Castro dei Volsci (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: N/A
  • Visitabile nei giorni feriali: NO
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L. (fino al 2008)
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 2 (?)
  • Prerequisiti: (Frosinone?)
  • Linea di riferimento: N/A
  • Frequenza: N/A
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (?)

Come (non) arrivare a Castro dei Volsci da Roma e come (non) tornare

Ci sono delle linee Cotral che passano per Castro dei Volsci però a valle, nella parte nuova detta “Madonna del Piano”. Per quanto ho visto non ci sono corse che salgono su fino al centro storico.

Da Google Maps (immagine del 2008) si vede una vecchia palina urbana di una compagnia chiamata “Lombardi e De Angelis” ma sembra che non esista più.

Cercando in internet si scopre che fino al 2008 circa la Cotral forniva anche una linea di collegamento con il centro storico ma poi è stata modificata (dannazione!!!) tagliando appunto il pezzo di 4 km dal centro storico (Civita) a Madonna del Piano.

Cercando in Internet si trova questo trafiletto:

<<<

LA PROVINCIA 23 settembre 2010

L’interrogazione regionale presentata dal capogruppo dei socialisti Romani, la Cotral interviene in merito alla soppressione delle corse delle 7 e delle 13,35 del collegamento castro centro-Frosinone Tiburtina e ritorno per precisare che: «Il suddetto servizio è stato dismesso dal 1.03.2008 su decisione della Regione Lazio in base al piano della nuova rete dei servizi Cotral. Il servizio, in realtà, doveva cessare in data 24.9.2007 ma grazie alla concessione della Regione Lazio è stato ripristinato temporaneamente sino al termine ultimo, concordato con il comune di castro dei Volsci, del 29.2.2008. Pertanto il comune è stato preventivamente informato e, per questo, si era impegnato a presentare il nuovo programma di esercizio del proprio trasporto urbano per sopperire alle corse soppresse. Considerando i fatti sopraindicati, la Cotral spa non si ritiene responsabile dell’attuale situazione poiché è il comune che avrebbe dovuto provvedere, già da tempo, alla copertura delle corse cancellate».

>>>

A riprova di ciò, nel tool di “calcola percorso” (ora “pianifica viaggio”) è rimasta nel database una fermata a “Via Civita Castro dei Volsci”, ma non ci passa più nessuna corsa.

In mancanza di altri sviluppi non posso far altro che aggiungere Castro dei Volsci all’elenco delle “destinazioni impossibili”. E’ comunque possibile che oggi esista una navetta locale dal centro alla stazione ma su internet non si trovano informazioni precise, occorre andare sul posto. Se in qualche modo la trovo e riesco a provarla, ne pubblico i dettagli qui in aggiornamento.

Comunque leggendo tra le righe si capisce che anche quando c’era il servizio Cotral fino al centro storico, questo aveva due sole corse la mattina presto e il pomeriggio, pensate per gli studenti. Sarebbero state comunque inutili per il visitatore esterno se non per vedere il paese dal finestrino senza poter scendere. Cfr. Casalattico (FR) e tanti paesi del reatino.

La distanza chilometrica l’ho stimata contando 90 km di treno Roma Termini – Frosinone + 20 km di pullman Frosinone – Madonna del Piano + altri 10 per il centro storico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...