul Corso girano a destra a quest’incrocio:

Le corse che provengono da Carpineto dirette a Colleferro sbucano da questa strada, girano a destra, scendono il corso, via Traiana (capolinea) e infine dal capolinea scendono a destra verso Colleferro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...