Guarcino (FR)

Informazioni principali

  • Stato percorso: provato
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: NO
  • Servito da: bus CO.TRA.L.
  • Gestore servizio trasporto pubblico urbano: Realitours S.r.l.
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 3
  • Prerequisito: Fiuggi, o Alatri, Frosinone FS
  • Linee di riferimento:
    • Fiuggi – bv Pitocco – Guarcino
    • Ferentino – Alatri – bv Pitocco – Guarcino
    • Guarcino – bv Pitocco – Alatri – Frosinone FS
  • Frequenza: rara (poche corse in tutta la giornata)
  • Distanza approssimativa da Roma: 120 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Termini

Come arrivare a Guarcino da Roma

OK prima vi racconto come ci sono arrivato io, poi vediamo le altre opzioni a disposizione.

Un giorno dell’estate del 2013 in piene vacanze – per gli studenti, per me era un weekend come un altro – ho seguito questo menu: partenza molto presto da Roma Ponte Mammolo per Subiaco; corsa per Fiuggi delle 8:30, sceso ad Affile, visitato Affile per un paio d’ore, ripreso corsa successiva per Fiuggi arrivando verso le 12:30. Finalmente da Fiuggi, corsa delle 12:50 per l’agognata Guarcino.

Il succo è che una delle poche corse disponibili per Guarcino parte da Fiuggi, ma alle 12:50. Se si sceglie questa soluzione conviene trovarsi qualcos’altro da fare nel frattempo (come ho fatto io), oppure partire la mattina più tardi con molta calma. Naturalmente per arrivare a Fiuggi non è necessario passare per Subiaco, quella è solo la mia rotta preferita: per Fiuggi ci sono corse dirette da Roma (vedere articolo su Fiuggi).

Altra cosa: non a caso ho sottolineato che era d’estate in periodo di vacanze. All’epoca non lo sapevo, l’ho scoperto quando ci sono tornato un paio di mesi dopo a vacanze finite: quella corsa è scolastica.

Ecco spiegato il perché quel giorno al bivio per Guarcino il bus si era fermato come per aspettare una coincidenza. Questa corsa scolastica non si riempie di studenti a Fiuggi, ma con il trasbordo di un altro bus proveniente da Alatri, partito anch’esso alle 12:50, diretto a  Vico nel Lazio. Il bivio dalla strada principale, quella che collega Fiuggi ad Alatri e Frosinone (SS.155), per Guarcino, coincide con il bivio per Vico nel Lazio. Nelle tabelle dei bus questo bivio è indicato con il suo vero nome e cioè “Pitocco” – ci torneremo più avanti.

Dicevo, il bus delle 12:50 da Fiuggi si ferma a bivio Pitocco aspettando che arrivi il bus per Vico, proveniente da Alatri. A trasbordo ultimato i due bus ripartono per le loro rispettive destinazioni. A dire il vero la prima volta che ci sono andato la coincidenza è saltata: dopo quasi 10 minuti di attesa il bus per Vico ancora non arrivava, quindi il nostro per Guarcino dopo aver contattato la base è ripartito (forse gli hanno detto che era già passato). A bordo eravamo comunque due tre persone tutte dirette a Guarcino.

OK, questo per l’opzione “12:50 da Fiuggi”. Sì, ce n’è un’altra precedente, ed è l’unica altra alternativa di andata per quanto si legge dagli orari. Parte alle 9:30 da Ferentino (Terme di Pompeo, passa poi per S.Agata), via Alatri alle 10 circa. Con quest’opzione dovete quindi arrivare o a Ferentino o ad Alatri in tempo per la coincidenza. Tutto sommato conviene puntare sul cambio ad Alatri perché ci sono più corse disponibili e potete arrivare da Frosinone col treno risparmiando altro tempo, partendo dopo da Roma. Fate l’esercizio di concatenare gli orari del treno Roma Termini – Frosinone con il Cotral Frosinone scalo – Alatri – Fiuggi e la (Ferentino – ) Alatri – Guarcino, ma diciamo che dovreste partire da Roma Termini verso le 8 per farcela. Oppure invece di prendere la corsa partita da Ferentino ad Alatri, potete prenderla a bivio Pitocco. In questo caso dovete partire da Frosinone scalo con la corsa delle 9:30 per Fiuggi e scendere a Pitocco dove c’è doppia coincidenza: per Guarcino (questa) e Vico nel Lazio (altra corsa).

Questa corsa riparte alle 10:55 da Guarcino diretta a Fiuggi, ripassando per Alatri e – udite udite – fermando anche a Fumone e lago di Canterno. Ne riparlerò nell’articolo su Fumone, dopo che sarò riuscito ad andarci.

Come tornare a Roma da Guarcino

Entrambe le volte che ci sono andato è stato con la 12:50 da Fiuggi; con quella soluzione di andata per il ritorno la scelta ‘obbligata’ è la corsa delle 15:10 per Frosinone scalo, indi treno per Roma Termini. Il bus arriva in tempo per quello delle 16:10; ce ne sono comunque due ogni ora, uno a .10 proveniente da Cassino che fa meno fermate, uno a .20 con partenza da Frosinone binario 3, che fa più fermate.

Ci sono corse successive ma dopo le 18 quindi eviterei, ma fate voi. Prima di partire mi sono appuntato qualche numero di taxi di Frosinone per sicurezza ma per fortuna non c’è stato bisogno.

Per chi invece è arrivato di mattina via Alatri, può anche prendere il ritorno della corsa partita da Fiuggi alle 12:50, che riparte alle 13:15 per Fiuggi. Da Fiuggi poi cambio con altro bus Cotral per Roma (Anagnina o Termini), o per la stazione ferroviaria “Anagni – Fiuggi” dove fermano treni diretti a Roma Termini.

I molti misteri del bivio Pitocco

La prima volta che salutai – esultando dentro – l’arrivo corsa di ritorno delle 15:10 da Guarcino per Frosinone scalo, la vidi arrivare a Guarcino in servizio e tabellata come “PITOCCO – GUARCINO”. E’ stata la prima volta che ho letto quel nome perché negli orari non è indicato. Potete forse immaginare il grande punto interrogativo che si è materializzato sopra la mia testa. Per un attimo ho addirittura pensato fosse uno scherzo (per quanto ne so, “pitocco” è sinonimo di “tirchio”) e prima di salire e di tirare un sospiro di sollievo (l’arrivo del bus di ritorno per me non era una cosa scontata) ho aspettato che l’autista finisse di ritabellare la corsa e ho chiesto conferma che era per la stazione.

Una volta tornato a casa ho scoperto 1) che “Pitocco” si riferisce al bivio per Guarcino e Vico nel Lazio 2) ho confermato da tool calcolo percorso l’esistenza di ulteriori corse Cotral (che però sono occultate negli orari pdf) con partenza (o arrivo) “Pitocco”.

Ripensandoci infatti, da dove viene questa 15:10? Non è propriamente il ritorno della corsa partita alle 13:35 da Frosinone scalo, perché arriva alle 14:35 e riparte per Pitocco. Ho il sospetto (da verificare) che però questa Guarcino – Pitocco delle 14:35 ritorni indietro per fare di nuovo Pitocco – Guarcino e poi finalmente Guarcino – Frosinone scalo delle 15:10.

Vedremo in un altro articolo che Bivio Pitocco, che formalmente è frazione di Vico nel Lazio e quindi forse non a caso, è più rilevante per il viaggiatore che vuole visitare Vico nel Lazio che per Guarcino.

Capolinea e/o fermate principali

Il capolinea è su via Conte Giuseppe Celani prima dell’ultimo tornante. C’è uno spiazzo ad uso bus ma è necessario fare manovra con retromarcia per entrarci e rigirare il mezzo per il ritorno.

Siamo fortunati perché Google Maps è riuscita a beccare il bus della mattina, quello della corsa per Fiuggi delle 10:55 via Fumone pronto a ripartire: se ingrandite l’immagine si riesce a leggere proprio questo dalla tabella manuale.

bivio Pitocco

Per non appesantire la pagina e visto che le informazioni sono utili anche per Vico nel Lazio, rimando a quest’altro articolo dedicato per l’ubicazione delle fermate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...